Gli orologi del diavolo, anticipazioni seconda puntata 10 novembre
Gli orologi del diavolo tornerà in onda domani sera, 10 novembre 2020, con la seconda puntata. Diamo uno sguardo alle anticipazioni presenti sulla rete. Aurelio regalerà un orologio molto costoso a Marco Merani che stavolta però rifiuta mandandolo via. Aurelio fa notare però che non sarà facile chiudere la collaborazione, molto presto infatti i due si ritroveranno a collaborare tanto che gli farà conoscere moglie e figlio che sono al momento nascosti in un’isoletta della Spagna. La polizia italiana continua a sottolineare che Marco deve portare avanti la missione anche se questo non sembra essere proprio d’accordo. Il compito più duro però è ancora dietro l’angolo visto che Marco sarà costretto a preparare una imbarcazione in grado di affrontare l’oceano e riuscire a reggere un percorso davvero molto complicato. Staremo a vedere cosa accadrà domani. (agg. di Matteo Fantozzi)
Diretta Gli orologi del diavolo, prima puntata 9 novembre e commento in live
La figlia di Marco Merani, protagonista de Gli Orologi del diavolo, vive un momento molto particolare quello dell’adolescenza. Delle sospettose assenze a scuola hanno portato la preside a chiamare sua madre, che una volta sottrattole il cellulare scopre che un gruppo di ragazze la obbliga controvoglia a fumare per sentirsi più grande. Il padre è severamente stupito dalla situazione: “Non devi abbassarti a persone che sono peggiori di te“. Intanto la donna scopre che Marco ha un orologio molto costoso e non si capacita di come abbia avuto la disponibilità economica per prenderlo. In realtà, come sappiamo, l’uomo lo aveva ricevuto dai narcotrafficanti. Tramite una splendida sequenza vediamo Marco confessare alla donna di essere coinvolto in questo giro in collaborazione con la polizia, una cosa che però non farà per evitare di mettere in ulteriore difficoltà la sua famiglia già abbastanza a rischio per le sue scelte. La vita di Merani è diventata piuttosto tormentata, ma è sicuro che avrà la forza per tirarsene fuori. Ce la farà? (agg. di Matteo Fantozzi)
Quanto pesa avere coraggio
Quanto pesa avere coraggio? La diretta de Gli Orologi del diavolo ci porta di fronte alla sfida di Marco Merani, costretto ad affrontare dei trafficanti di droga per riuscire a dare informazioni alla polizia. Il meccanico nautico si troverà di fronte a una vera e propria banda di malviventi, pronti a corromperlo anche con splendidi orologi. Il suo coraggio, appunto, diventerà un peso perché lo metterà di fronte a una doppia vita. Da un lato dovrà aiutare la polizia e dall’altra dovrà far finta di essere amico dei malviventi con un ruolo da infiltrato all’interno della narcos. L’orologio che riceve non è un semplice orologio ma una vera e propria catena che lo legherà a questa organizzazione e che lo costringe a prendere una strada senza via d’uscita. Cosa accadrà ora? Riuscirà a mantenere la calma? Senza scordare che dietro ha una famiglia bisognosa di protezione e che non può di certo coinvolgere in una cosa così grande. (agg. di Matteo Fantozzi)
Quanti dubbi per Marco Merani
“Voi mi state mettendo in mezzo a un’indagine internazionale” così Marco Merani a Gli orologi del diavolo capisce di essere al centro di una situazione molto spinosa e che gli potrebbe arrecare non pochi guai. La polizia sottolinea all’uomo che i trafficanti ora si aspettano da lui collaborazione e che rischia la vita se non si alleerà con loro. Deve preparare il gommone e consegnarlo per tenere aperta una pista importante, anche se può scegliere a quanto pare sembra essere con le spalle al muro. Quello che appare molto difficile da capire è come mai una situazione così delicata sia affidata a un uomo della strada, un meccanico che con questi giri c’entra davvero poco. In questo momento Marco è costretto a nascondere tutto alla sua famiglia per evitare di far salire la preoccupazione, ma presto capirà che lo dovrà far mettere sotto stretta protezione. Quello che incastra il protagonista però è aver preso un anticipo dai trafficanti come chiesto dalla polizia, questo basterà per farlo capitolare o tornerà indietro sui suoi passi? (agg. di Matteo Fantozzi)
Testa o croce col destino
Il protagonista de Gli Orologi del Diavolo è Marco Merani un meccanico che si ritroverà al centro di un giro più grande di lui. La serie tv con Beppe Fiorello è appena iniziata su Rai 1 con la prima puntata e ci è stato mostrato un lungo trailer che ha spiegato un po’ cosa accadrà durante l’arco del suo svolgimento. Il protagonista spiega: “Giocherò a testa o croce col destino”. Si ritroverà infatti al centro di un giro di narcotrafficanti senza nemmeno rendersene conto e allora sarà il primo a volersi rendere protagonista come informatore della polizia. La storia racconta la vita, in modo romanzato, di Gianfranco Franciosi il primo civile italiano infiltrato all’interno dei narcos. Ovviamente ci saranno i dovuti rischi a cui si sottoporrà il protagonista, mettendo di mezzo in maniera indiretta la sua famiglia. Cosa accadrà? Lo vedremo stasera su Rai 1. (agg. di Matteo Fantozzi)
