Giuseppina Amabile, la madre di Massimo Ranieri. Il cantante: “Era una grande donna”

Giuseppina Amabile è stata la madre di Massimo Ranieri, ovvero colei che il cantante ha più volte definito come “donna della sua vita”. L’artista ha condiviso con lei momenti indimenticabili e da quando è mancata, nel gennaio del 2017, non ha mai smesso di ricordarla. Nel corso di un’ospitata a Domenica In, ad esempio, il cantante ha rivissuto momenti intimi e toccanti del suo passato, legati a mamma Giuseppina. Emozioni che Massimo Ranieri non ha nascosto e che, al contrario, ha lasciato scorrere con grande tenerezza.



Il momento più emozionante della mamma, con la “m” maiuscola, è stato quando lei mentre parlava ha aperto la borsa, ha preso il fazzoletto e mi ha asciugato il sudore”, ha ricordato Ranieri. “Mia mamma, come tutte le mamme, sono grandi donne, grazie perché siete la terra, procreate! Nascono fiori, sempre e comunque”, le sue parole.



Massimo Ranieri e il rapporto amorevole con mamma Giuseppina

Massimo Ranieri è sempre stato abbastanza riservato sulla sua vita privata, ma è chiaro che con sua mamma Giuseppina il legame fosse solido e amorevole. Il cantante le era davvero molto affezionato, così come lei, d’altronde, era fiera del suo percorso di vita e nel mondo dello spettacolo. Ricordiamo che Massimo era il quinto di otto figli (quattro maschi, quattro femmine); il padre Umberto lavorava all’Italsider, mentre lei era casalinga.

“Se mia madre ha messo al mondo Giovanni Calone, mio padre ha fatto nascere Massimo Ranieri: mia madre mi ha fatto crescere, mio padre mi ha permesso di diventare l’uomo che sono. Perché lui non ha mai smesso di sognare accanto a me“, il racconto dell’artista che alla mamma aveva dedicato nel 2007 anche il titolo della sua prima autobiografia, “Mia madre non voleva”.