Gli anni più belli, film diretto da Gabriele Muccino

Giovedì 8 giugno andrà in onda, in prima serata su su Rai 1, alle 21,30, il film italiano Gli anni più belli. La pellicola del 2020 è diretta dal noto regista e sceneggiatore italiano Gabriele Muccino ed è proprio grazie a questo lavoro che il talentuoso artista ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Le musiche sono a cura del compositore, pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani.



Il cast del film Gli anni più belli vede numerosi volti noti del panorama cinematografico italiano come Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Emma Marrone.

La trama del film Gli anni più belli, sentimenti e spaccato storico del nostro Paese

La storia de Gli anni più belli si sviluppa in un arco di tempo di circa quarant’anni e vede come protagonisti 4 amici le cui vicende si intrecciano ai vari cambiamenti sociali avvenuti in Italia a partire dal 1982 fino agli anni di uscita del film.



Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono infatti quattro amici profondamente legati tra loro fin dall’adolescenza. Giulio e Paolo conoscono dapprima Riccardo, quando rischia la morte a causa di uno scontro con la polizia, e in seguito la bella Gemma, di cui Paolo si innamora immediatamente, ma con cui non riesce a proseguire una storia d’amore, poiché la ragazza si trasferisce a Napoli dopo la morte di sua madre.

Molti anni più tardi, i due innamorati si ritrovano e la giovane decide di andare a vivere con Paolo. Gli equilibri del gruppo crollano nel momento in cui Gemma inizia una relazione clandestina con Giulio. Solo dopo molto tempo, i quattro amici riusciranno a ritrovarsi e a mettere da parte i vecchi rancori…