Diretta Gmg Lisbona 2023: commento live puntata 5 agosto

La Gmg 2023 di Lisbona si chiude con un prezioso insegnamento: sapersi rialzare è fondamentale per ritrovarsi. In questa serata dalle mille emozioni, grazie al Santo Padre abbiamo riscoperto l’importanza di non gettare mai l’ancora. Il suo messaggio è stato un risveglio alla vita, un invito a ripartire sempre e a non fermarsi mai. Durante la diretta su Raiuno viene sottolineato il comportamento ineccepibile dei fedeli: l’ordine, la compostezza, nessuno si spingeva.



Insomma c’è stato un clima di grande cooperazione e gentilezza, nonostante la partecipazione oceanica. Dunque alzarsi e andare è il segreto della vita? Probabilmente sì. Al di là delle risposte e delle interpretazioni personali, quello di questa sera è stato un grande momento di profonda fede e condivisione.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GMG LISBONA 2023: L’INVITO AD ANDARE AVANTI

Preghiera, musica e grandi emozioni alla Gmg 2023 di Lisbona, dove un’ondata infinita di giovani si è riunita per il discorso di Papa Francesco. L’invito del Santo Padre accarezza i cuori di tutti i presenti a Parco Tejo di Lisbona. Un abbraccio speciale, uno spazio per tutti, per chiunque voglia credere in un futuro fondata sulla fratellanza e sulla condivisione.Un futuro di cui non dobbiamo avere paura, ma viverlo spronandoci ogni giorno a dare del nostro meglio.

“Non abbiate paura”, ripete Papa Francesco. Un invito per tutti i ragazzi e le ragazze, che si sono raccolti all’insegna della pace, della serenità e della condivisione. Le immagini trasmesse in diretta su Raiuno sono eloquenti e meritano di essere godute e assaporate dall’inizio alla fine. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



GMG LISBONA 2023: “CHI AMA CORRE FELICE”

E’ iniziata la veglia di Papa Francesco con i giovani alla Gmg 2023 di Lisbona, con un discorso toccante e commuovente, che sembra volerci liberare da ogni individualismo. “Chi ama vola e corre felicemente”, dice il Santo Padre. Che sottolinea l’importanza dell’allegria nella nostra vita e nella quotidianità di ognuno di noi. “Ma noi dobbiamo essere pronti a riceverla, tutti noi dobbiamo riceverla. Dobbiamo preparare il nostro cuore per l’allegria, tutti. Se guardiamo bene ognuno di noi ha avuto un raggio di luce nella sua vita…”, le parole di Papa Francesco.

“L’unico momento in cui guardiamo negli occhi una persona è nel momento in cui aiutiamo ad alzarsi”, continua a proposito della generosità e della solidarietà nei confronti dei più deboli. Il Santo Padre ricorda che “solo una cosa è gratis nella vita, l’amore di Gesù”. “Non abbiate paura”, è l’invito ad andare sempre avanti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GMG LISBONA 2023: ASCOLTARE I PROPRI TALENTI ED ESPRIMERLI

Grandi emozioni nella Giornata mondiale della Gioventù (GMG), raccontata magnificamente su Raiuno in diretta dal Parco Tejo di Lisbona Speciale nel programma A Sua Immagine “Veglia di Preghiera di Papa Francesco con i giovani”. Sono tantissimi gli spunti in questo evento, un incontro di grande preghiera e di toccanti testimonianze dei giovani da tutto il mondo. L’invito ricorrente è di ascoltare i propri talenti e a poterli esprimere. E’ un invito al fare.

C’è poi una bellissima immagine che viene ripresa dalle telecamere di Raiuno, ovvero un cuore formato da droni, che pulsa e che vuole la pace, un cuore che sembra voler dire di vivere l’esistenza terrena con un senso preciso. Insomma i droni formano un cuore dalle mille sfaccettature. E’ l’incontro con l’altro, mentre i canti e la danza fanno da sfondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GMG LISBONA 2023: L’IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE

C’è l’insieme e il grande senso di comunità nella Giornata mondiale della Gioventù (GMG). L’arrivo del Santo Padre ha scatenato, inevitabilmente, grande entusiasmo e momenti di commozione condivisa. Il messaggio è chiaro e risuona a più riprese in questa serata speciale: ognuno è unico, ma non deve stare da solo. Solo attraverso la condivisione si può raggiungere qualsiasi traguardo.

