Google festeggia il suo compleanno con un regalo importante per i suoi utenti, il 21% su tutto il catalogo del suo Store. Da questi sconti però è stato escluso tutto quello che riguarda Stadia. Il prezzo rimane di 129 euro per il preorder del pacchetto Premier Edition con tre mesi di Stadia Pro, il controller Stadia e Chromecast Ultra. Oltre a Stadia è stato escluso dagli sconti anche Nest Aware per la registrazione dei video in modalità cloud rispetto alle telecamere di Nets. Sicuramente non è facile accontentare tutti, ma di fronte a queste scelte ci sono delle dinamiche commerciali che chi vive il tutto all’esterno non può comprendere del tutto. Fatto sta che questo compleanno ha inevitabilmente portato dei vantaggi da considerarsi del tutto inaspettati. (agg. di Matteo Fantozzi)
PIXEL 3A AL PREZZO PIÙ BASSO DI SEMPRE
Google continua a fare incetta di auguri, seppur virtuali, per il suo 21esimo ed importante compleanno ma a fare il regalo più gradito è proprio lo stesso motore di ricerca che ha deciso di ringraziare i suoi utenti per averlo accompagnato in oltre un ventennio di successi economici con degli sconti imperdibili, come già descritto in un nostro precedente focus sotto. Ma l’attenzione degli utenti interessati a questa tipologia di prodotti si è subito concentrata sul Pixel 3a, oggi al prezzo più basso di sempre: 315,21 euro al posto di 399 euro. Lo rivela il portale Everyeye che indica anche lo speciale codice ad hoc utile per poter usufruire della promo: B-GOOGLE21. Basta inserirlo al momento dell’acquisto ed il gioco è fatto! Non mancano tuttavia altre interessanti promo sui prodotti targati Google tra cui la Google Home Mini al prezzo di 46 euro o la Chromcast Ultra a circa 60 euro e Google Nest Hub a circa 100 euro. Tutti fruibili con il codice promo entro le ore 00:59 del 28 settembre 2019. Ancora poche ore, dunque, alla chiusura dei festeggiamenti di Big G! (Aggiornamento di Emanuela Longo)
IL 27 SETTEMBRE 1998 RECORD DI PAGINE INDICIZZATE
Oggi è il compleanno di Google, ma in realtà il celebre motore di ricerca non è nato il 27 settembre. Il 15 settembre 1997 fu registrato il dominio, il 4 settembre dell’anno dopo fu fondata la società Google LLC. Ma allora perché celebriamo la creatura di Larry Page e Sergey Brin? L’anniversario della nascita si festeggia il 27 settembre dal 2005. E lo si fa in ricordo di quando nel 1998 fu registrano il record di pagine indicizzate. Ma un’altra data a cui Google è legato, anche se non viene celebrata, è quella del 7 maggio 2010, quando subì l’aggiornamento più importante della sua storia, cioè il rinnovamento dell’aspetto grafico e aggiungendo miglioramenti e nuove funzioni. Quello di Google è il sito più visitato al mondo: è talmente popolare che svariate lingue hanno generato nuovi verbi a partire dal marchio, con il significato di cercare con Google o con quello di cercare sul web, come l’italiano googlare, usato sia transitivamente che intransitivamente. (agg. di Silvana Palazzo)
STORIA E COLPI DI SCENA DI BIG G
Google si autocelebra e in occasione del 21esimo compleanno diventa “maggiorenne” (in molti Stati degli Usa i 21 anni rappresentano il traguardo della maggiore età). La storia della nascita del noto motore di ricerca e del suo grande successo – oggi ha un valore di oltre cento miliardi di euro – è ricca di sorprese e colpi di scena. Intanto Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori, inizialmente non avevano alcuna intenzione di mettersi in affari poichè volevano entrambi seguire le orme paterne, laureandosi a Stanford e facendo la carriera universitaria. Per questo decisero anche di vendere la tecnologia che avevano sviluppato ad un’altra società che gestiva all’epoca ricerche sul Web. Il solo che decise di incontrarli fu il manager all’epoca a capo di Excite, che ne rimase del tutto sorpreso dalle potenzialità del progetto dei due giovani studenti. Tuttavia, sia sul piano economico che soprattutto tecnico, i due fondatori di Google non riuscirono mai a mettersi d’accordo con il manager di Excite (anche se sui veri motivi esistono ad oggi versioni differenti) e Page e Brin si ritrovarono con un pugno di mosche, fino a convincersi a fare da sé: crearono una pagina web pubblica del motore e il 4 settembre 1998 fondarono Google. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PRODOTTI DI BIG G IN SALDO