Gli Orologi del diavolo, anticipazioni prima puntata, 9 novembre
La serie tv Gli orologi del diavolo, che parte stasera su Rai 1, è tratta da una storia vera. Questa è liberamente tratta dalla vita di Gianfranco Franciosi che è stato il primo civile italiano infiltrato tra i narcos. La miniserie tv nasce di fatto da una costola del libro omonimo scritto da Federico Ruffo per Rizzoli e racconta la vita di quest’uomo che nella serie prenderà il nome di Marco Merani e il volto e la voce di Beppe Fiorello. Franciosi nacque a Berna in Svizzera da madre spagnola, per trasferirsi a La Spezia in Liguria quando era ancora giovanissimo. A quindici anni Gianfranco divenne padre, dopo una relazione con una ex ballerina del gruppo musicale di Max Pezzali, gli 883. Diventa un buon meccanico navale fino a quando si ritrova dentro al mondo della criminalità a sua insaputa. Apprenderà dal telegiornale della morte di Tortellino, Giuseppe Valentini, un narcotrafficante della banda della Magliana che in precedenza gli aveva commissionato un lavoro su quaranta gommoni pagandolo in contanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
I preziosi regali
Tra le curiosità del pubblico su Gli Orologi del Diavolo c’è quella proprio legata al nome della miniserie con protagonista Beppe Fiorello. Questi interpreta Marco Merani uomo abile nella gestione dei motori marini. Si troverà di fronte a un bivio, costretto a scegliere su cosa fare per il futuro. Uno tra i suoi clienti migliori è stato ucciso e Marco scopre che i gommoni da lui utilizzati e portati a riparare erano usati per un traffico di droga. Vi chiederete cosa rappresentino gli orologi. Marco verrà contattato da due uomini per portare avanti il lavoro, ma grazie a un suo amico poliziotto proverà ad entrare nel traffico per identificare i mandanti. Gli orologi preziosi saranno la ricompensa, insieme ovviamente ai soldi, del lavoro compiuto sui gommoni stessi. Alla fine riuscirà ad uscire dalla delicata situazione? (agg. di Matteo Fantozzi)
Chi è Marco?
Finalmente il momento della verità sta per arrivare. Dopo lo slittamento di settimana scorsa, Beppe Fiorello si prepara a vestire i panni del protagonista de Gli Orologi del diavolo, la nuova fiction di Rai1 in quattro puntate al via proprio oggi, 9 novembre. Le vicende narrate ripercorrono quelle che hanno reali che hanno reso Gianfranco Franciosi un eroe per caso ovvero il primo civile finito per essere un infiltrato. Nella serie l’eroe avrà il volto di Beppe Fiorello e il suo nome sarà Marco Merani, un abile meccanico, un motorista nautico, con un passato nelle gare off-shore, che adesso passa le sue giornate con i suoi operai lavorando alla costruzione di barche alla foce del fiume Magra. La sua fama lo precede e presto anche i narcotrafficanti si concentrano su di lui per avere gommoni che corrono più delle motovedette della polizia. Marco chiede a Mario, suo amico poliziotto, cosa fare dopo aver ricevuto la loro visita e così è proprio lui che gli chiede di vestire i panni di infiltrato per aiutare il suo reparto a raccogliere le informazioni sul cartello ‘El mecanico’.
Trama e Cast de Gli Orologi del Diavolo
Ne Gli Orologi del Diavolo la sua avventura inizia proprio da qui, con il sì ai malviventi diventando così punto di riferimento per il giovane boss, Aurelio. Dopo la sua decisione tutto cambia per Marco, la sua vita si sdoppia e se di notte si ritrova in mezzo al mare per compiere le sue missioni, di giorno continua ad essere un lavoratore onesto, un marito e un amico. Quando durante un’operazione in mare fra Italia e Spagna, niente va come previsto, Marco viene arrestato finendo in un carcere francese da cui nessuno lo fa uscire né i boss a cui prestava prestava servizio e né la polizia italiana che lo ha accusato come infiltrato. Nei primi due episodi della nuova fiction assisteremo proprio a questo colpo di scena che cambierà per sempre la sua vita visto che dovrà mettersi l’anima in pace e affrontare la sua vita in carcere fino a quando, qualche mese dopo, non uscirà di nuovo e sarà libero. A quel punto Aurelio tornerà di nuovo a bussare alla sua porta ringraziandolo per la sua fedeltà e per non aver collaborato con la polizia e lo stesso farà il suo amico Mario pronto a chiedergli un altro sacrificio, l’ultimo. Inutile dire che in un primo momento Marco risponderà con rabbia all’appello del marito ma poi riuscirà a convincerlo. Iniziano da qui le tre settimane di alta tensione che ci terranno compagnia su Rai1 a partire dal doppio appuntamento di oggi e domani e poi proseguendo al lunedì. Ad affiancare Giuseppe Fiorello ne Gli Orologi del diavolo ci saranno anche Claudia Pandolfi nei panni di Alessia; Alvaro Cervantes in quelli del rampollo di una nota famiglia di trafficanti di droga, Aurelio Vizcaino; Nicole Grimaudo in quelli della moglie di Marco. Alla regia ci sarà Alessandro Angelini.