Si alzano i cori, perché Papa Francesco è tra la gente. Sguardi amorevoli e di grande vicinanza ai fedeli vengono mostrati durante la diretta su Raiuno, dove lasciano a bocca aperta le immagini in cui si percepisce la grande partecipazione di Lisbona. Sono oltre un milioni i giovani presente alla Gmg 2023 di Lisbona, dove Papa Francesco si gode l’affetto dei fedeli e di tutti i partecipanti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GMG LISBONA 2023: ENTUSIASMO E SPERANZA PER IL FUTURO

Nonostante il gran caldo che ha colpito un po’ tutto il continente europeo, sono tantissimi i giovani provenienti da ogni parte del mondo per partecipare alla 37esima Giornata mondiale della Gioventù (GMG). La grande veglia di Papa Francesco, ricordiamo, sarà trasmessa anche in diretta tv su Rai 1 a partire dalle ore 21.15. Si tratta di un evento di grandissima importanza, il primo dopo la pandemia, con Lisbona blindata e vestita a festa per l’occasione.

Il tema dell’evento vuole essere un auspicio di speranza e fiducia per il futuro, con la solidarietà e la generosità al primo posto. “Maria si alzò e andò di fretta”, Dunque il messaggio è chiaro: occorre mettersi in cammino per servire e aiutare gli altri. Tra le frasi più emozionanti e inclusive di queste giornate, quella in cui il Santo Padre chiama tutti a raccolta, ricordando che “nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti!”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GMG LISBONA 2023, VEGLIA PAPA CON I GIOVANI: “LA CHIESA E’ MADREA”

Mentre sta per iniziare la veglia di Papa Francesco con i giovani alla Gmg 2023 di Lisbona, risuona ancora il messaggio del Santo Padre a Fatima, nel discorso dopo la recita del Rosario con i giovani ammalati. Il pontefice ha paragonato la Chiesa ad una madre: “Porte aperte per tutti, per facilitare l’incontro con Dio; e posto per tutti, perché ognuno è importante agli occhi del Signore e della Madonna“. Come ha fatto spesso durante la trasferta in Portogallo, Bergoglio ha abbandonato il testo scritto per proseguire a braccio. “Maria nella sua vita non ha fatto altro che indicare Gesù”, che “ci ha amato al punto da identificarci con noi e ci chiede di collaborare con noi“.

Dunque, Maria, ha spiegato il Papa, ci invita a camminare nella vita al fianco di suo figlio. “Facciamo silenzio e ognuno nel suo cure dica: ‘Madre, cosa stai indicando a me? Cosa c’è nella tua vita che ti preoccupa, che ti commuove, che ti interessa e tu lo indichi? Maria ci indica nel cuore perché Gesù venga“. Questa è Maria per il Santo Padre: “Nostra Signora affrettata per essere vicina a noi. Che lei benedica tutti noi. Amen!“. (agg. di Silvana Palazzo)

GMG LISBONA 2023, VEGLIA PAPA CON I GIOVANI: I TEMI

Sono previsti un milione di giovani a Lisbona per il momento culminante della 37esima Giornata mondiale della Gioventù (GMG). La grande veglia di Papa Francesco sarà trasmessa anche in diretta tv su Rai 1 grazie all’appuntamento speciale di “A Sua Immagine“, condotto da Lorena Bianchetti. Due giovani saranno suoi ospiti: Silvia Staforte, animatrice di una parrocchia di Roma, e Lorenzo Iorfino, volontario della Gmg. Invece, l’inviato Paolo Balduzzi sarà tra la folla dei giovani, per ascoltare storie, emozioni e attese.

