Gli Sdraiati
, film in onda in prima serata su Rai 3, è stato diretto da Francesca Archibugi che ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura insieme a Francesco Piccolo. Il talento della regista romana classe 1960 non si discute e qui si mostra ancora una volta attraverso una delle tante sfaccettature di una donna dotata di grandissimo gusto. Il suo esordio fu un film folgorante, di quelli che rimangono impressi, era il 1988 e usciva nelle sale Mignon è partita. Gli anni novanta la portarono a migliorare ancor di più il suo talento, ad affinarlo, grazie all’uscita di film di assoluto livello quali Verso Sera (1990), Il grande cocomero (1993) e Con gli occhi chiusi (1994). Sono diversi i film che negli ultimi anni hanno reso grande la notorietà della Archibugi tra cui per esempio i toccanti Lezioni di volo e Questione di cuore. (agg. di Matteo Fantozzi)
Come seguire il film in streaming
Gli sdraiati
è un “film orizzontale che riflette sullo smarrimento di ogni senso di verticalità”. Marzia Gandolfi premia il film tramite le pagine di MyMovies con tre stelline sulle solite cinque messe a disposizione. Aggiunge: “È un cinema gentile quello di Francesca Archibugi, gentile e delicato. È pieno di sfumature, piccoli cenni, note ai margini, fili per tenere, lasciare e mettere insieme. Legare senza nodi i trasalimenti e le fragili esperienze su cui tutti ci addestriamo a vivere”. Il film può piacere a un target molto ampio di pubblico anche grazie a interpretazioni leggere ma allo stesso tempo profonde come quella di Claudio Bisio. Gli sdraiati va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Gli sdraiati
ha riscosso un buon successo sia di pubblico che di incassi, soprattutto quest’ultimi hanno coperto integralmente i costi di produzione. Le riprese del film sono state girate tutte in Italia, nel film rispecchia la cittadina di Levanto luogo nel quale si è girata la scena finale della pellicola. Qualche polemica relativa al conflitto padre – figlio, essa non ha fatto altro che rendere più famoso il film durante le fasi della sua uscita nelle sale cinematografiche italiane.
Nel cast Claudio Bisio
Gli sdraiati
andrà in onda oggi, 20 dicembre, su Rai 3 dalle 21.20. Si tratta di una pellicola di produzione italiana uscita nelle sale cinematografiche nel 2017. Il film che vede la direzione di Francesca Archibugi è stato prodotto dalla Indiana Production in collaborazione con l’italiana Rai Cinema, esso presenta un cast di tutto rispetto tra i quali senza alcun dubbio spicca il bravo Claudio Bisio. L’attore di Novi Liguri è affiancato ottimamente da Gaddo Bacchini e da Ilaria Brusadelli, i tre rispettivamente interpretano Giorgio e Tito Selva e Alice Bendidio. Il film vede le musiche di Battista Lena, della Lucky Red invece la capillare distribuzione italiana.
Gli sdraiati, la trama del film
Gli sdraiati
si impernia sulla vita di Giorgio Selva un famoso conduttore televisivo. L’uomo che ha raggiunto la notorietà grazie al programma -Lettere dall’Italia- ha un figlio, Tito, avuto dalla sua ex moglie Livia. Giorgio non ha mai superato la separazione con Livia e scarica la sua infinita frustrazione su Tito, il ragazzo a sua volta si sente oppresso dal padre e inizia ad allontanarsi dal genitore. Tito passa le sue giornate con i suoi amici ad un certo punto la sua vita cambia quando stringe un rapporto amoroso con Alice. La ragazza è la figlia di una cameriera che ha prestato servizio a casa Selva, Rosalba. Il rapporto nato per gioco diventa di amore profondo causando non pochi problemi a Tito che inizia ad abbandonare la sua compagnia di amici, tutto allo scopo di dedicare il suo tempo alla giovane fidanzatina. Da parte sua Giorgio a sua volta si preoccupa che la ragazza del figlio non sia sua figlia, stante che Rosalba è stata nel passato la sua amante. Ad un certo punto tutto cambia nuovamente stante che uno degli amici più cari di Tito riesce a far litigare il ragazzo con Alice, Tito cercando di riconquistare la ragazza sale sul tetto della sua scuola e da qui scivola rompendosi una gamba. Uscito dall’ospedale tutto però si aggiusta visto che viene a sapere che Alice non può essere sua figlia in quanto la madre era rimasta incinta in un periodo storico in cui non era più la sua amante. Il film si chiude con la ritrovata serenità tra i due uomini di casa Selva, con padre e figlio che si divertono insieme durante un’escursione in Liguria.