Gli avvoltoi hanno fame, diretto da Don Siegel

Martedì 28 novembre andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film western del 1970 dal titolo Gli avvoltoi hanno fame. La pellicola è diretta dal regista Don Siegel, considerato uno dei maestri del genere poliziesco e d’azione americano, con film come La morte viene da Scotland Yard (1946) e Ultima notte a Cottonwood (1969). Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore e direttore d’orchestra italiano Ennio Morricone, le cui musiche sono state utilizzate in più di 60 film di successo, e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe, e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Clint Eastwood, interprete principale di numerosi spaghetti-western come la trilogia del dollaro di Sergio Leone e famoso per il personaggio dell’ispettore Harry Callaghan nella celebre serie di film polizieschi. Al suo fianco l’attrice Shirley MacLaine, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice protagonista in L’appartamento (1960), oltre che di 7 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, un Emmy e 2 Coppe Volpi.



La trama del film Gli avvoltoi hanno fame: una ragazza da salvare che non è quello che sembra

Gli avvoltoi hanno fame inizia con il rapimento da parte di 3 banditi di una bella ragazza. Gli uomini, dopo averla rapinata, cercano di violentarla, ma quando la violenza sta quasi per essere compiuta, sopraggiunge un coraggioso uomo a cavallo che li ferma e, durante un sanguinoso scontro a fuoco, riesce ad ucciderli. Una volta messa in salvo, la donna si presenta come suor Sara (Shirley MacLaine), mentre il suo salvatore è un abile mercenario di nome Hogan (Clint Eastwood).

Nel frattempo arriva un gruppo di soldati francesi e Sara confessa che i militari stanno cercando proprio lei, poiché aveva rubato loro del denaro. La somma le serviva per sostenere una squadra di valorosi combattenti messicani che stanno cercando di ottenere, con le loro solo forze, la loro indipendenza dai francesi. L’uomo decide così di prendere parte all’impresa e di scortare la suora durante la sua missione.



Con il passare del tempo, scopriranno sempre più cose l’uno dell’altra, la coppia riuscirà a portare a termine la missione, ma un ultimo colpo di scena attende però Hogan: Sara si rivelerà non essere una suora, ma una prostituta che è riuscita però a conquistare il suo cuore…