INIZIA LA SANTA MESSA: IL MESSAGGIO DEL VATICANO PER LA GMG 2023:
Prima di celebrare la Santa Messa per l’apertura ufficiale della GMG Lisbona 2023, il Patriarca portoghese cardinale Manuel Clemente ha diffuso un messaggio di benvenuto alle centinaia di migliaia di giovani arrivati a Lisbona questa mattina: «Benvenuti a tutti i pellegrini della GMG Lisbona 2023! Lisbona e le città vicine sono pronte ad accogliervi e a condividere con voi il meglio che hanno, cioè l’ospitalità dei loro abitanti. Sentitevi come a casa! Soprattutto in questa grande casa che deve essere la Chiesa di Cristo, con la porta aperta a tutti. Se tutti entrano nel cuore di Dio, possono entrare anche nel nostro, e così in effetti sarà. Tutto è stato preparato perché questi giorni, intorno a Papa Francesco, ci rendano più vicini e solidali, tra di noi e con il mondo intero, che ha bisogno anche lui di ringiovanire! Con voi e per voi».
Dal Vaticano arriva il commento sull’avvio della visita ufficiale di Papa Francesco alla GMG Lisbona 2023 tramite il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato: «Il Santo Padre nutre molte aspettative per questa prossima Giornata mondiale della Gioventù a Lisbona, e già in diversi videomessaggi ha invitato i giovani a unirsi a lui in questo pellegrinaggio e a preparare questo evento ecclesiale, prepararlo soprattutto nella preghiera. Prega, il Papa, per tutti i giovani che si sono già messi in viaggio verso Lisbona in questi giorni, nella convinzione, nella consapevolezza che questi incontri, questi raduni hanno una grande forza in sé stessi, addirittura la forza di cambiare, per qualcuno, la vita». La scelta di San Giovanni Paolo II di lanciare questi raduni mondiali per giovani è stata profetica e illuminante, aggiunge il card. Parolin: «disse precisamente che la Chiesa vuole accompagnare i giovani, vuole accompagnare per annunciare loro il Vangelo per facilitare loro l’incontro con il Cristo; che la Chiesa deve sentirsi sempre più impegnata, a livello mondiale, in favore della gioventù, in favore delle sue ansie e delle sue sollecitudini, delle sue speranze e per corrispondere anche alle sue attese».
INIZIA LA GMG 2023 A LISBONA: IL PROGRAMMA DI OGGI IN DIRETTA VIDEO STREAMING
Centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo stanno arrivando in queste ore a Lisbona per l’inizio della 38esima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG 2023): dal 1 al 6 agosto una lunga schiera di eventi, incontri, testimonianze, preghiere e celebrazioni accompagneranno i giovani presenti nell’incontro con Papa Francesco che arriverà in Portogallo il 2 agosto e farà visita al Santuario di Fatima il 5, prima di chiudere la GMG con la Santa Messa di domenica prossima.
Diversi appuntamenti sono già però iniziati nel programma ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù nella capitale portoghese: eventi e incontri sono già in corso da questa mattina presso la “Città della Gioia”, il luogo che riunirà a Lisbona la Fiera Vocazionale, la Cappella e il Parco del Perdono nella GMG 2023 (ecco qui la mappa per potersi orientare nel vasto spazio del Jardim Vasco de Gama-Frente de Belem). Primo vero momento comunitario generale di questa GMG 2023 sarà la Santa Messa di apertura celebrata questa sera alle ore 19 dal cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente: sarà possibile seguire la celebrazione, come anche tutti gli altri eventi comunitari, con la diretta video streaming messa sul canale ufficiale YouTube della GMG 2023 (qui a fondo pagina, ndr).
DOMANI L’ARRIVO DI PAPA FRANCESCO ALLA GMG LISBONA 2023
La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 ha come tema la citazione scelta da Papa Francesco e tratta dal Vangelo di San Luca: “Maria si alzò e andò in fretta”, si fa così riferimento alla Visitazione della Madonna, quando ricevette la cugina Elisabetta appena dopo l’Annunciazione. Si tratta di un evidente rimando all’ultima GMG tenutasi nel 2019 a Panama che aveva scelto proprio il tema dell’Annuncio a Maria. Molto fitto sarà il programma della visita del Pontefice alla GMG, con inizio mercoledì 2 agosto quando è previsto l’arrivo di Papa Francesco in Portogallo con il primo momento atteso di incontro coi giovani previsto alle 17.45 di giovedì 3 agosto al Parque Eduardo VII.
Venerdì 4 agosto è invece in programma la Via Crucis alle ore 18 sempre con Papa Francesco al Parque Eduardo VII: sabato 5 agosto si terrà la Veglia nel pomeriggio con l’adorazione del Santissimo Sacramento che inizierà alle 20.45 assieme al Santo Padre. Momento clou la Santa Messa di chiusura della Giornata Mondiale della Gioventù, prevista per le ore 9 di domenica 6 agosto al Parque Tejo, presieduta sempre da Papa Francesco. La Madonna e la Croce, simbolo scelto per il logo per la GMG Lisbona 2023: «Cari giovani, sogno che alla GMG possiate sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, a Lisbona – con l’aiuto di Dio – ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria!», così scrive Papa Francesco nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Gioventù 2023. Possa lo Spirito Santo, conclude il Santo Padre, «accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Di cuore benedico i vostri sogni e i vostri passi».