Gli spietati, diretto da Clint Eastwood

Nella prima serata di sabato 10 febbraio, alle ore 21,35, Rete 4 proporrà il titolo di genere western Gli spietati. Il film è stato realizzato nel 1992 negli Stati Uniti ed è tratto da soggetto e sceneggiatura di David Webb Peoples. Alla regia ecco la star di Hollywood Clint Eastwood, che può vantare ben cinque premi Oscar, tra i quali uno a questo film,  uno per Million Dollar Baby, oltre a un riconoscimento alla carriera. Attore e regista iconico a livello globale, è apprezzato anche per i film della trilogia del dollaro e dell’ispettore Callaghan.



Eastwood è anche il protagonista principale, affiancato da Gene Hackman, a sua volta in possesso di due Oscar per Il braccio violento della legge e proprio Gli spietati. Nel parterre anche Morgan Freeman, vincitore della statuetta nel 2005 grazie a Million Dollar Baby. Il cast straordinario è completato da Richard Harris, Anna Thomson, Frances Fisher, Jaimz Woolvett e Ron White. La produzione è stata gestita da Malpaso Productions e Warner Bros., con montaggio di Joel Cox, fotografia di Jack N. Green e musiche di Clint Eastwood e Lennie Niehaus.



La trama del film Gli spietati: un western con soli villain e una tragica vendetta

Gli spietati è ambientato nel far west del 1880. La cittadina di Big Whiskey viene messa a soqquadro dalla violenza che genera vendette. La prostituta Dalilah viene sfregiata dal teppista Quick Mike, accompagnato dal suo amico Davey Bunting. L’ex pistolero e attuale sceriffo Little Bill Daggett vuole compensare l’offesa con i due criminali, ma le prostitute vogliono farli uccidere e riescono a imporre una taglia di 1000 dollari sulle loro teste, incuranti del fatto che Davey sia del tutto innocente e che abbia fermato l’amico.



Arriveranno diversi pistoleri per riscuotere la taglia, ma nessuno di loro riuscirà nell’intento fino all’arrivo del trio composto dal giovane Kid Schofield e da due anziani criminali e assassini: William Munny, conosciuto per l’efferatezza dei suoi delitti commessi durante le rapine, che non risparmiavano nemmeno donne e bambini, e il suo “collega” Ned Logan. I tre riusciranno a placare la sete di vendetta delle prostitute, ma le conseguenze saranno ancora più tragiche