Gli Amici di Gesù – Maria Maddalena, film su Rete 4 diretto da Raffaele Mertes

Venerdì 7 Aprile va in onda su Rete 4 il film Gli Amici di Gesù – Maria Maddalena, che sarà trasmesso nel pomeriggio, alle ore 16,45.
La pellicola, di genere storico con tema religioso, è stata girata tra Germania e Italia nel 2000, con la regia di Raffaele Mertes. Nel cast di questo film, recitano per la prima volta tutti insieme Maria Grazia Cucinotta, Massimo Ghini, Benjamin Sadler e Ambra Angiolini, con la partecipazione di Danny Quinn.



Gli Amici di Gesù – Maria Maddalena, un supercast per una produzione italo-tedesca

Nel cast del film religioso Maria Maddalena, in onda venerdì 7 Aprile prima di Pasqua, troviamo Maria Grazia Cucinotta, Bond Girl nel 1999 per l’episodio della saga di 007 Il Mondo Non Basta, dove Pierce Brosnan interpreta James Bond. Cucinotta, classe 1968, ha esordito al cinema nel 1990 con una piccola parte nel film Viaggio d’Amore di Ottavio Fabbri con Omar Sharif e Lea Massari, per poi recitare in Vacanze di Natale ’90 di Enrico Oldoini accanto a Christian De Sica e Massimo Boldi. Nel 1994 recita al fianco di Massimo Troisi ne Il Postino di Michael Radford, nel ruolo di Beatrice Russo, la donna di cui si innamora Mario Ruoppolo, il postino di Pablo Neruda. Nel 2001, Cucinotta è Miria, in Stregati dalla Luna di Pino Ammendola e Nicola Pistoia e infine, nel 2021, recita nel ruolo di Adele, nel film di Lorenzo d’Amico de Carvalho, Gli Anni Belli.



Massimo Ghini, nato nel 1954, esordisce al cinema nel ruolo di un giornalista nel 1979, con una piccola parte nel film Speed Cross di Stelvio Massi; in seguito, lo troviamo nel cast di Un tè con Mussolini del 1999, diretto da Franco Zeffirelli, dove interpreta Paolo Guarnieri e in molte altre pellicole, come Tutta la Vita Davanti di Paolo Virzì del 2008 o A Casa Tutti Bene di Gabriele Muccino del 2018, dove interpreta il ruolo di Sandro.

Benjamin Sadler, nato a Toronto, ma cresciuto in Germania, ha recitato in Luther – Genio, Ribelle, Liberatore di Eric Till (2003), mentre Ambra Angiolini, che in questo film interpreta Salomè, è famosa sul piccolo schermo come showgirl e conduttrice, ma è anche cantante e ha recitato in film come Saturno Contro, dove nel 2006 interpretava il ruolo di Roberta e ne La Notte Più Lunga dell’Anno (2022) per la regia di Simone Aleandri, dove ha interpretato la parte di Luce.



Danny Quinn, figlio del Premio Oscar Anthony Quinn, oltre che attore è anche regista; nel film interpreta Gesù, ma i ruoli di rilievo per lui sono stati anche quelli di Renzo, nella miniserie tv I Promessi Sposi, del 1989.

Gli Amici di Gesù, la trama del film

Maria Maddalena (Maria Grazie Cucinotta), una delle più devote discepole di Gesù (Danny Quinn), viene ripudiata dal marito, al quale non riesce a dare figli; prima di incontrare Gesù, Maria Maddalena scopre la forza del potere e l’amore terreno con l’imperatore romano Vitellio (Massimo Ghini), ma diventa una donna capace di crudeltà e vendetta: solo l’incontro con Gesù sarà in grado di farle capire cos’è davvero l’ amore, quello per la vita e per il prossimo, ovvero una forza capace di superare anche la morte e lontana dalle cose materiali.