In Gomorroide “i protagonisti di una fortunatissima serie tv vengono trascinati in un microcosmo grottesco di situazioni surreali”. Oliva Fanfani su My Movies boccia il film con appena una stella e mezzo sulle cinque messe a disposizione: “Non mancano le gag stereotipate come soluzione narrativa funzionale a un’ingenuità formale, ma è un dettaglio trascurabile che quasi certamente non infastidirà i fan del trio”. Il film comico ha messo tutti d’accordo nelle critiche perché non ha fatto ridere i fan della famosa serie e neanche chi invece è appassionato solo di cinema comico. Si ride a tratti con alcune battute simpatiche, ma il film fatica a stare in piedi zoppicando dall’inizio alla fine. Nonostante questo per una visione rilassata in una serata può sicuramente andare bene. Gomorroide è il film che riempie la prima serata di Rai 2, clicca qui per seguirlo in streaming. Clicca qui per il video del trailer.
La collaborazione tra Casagrande e Salemme
Tra i principali protagonisti di Gomorroide figura anche l’attore Maurizio Casagrande nato a Napoli il 4 novembre del 1961. La tua carriera è iniziata nel mondo del teatro e lo ha visto collaborare con diversi grandi artisti tra cui Vincenzo Salemme con il quale ha esordito nel mondo del cinema nel 1998 con il travolgente successo della pellicola L’amico del cuore di cui lo stesso Salemme era regista. Negli anni seguenti si è consolidata la collaborazione con Vincenzo Salemme permettendo tanti altri film di ottimo riscontro di pubblico tra cui Amore a prima vista, A ruota libera, Volesse il cielo, Ho visto le stelle, Cose da pazzi, E fuori nevica. Inoltre ci sono tanti altri film che hanno visto protagonista Maurizio Casagrande Ottenendo un certo successo tra i quali ricordiamo L’allenatore nel pallone 2, Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile, Baciato dalla fortuna, Una donna per la vita, Loro chi?, Lasciami per sempre, Natale da chef e Amici come prima.
Gomorroide in onda su Rai2
Gomorroide va in onda su Rai 2 per la prima serata di oggi, martedì 5 maggio, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola italiana realizzata dalla casa cinematografica Tunnel Produzioni in collaborazione con Bronx Film e Minerva Pictures Group. La regia è stata curata dai tre principali protagonisti del film ossia Francesco De Fraia, Raffaele Ferrante e Domenico Manfredi i quali hanno scritto anche il soggetto e la sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Luca Montanari mentre le musiche della colonna sonora portano la firma di Giordano Corapi. Nel cast di questo film sono presenti anche Gianni Ferreri, Lavinia Biagi, Francesco Procopio, Elisabetta Pellini, Francesco Paolantoni e Maurizio Casagrande.
Gomorroide, la trama del film
Tre attori napoletani stanno prendendo parte alle riprese di un telefilm televisivo intitolato Gomorroide. Si tratta di una parodia di un famoso romanzo nel quale si parla della vita di alcuni camorristi e soprattutto dei loro metodi per ottenere dei riscontri dal punto di vista economico naturalmente non rispettando quelle che sono le leggi e i diritti delle persone. Questo telefilm che è la parodia del romanzo e soprattutto di una fortunata serie televisiva, ottiene un enorme successo tant’è che i tre attori napoletani diventano molto famosi. Uno dei tre infatti diventa una vera e propria star prendendo parte anche ad una serie televisiva nonché ad un reality. Il secondo attore invece ben presto diventa una sorta di star piuttosto eclettica del mondo del teatro. Gli piace tantissimo interpretare i ruoli importanti in opere teatrali di genere drammatico il che ha delle sfaccettature in quanto ben presto si convince che una misteriosa ammiratrice sia intenzionato ad ucciderlo.
Inoltre, il terzo attore sfrutta la sua enorme fama ottenuta con il telefilm per avere compensi sempre più esosi ma che tuttavia non gli permettono di andare in rovina in ragione del suo vizio. Se da un lato questo telefilm ha permesso ai tre attori napoletani di ottenere una certa fama anche al di fuori di Napoli e della Regione Campania, dall’altro il telefilm viene visto come una minaccia dal mondo della camorra. Infatti, il telefilm mette in ridicolo quelli che sono i metodi camorristi e soprattutto invoglia i cittadini nel cercare una reazione rabbiosa contro la Camorra. Naturalmente i camorristi non possono permettersi tutto questo e decidono di occuparsi dei tre attori in maniera tale da porre la parola fine alla realizzazione della serie. I camorristi iniziano prima ad inviare dei messaggi piuttosto intimidatori come ad esempio la consegna di tre pallottole e quindi a passare dalla parola ai fatti. La vicenda viene così presa in considerazione dalle forze dell’ordine ed in particolar modo i tre attori vengono inseriti per una serie di equivoci all’interno di un programma di protezione testimoni che darà luogo a tante e divertenti situazioni.