PAPA FRANCESCO ALLA GMG: LA CELEBRAZIONE DEI VESPRI CON LA CHIESA DI PORTOGALLO
Presso il Monastero di San Geronimo Papa Francesco questa sera ha celebrato i Vespri con i vescovi, sacerdoti e tutti i consacrati della Chiesa di Portogallo, raccolta per questa GMG Lisbona 2023: «serve risvegliare l’inquietudine per il Vangelo, trasmettere la gioia dello Spirito davanti alle oscurità di oggi, il secolarismo e l’indifferenza su Dio», ha detto il Santo Padre nell’omelia dei vespri.
«Serve mostrare con passione il volto di Cristo, serve accogliere tutti perché la Chiesa non può essere una dogana», ha sottolineato Papa Francesco dialogando con i rappresentanti della Chiesa portoghese, «L’unico desiderio che deve abitare il cuore senza ideologia, mondanità, clericalismo o proselitismo è che il Vangelo possa raggiungere tutti, centrale è la preghiera per vincere la sfida degli immobilismi». Papa Francesco lo dice più volte nell’omelia, occorre non trasformare la Chiesa in una “dogana” ma essere invece sempre più “pescatori di uomini”: in conclusione, senza mai citarlo direttamente ma facendo ben intendere il riferimento agli scandali di pedofilia che purtroppo affollano anche le ultime settimane (dal Portogallo al Perù), il Pontefice sottolinea la «delusione e la rabbia che alcuni nutrono nei confronti della Chiesa, talvolta per la nostra cattiva testimonianza e per gli scandali che ne hanno deturpato il volto, e che chiamano a una purificazione umile e costante, a partire dal grido di dolore delle vittime, sempre da accogliere e da ascoltare».
GMG 2023, IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO ALLE AUTORITÀ DEL PORTOGALLO
«Verso dove navighi se non offri vie di pace?»: è molto netto, quasi aspro, l’invito di Papa Francesco all’Europa nel suo primo discorso a Lisbona per la GMG 2023. Se però i giovani li incontrerà domani nel primo di una lunga serie di eventi ad hoc della Giornata Mondiale della Gioventù, nella sua prima dichiarazione pubblica in Portogallo a parlare si ritrova nel Centro Cultural de Belém dove ha incontrato le autorità assieme al Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo De Sousa. «Lisbona, città dell’oceano, richiama all’importanza dell’insieme, a pensare i confini come zone di contatto, non come frontiere che separano», ma il mondo è diviso e si sperimenta l’inefficacia nel rispondere alle grandi sfide, ha detto ancora il Papa.
«Sappiamo che oggi le grandi questioni sono globali, eppure spesso sperimentiamo l’inefficacia nel rispondervi proprio perché davanti a problemi comuni il mondo è diviso, o per lo meno non abbastanza coeso, incapace di affrontare unito ciò che mette in crisi tutti»: il Santo Padre alla GMG 2023 richiamo tutte le autorità politiche e sociali dell’Europa per offrire una vera pace e crescita nei prossimi anni, «Sembra che le ingiustizie planetarie, le guerre, le crisi climatiche e migratorie corrano più veloci della capacità, e spesso della volontà, di fronteggiare insieme tali sfide». Francesco ricorda la firma del Trattato di riforma dell’Unione Europea sottoscritto a Lisbona nel 2007 dove erano inseriti i grandi propositi di pace e unità dei popoli: «non sono solo parole, ma pietre miliari per il cammino della comunità europea, scolpite nella memoria di questa città. Ecco lo spirito dell’insieme, animato dal sogno europeo di un multilateralismo più ampio del solo contesto occidentale». Dalla GMG Lisbona 2023 risuona il grido di Papa Francesco contro un’Europa che sembra aver dimenticato la promozione della pace per Asia, Africa e Medio Oriente: «Preoccupa quando si legge che in tanti luoghi si investono continuamente fondi sulle armi anziché sul futuro dei figli. Io sogno un’Europa, cuore d’Occidente, che metta a frutto il suo ingegno per spegnere focolai di guerra e accendere luci di speranza; un’Europa che sappia ritrovare il suo animo giovane, sognando la grandezza dell’insieme e andando oltre i bisogni dell’immediato; un’Europa che includa popoli e persone, senza rincorrere teorie e colonizzazioni ideologiche». La Giornata Mondiale della Gioventù, conclude il Papa, sia per il ‘vecchio continente’ un «impulso di apertura universale. Perché di Europa, di vera Europa, il mondo ha bisogno: ha bisogno del suo ruolo di pontiere e di paciere nella sua parte orientale, nel Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente».
PAPA FRANCESCO È ATTERRATO A LISBONA: “RITORNERÒ RINGIONVANITO DA QUESTA GMG”
Papa Francesco è atterrato poco prima delle 11 ore italiane a Lisbona nel primo dei 4 giorni di visita ufficiale dedicati alla GMG 2023: un milione di giovani che lo attendono per i primi incontri che cominceranno però domani in quanto nella giornata di oggi 2 agosto è previsto un tour di eventi e visite nella capitale Lisbona latere dalla Giornata Mondiale della Gioventù.
