Gli occhi di Tammy Faye, diretto da Michael Showalter

Il palinsesto televisivo di Rai 3 prevede, per la prima serata di venerdì 5 gennaio, a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere biografico drammatico Gli occhi di Tammy Faye. È una pellicola prodotta nel 2021 da case cinematografiche americane e canadesi tra cui la Searchlight Pictures mentre, la distribuzione nei cinema italiani è stata curata dalla The Walt Disney Company Italia.



La regia del film è firmata da Michael Showalter, il soggetto è tratto dal documentario realizzato da Fenton Bailey e Randy Barbato mentre la rivisitazione per la versione cinematografica è stata curata da Abe Sylvia. Il montaggio è stato eseguito da Mary Jo Markey e Andrew Weisblum, la scenografia è firmata da Laura Fox mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Theodore Shapiro.



I protagonisti del film sono Jessica Chastain ed Andrew Garfield. La prima si era già distinta nel film vicitore della Palma d’Oro a Cannes The Tree of Life di Terrence Malick e ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista con questo film, mentre il secondo è The Amazing Spiderman, ruolo che gli è valso la fama e che è tornato a interpretare nel 2021, con la regia di Joe Watts. Completano il cast Cherry Jones, Fredric Lehne, Sam Jaeger, Vincent D’Onofrio e Louis Cancelmi.

La trama del film Gli occhi di Tammy Faye: ascesa e caduta di una delle coppie più famose in America

Ne Gli Occhi di Tammy Faye, siamo nel 1960, negli Stati Uniti d’America. In questo periodo c’è una donna di nome Tammy che è una grande appassionata di religione cristiana. La sua vita cambia quando si innamora del suo collega universitario Jim Bakker. Rimane affascinata dalle sue capacità di predicatore, avendo assistito a una delle sue tante performance all’interno di un club. I due si frequentano per un breve periodo di tempo e decidono di sposarsi l’anno successivo.



Naturalmente dovranno fare i conti con delle resistenze delle rispettive famiglie in quanto ritengono che si tratti di una decisione presa in maniera troppo istintiva e impulsiva. Soprattutto la madre di Tammy, Rachel, ha dei fortissimi dubbi sulle inclinazioni della figlia circa la religione cristiana e cerca in ogni modo di contrastare questa unione. La figlia però sembra essere sicura di quello che vuole fare e anzi palesa a più riprese l’intenzione di voler fare del bene alle persone. Dopo essersi sposati, i due iniziano a girovagare per le più disparate cittadine di tutti gli Stati Uniti d’America per predicare e per essere fonte di ispirazione per le comunità cristiane.

Organizzano un vero e proprio show, in cui il marito predica mentre lei organizza degli spettacoli con i bambini che cantano canzoni dedicate al Signore. Diventano così famosi e seguiti che si interessano a loro anche le emittenti televisive: questo farà crescere in pochissimo tempo la fama dei due che diventano dei veri e propri “influencer” dell’epoca. A metà degli anni settanta, diventano così importanti che hanno la facoltà di lasciare l’emittente televisiva e di creare la propria rete intitolata PTL.

Nelle sue prediche Jim incoraggia gli spettatori a fare del bene e quindi a donare quanto più possibile per le persone bisognose. Le cose vanno a gonfie vele ma la mamma Rachel ha tantissimi dubbi su quello che sta avvenendo, soprattutto sul modo in cui la loro società gestisce i soldi che arrivano dalle più disparate zone degli Stati Uniti. I due sembrano sempre più al centro di un percorso di grande successo fino a che non emergono scandali finanziari e a sfondo sessuale. Finiscono per esserne travolti completamente…