Gli Uccelli, diretto da Alfred Hitchcock
Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, nel pomeriggio di domenica 22 ottobre, alle ore 14,10, la messa in onda di un grande classico del genere thriller e horror, Gli Uccelli. Un lavoro cinematografico del 1963 realizzato dagli Stati d’America sotto la regia del “Maestro della Suspence”, ovvero Alfred Hitchcock, uno dei più grandi della storia del cinema. Il soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Daphne du Maurier, mentre la sceneggiatura è stata adattata alla versione cinematografica da Evan Hunter. È una produzione targata Universal Studios con la scenografia realizzata da George Milo, i costumi di scena sono stati confezionati da Edith Head e il montaggio è stato eseguito da George Tomasini.
Nel film, la protagonista è la miliardaria Melania Daniels, interpretata dall’attrice statunitense Tippi Hedren, madre di Melanie Griffith, qui al suo primo film. Hitchcock la scelse poi come sua musa, tanto da volerla nel film successivo, Marnie, in coppia con Sean Connery.
Mitch Brenner è invece il nome del protagonista maschile, i cui panni sono vestiti dall’attore australiano Rod Taylor, il cui ultimo lavoro è stato Bastardi senza Gloria, di Quentin Tarantino. Completano il cast Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright ed Ethel Griffies.
La trama del film Gli Uccelli: un crescente terrore claustrofobico
Nel film Gli Uccelli, siamo a San Francisco nell’anno 1963. Una giovane donna di nome Melania è figlia di uno dei più importanti editori giornalisti di tutta la città e della California. Un giorno come tanti altri entra all’interno di un negozio di animali per ritirare un pappagallo. Purtroppo non è ancora arrivato e quindi decide di lasciare il proprio indirizzo in maniera tale che non appena disponibile possano recapitarlo direttamente a casa.
Nel frattempo, all’interno dell’esercizio commerciale, entra un avvocato di nome Mitch. L’uomo la scambia per la commessa e le chiede se nel negozio ci siano due pappagallini inseparabili. Melania decide di stare al gioco e far finta di essere la commessa ma commette una serie di errori uno dietro l’altro circa la tipologia di uccelli. Alla fine si scopre che Mitch la conosceva perfettamente in quanto tempo fa si era occupata di una sua vicenda giudiziaria con incidente stradale. Tra i due ne nasce una piccola discussione e alla fine l’uomo se ne va via anche perché nel negozio non c’è quello che lui sta cercando.
Melania però è rimasta affascinata da quel modo di fare e decide di farsi recapitare a casa anche i due inseparabili in maniera tale da fare una sorpresa all’uomo. Si fa dare l’indirizzo dalla commessa in quanto si tratta di un cliente fisso. Il giorno seguente si reca presso l’appartamento di Mitch e lascia davanti alla porta gli uccelli. Tuttavia viene informata da un vicino di casa che in realtà l’avvocato ogni fine settimana parte per raggiungere la casa dove vive sua mamma nella baia. Melania incredibilmente decide di andare lì con la sua decappottabile con l’intenzione di tornare subito. I fatti però si svolgeranno in maniera differente e soprattutto, suo malgrado, sarà protagonista di un evento naturale particolarmente pericoloso che riguarderà in generale gli uccelli, in una crescente escalation dell’orrore…