«Sembra che ci sia più di un milione di giovani, ritornerò ringiovanito», ha detto Papa Francesco sul volo che lo ha portato fino a Lisbona. «Questa è la quarta (GMG, ndr). Continuiamo a fare chiasso», ha sottolineato ancora il Santo Padre. Ad attenderlo giù dall’aereo di Ita Airways le massime autorità del Portogallo guidate dal Presidente Marcelo Rebelo de Sousa. Nel consueto telegramma inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prima della partenza verso il Portogallo, Papa Francesco scrive della «gioia di ritrovarmi con i giovani provenienti da ogni parte del mondo» ed esprime l’auspicio che questi stessi giovani «spinti dalla fede e desiderosi di ‘alzarsi e mettersi in cammino, attingano forza dall’incontro con Cristo e siano incoraggiati nella ricerca della verità e del senso della vita».
GMG LISBONA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI IN DIRETTA VIDEO STREAMING
Si apre oggi la seconda giornata della GMG Lisbona 2023, dopo la celebrazione eucaristica della serata di lunedì che ha visto il messaggio diffuso a tutti i giovani presenti del Patriarca di Lisbona, cardinale Manuel Clemente: «Benvenuti a tutti i pellegrini della GMG Lisbona 2023! Lisbona e le città vicine sono pronte ad accogliervi e a condividere con voi il meglio che hanno, cioè l’ospitalità dei loro abitanti. Sentitevi come a casa! Soprattutto in questa grande casa che deve essere la Chiesa di Cristo, con la porta aperta a tutti. Se tutti entrano nel cuore di Dio, possono entrare anche nel nostro, e così in effetti sarà. Tutto è stato preparato perché questi giorni, intorno a Papa Francesco, ci rendano più vicini e solidali, tra di noi e con il mondo intero, che ha bisogno anche lui di ringiovanire!».
La Giornata Mondiale della Gioventù iniziata l’1 agosto proseguirà fino alle ultime celebrazioni di domenica 6 agosto: oggi però a Lisbona arriva Papa Francesco che ha in programma diversi incontri con i ragazzi tra cui la Via Crucis di venerdì, la Veglia di Sabato e la Messa conclusiva sempre al Parque Tejo della GMG 2023. Nel frattempo eventi e incontri sono già in corso da ieri mattina presso la “Città della Gioia”, il luogo che riunisce a Lisbona la Fiera Vocazionale, la Cappella e il Parco del Perdono nella GMG 2023: previsti in giornata anche alle ore 9.30 gli incontri di “Rise Up” – organizzati nelle Chiese e negli spazi vicini ai luoghi di accoglienza dei pellegrini – ovvero il nuovo modello di catechesi della Giornata Mondiale della Gioventù che invita i giovani «a riflettere sui grandi temi affrontati durante il pontificato di Papa Francesco: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Misericordia». Sarà possibile tutti gli eventi comunitari a Lisbona con la diretta video streaming a disposizione sul canale ufficiale YouTube della GMG 2023 (qui a fondo pagina, ndr).
PAPA FRANCESCO OGGI A LISBONA: IL PROGRAMMA VERSO LA GMG 2023
Molto fitta l’agenda di Papa Francesco nella 4 giorni di presenza a Lisbona in vista della GMG 2023 dedicata alla Visitazione di Maria: attorno alle ore 10 è atteso alla Base Aerea di Figo Maduro a Lisbona il volo in arrivo da Roma Fiumicino. Alle ore 10.45 è prevista la Cerimonia di Benvenuto all’ingresso principale del “Palácio Nacional de Belém”, mentre alle 11.15 sarà il Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa a rendere omaggio a Papa Francesco.
Alle ore 12.15 l’incontro del Santo Padre con le Autorità, con la Società Civile e con il Corpo Diplomatico, mentre alle 17.30 – dopo l’incontro con il Nunzio Apostolico portoghese – Papa Francesco celebrerà i Vespri con Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi, i Consacrati, le Consacrate, i Seminaristi e gli Operatori Pastorali nel “Mosteiro dos Jerónimos”. Il primo momento atteso di incontro tra Papa Francesco e i giovani pellegrini della GMG Lisbona 2023 è invece previsto alle 17.45 di giovedì 3 agosto al Parque Eduardo VII. Venerdì 4 agosto è invece in programma la Via Crucis alle ore 18 sempre con Papa Francesco al Parque Eduardo VII: sabato 5 agosto la Veglia nel pomeriggio con l’adorazione del Santissimo Sacramento che inizierà alle 20.45 assieme al Santo Padre. Momento conclusivo la Santa Messa di chiusura della Giornata Mondiale della Gioventù, prevista per le ore 9 di domenica 6 agosto al Parque Tejo presieduta sempre da Papa Francesco.