“I Will survive” è solo uno dei tanti capolavori sfornati da Gloria Gaynor, oggi universalmente riconosciuta come la regina della disco music

Chi è Gloria Gaynor? In poche parole potremmo definirla la regina della disco music mondiale, dato che dal 1965 ad oggi ha sfornato una serie di capolavori indimenticabili. Ma facciamo un passo indietro, prima di ripercorrere la carriera di questa grande star internazionale. Gloria Gaynor è nata a Newark il 7 settembre 1943. Il suo percorso nel mondo della musica è stato un crescendo continuo. Appassionata fin da bambina soul, blues e jazz, Gloria Gaynor debutta a poco più di vent’anni con la band dei Soul Satisfiers, mentre nel 1965 esce il suo primo singolo “She’ll be sorry”.



Da quel giorno, Gloria Gaynor inizia la sua scalata verso il successo. Nel 1975 ecco uno dei suoi più grandi successi di sempre, “Never can say goodbye”, un brano molto amato e considerato come capostipite del genere disco music. Successivamente arrivano altre canzoni di successo, come “Honey Bee”, “Reach out”, “I’ll be there” e soprattutto l’iconico album “Love Tracks” dove figura “I Will Survive”, un pezzo che ha fatto la storia della musica mondiale e che ancora oggi è conosciuto e cantato in tutto il globo.



Gloria Gaynor, una star dai mille talenti

Grazie a “I Will Survive”, Gloria Gaynor racconta la fine di una storia d’amore e la forza di una donna che riesce a voltare pagina nonostante il suo cuore sia spezzato. Un brano che è stato “eletto” come manifesto di lotta per i diritti delle donne, sia come brano della comunità LGBT. Con “I Will Survive” Gloria Gaynor macina numero pazzeschi, piazzandosi in testa a tutte le classifica di gradimento a lungo.

Con la crisi della disco music, anche la carriera della celebre cantante subisce una flessione. Gloria Gaynor decide quindi di cimentarsi nella recitazione: prende parte alle serie televisive di “Ally McBeal”, “The Wayans Bros”, in seguito recita a Broadway in un musical. Nel 2002, però, decise di tornare al primo amore, quello mai finito per musica, pubblicando l’album di inediti “I Wish You Love”.