Si alzò e andò in fretta” è il tema guida scelto per la giornata. La fretta di andare incontro ai bisogni dell’uomo, di mettersi in gioco e in cammino con altri, col coraggio di andare controcorrente. L’invito di Papa Francesco è a essere protagonisti, a lasciare un’impronta per il futuro del Creato e del bene comune: questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante la diretta. (agg. di Silvana Palazzo)

GMG LISBONA 2023, PROGRAMMA DI OGGI CON PAPA FRANCESCO: VEGLIA CON I GIOVANI IN DIRETTA VIDEO STREAMING E TV

Siamo giunti alla quinta giornata della GMG Lisbona 2023 con eventi, testimonianze e preghiere che preparano oggi la grande Veglia con i giovani assieme a Papa Francesco all’interno dell’immenso Parque Tejo, lo stesso dove domani mattina si celebrerà la Santa Messa di chiusura della 38esima Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo l’accoglienza di giovedì e la Via Crucis del venerdì, il Santo Padre oggi accompagnerà più di un milione di giovani in preghiera con l’adorazione del Santissimo Sacramento.

Sarà possibile seguire l’intera celebrazione dalle ore (italiane) 21.45 sul canale ufficiale YouTube della GMG 2023 (qui a fondo pagina, ndr): si potrà poi seguire tutti i momenti con Papa Francesco anche tramite il canale YouTube di Vatican News e in tv su TV2000 e Rai 1 con lo speciale di “A Sua Immagine”.

Il programma ufficiale della GMG Lisbona 2023 quest’oggi sabato 5 agosto prevede per Papa Francesco una piccola “deviazione” agli eventi con i giovani, quantomeno al mattino: alle ore 8 è infatti prevista la partenza verso Fatima dove è atteso allo stadio per i saluti e la benedizione dei tanti pellegrini della Madonna. Alle ore 9.30 la preghiera del Santo Rosario con i giovani ammalati presso a Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima, mentre alle ore 11 è previsto il ritorno a Lisbona. Nel tardo pomeriggio alle 18 l’incontro privato di Papa Francesco con i membri della Compagnia di Gesù, suoi confratelli gesuiti, presso il “Colégio de S. João de Brito”: alle ore 20.45 (21.45 in Italia) invece il momento clou della giornata con appunto la Veglia assieme ai giovani al Parque Tejo.

PAPA FRANCESCO ALLA GMG 2023: “CARI GIOVANI, DIO VI CHIAMA PERCHÈ VI AMA”

«Non lasciamoci definire dai nostri problemi»: così Papa Francesco parlava ai giovani della GMG Lisbona 2023 prima della Via Crucis venerdì, l’indomani del grande incontro di apertura che ha dettato un po’ l’agenda di questi intensi giorni di incontri e preghiere nella capitale del Portogallo. In attesa della Veglia con i giovani, Papa Francesco ha ricordato ai giovani presenti e collegati nel mondo quanto siano amati da Dio e chiamati di continuo: «Non siete qui per caso. Il Signore vi ha chiamati per nome, non solo in questi giorni, ma dall’inizio dei vostri giorni».

Nella Chiesa di Cristo c’è posto per tutti, ha ricordato Papa Francesco in uno dei tanti discorsi tenuti in questi giorni davanti ad una marea umana proveniente da ogni parte del mondo: «Il Signore non punta il dito, ma allarga le braccia: ce lo mostra Gesù in croce. Lui non chiude la porta, ma invita a entrare; non tiene a distanza, ma accoglie. In questi giorni inoltriamo il suo messaggio d’amore: ‘Dio ti ama, Dio ti chiama’».

Come raccontava agli universitari della GMG 2023 lo scorso giovedì, l’invito per le nuove generazioni è quello di essere costantemente «maestri di speranza», coltivando quella sana inquietudine celebrata dal Vangelo, «chi domanda resta inquieto e l’inquietudine è il miglior rimedio all’abitudine, a quella normalità piatta che anestetizza l’anima. Essere insoddisfatti è essere uomini: non dobbiamo aver paura di sentirci inquieti, di pensare che quanto facciamo non basti. Essere insoddisfatti, in questo senso e nella giusta misura, è un buon antidoto contro la presunzione di autosufficienza e il narcisismo. Non allarmiamoci allora se ci troviamo assetati dentro, inquieti, incompiuti, desiderosi di senso e di futuro, “com saudades do futuro”!».

GUARDA QUI SOTTO LA DIRETTA VIDEO STREAMING DELLA GMG DI LISBONA 2023

DIRETTA STREAMING YOUTUBE GMG LISBONA 2023