Gli Imagination, la storia del gruppo pop, dance e disco inglese

Gli Imagination tornano a far ballare il pubblico de I Migliori Anni di Carlo Conti! Proprio così, il celebre gruppo pop, dance e disco inglese che ha conquistato le classifiche di vendita nei primi anni ottanta vincendo 4 dischi di platino, 9 d’oro e oltre una dozzina di dischi d’argento in tutto il mondo tra il 1981 ed il 1983 è pronto a tornare in tv per regalare un momento di nostalgia a milioni di telespettatori. La band era composta da Leee John, Ashley Ingram, Errol Kennedy e decidono di chiamarsi così omaggiando la bellissima canzone “Imagine” di John Lennon. La loro carriera inizia quasi per caso, visto che i tre decidono di girare una versione demo di Body Talk ai produttori Steve Jolley e Tony Swain. Il brano non solo piace, ma diventa anche un singolo pubblicato nell’aprile del 1981 piazzandosi al quarto posto della Official Singles Chart vendendo 250 000 copie nel Regno Unito.



Sulla scia del successo seguono altre hit come: In and Out of Love e Flashback. La svolta definitiva arriva nel marzo del 1982 con “Just an Illusion”, canzone con cui raggiungono la seconda posizione. Seguono hit del calibro di “Music and Lights”, “In the Heat of the Night” e “Changes”.



Gli Imagination dalla conquista dell’Europa alla separazione

Tra gli anni ’82 e ’82 gli Imagination sono tra gli indiscussi protagonisti della scena musicale europea con canzoni in classifica e tour da tutto esaurito. Nonostante il grandissimo successo però qualche anno dopo inizia il loro inarrestabile declino. Nel 1987 siglano un contratto con la RCA Records per la pubblicazione di due dischi che si rivelano un flop con la seguente separazione della band. In particolare il frontman Leee John, una volta chiuso con la musica, è tornato a fare l’attore per ricomparire in tv qualche anno più tardi nel reality show Reborn in the Usa. Ashley Ingram, invece, ha continuato a lavorare nel mondo della musica scrivendo canzoni tra cui diversi brani per Des’ree, mentre Errol Kennedy si è dedicato a dei progetti alternativi in Uk.



A distanza di 40 anni dal successo di “Just an Illusion” con 30 milioni di dischi venduti, Leee John ha pensato bene di celebrare il “mito” de Gli Imagination con una raccolta dei loro più grandi successi. Intervistato da Billboard.it ha dichiarato: “è un boxset di ben 17 CD comprendente, oltre alla completa discografia degli Imagination, anche tutti i miei lavori da solista: un’opera omnia dell’universo degli Imagination e del sottoscritto!”. Infine parlando degli ex colleghi ha detto: “non lavoro con loro da più di trent’anni. Ashley, dopo aver prodotto e lanciato artisti come Sinclar e Des’ree, si è trasferito in Giappone. Con Errol i rapporti sono interrotti nel 1986. Dopo il grande successo ognuno ha preso la propria strada”.