Sono iniziati gli sconti sul Google Store: in occasione del proprio compleanno, il gigante di Moutain View ha deciso di mettere in vendita i propri prodotti in saldo del 21%. Il numero non è casuale, visto che si tratta di uno sconto di un punto percentuale per ogni anno del motore di ricerca più famoso al mondo. Potrebbe essere anche interpretato come una sorta di “no Iva”, visto che la tassa applicata alla vendita dei prodotti è molto vicina al numero di cui sopra. Tralasciando tale postilla, cerchiamo di capire quali prodotti saranno acquistabili in saldo nelle prossime ore. Ovviamente sono inclusi nelle offerte gli smartphone di casa Google, leggasi l’intera famiglia del Pixel 3, quindi il 3 classico, il 3XL, il 3a e infine il 3aXL. Come dimenticarsi poi degli assistenti intelligenti di casa Google, leggasi Home Mini, Nest Hub e Google Home; a loro si aggiunge anche la Chromecast, il router mesh Google WiFi, e tutti gli accessori collegati. Non sono invece stati inseriti nei prodotti in sconto la console Stadia e i software. Una volta selezionato il prodotto da acquistare, per ottenere lo sconto non dovrete fare altro che inserire il codice B-GOOGLE21 prima del pagamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GOOGLE COMPIE 21 ANNI: L’ORIGINE DEL NOME
Vi siete mai chiesti da dove viene la parola Google? Difficilmente qualcuno l’avrà sentita prima della nascita dell’omonimo motore di ricerca, anche perché è stata di fatto inventata dai due geni Larry e Sergy. Prende spunto dalla parola googol, un termine che viene utilizzato per indicare un numero esagerato rappresentato da un 1, seguito da ben 100 zeri. Tale termine venne coniato nel 1938 da Milton Sirotta, nipote minorenne del matematico americano Edward Kasner. Come mai la società ha scelto di chiamare il proprio motore di ricerca in tal modo? Semplicemente per la volontà di organizzare una quantità immensa di informazioni. Google, come vi abbiamo già specificato nel testo qui sotto, è divenuto negli anni così popolare al punto che è stato coniato un verbo apposito, ovvero, “to google”, che significa “fare ricerche su web”. Lo stesso verbo nella lingua tedesca si chiama invece “googeln”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GOOGLE, 21 ANNI DALLA NASCITA
Tanti auguri Google. Compie oggi 21 anni il motore di ricerca più famoso al mondo nonché uno dei siti internet più utilizzati della storia. Per l’occasione, l’azienda di Moutain View non poteva che auto celebrarsi con un Doodle, dedicando appunto la home page del proprio sito a se stessa. Digitando Google.it troverete quindi due bei numeri, il 2 e l’1 a mo’ di candeline, al posto della seconda “g” e
Della “l”. La popolarità raggiunta da Big G è talmente alta che è quasi complicato descriverla. Basta sapere che sono molti coloro che dicono “vai su Google e lo trovi”, dando per scontato che ognuno, in ogni angolo della terra, sappia a cosa si riferisca. Ed in effetti è proprio così. Il motore di ricerca nasce ufficialmente il 27 settembre del 1998, a esattamente 23 giorni dalla fondazione della società. A rivoluzionare per sempre il web furono Larry Page e Sergy Brin, ex studenti dell’università di Stanford, fra le migliori di tutto il mondo, che sviluppano appunto un nuovo motore di ricerca più intelligente, sfruttando la teoria dell’analisi matematica delle relazioni tra siti web, meglio specificata come “teoria delle reti”.
GOOGLE COMPIE 21 ANNI
Ci sono voluti tre anni per arrivare al primo Google, visto che la creatura dei due studenti di Stanford iniziò a prendere vita nel 1996, quando venne creato “BackRub”, un progetto universitario di un motore di ricerca che piano piano prese vita, sovvenzionato da loro stessi con vecchi pezzi hardware rispetto ai costosi server. Il primo data center di Google viene di fatto costruito nel 1998 nella cameretta di Larry: è l’inizio del mito. Nonostante il sito sia ancora sconosciuto ai più, sono già 10mila le interazioni al giorno, nel contempo Larry e Sergy costituiscono la loro società. Google Inc. aprendo un garage, che poi divenne il simbolo di Big G, a Menlo Park. Alla fine del 2000, le interazioni sono 100 milioni: nel giro di soli due anni Google è salito vertiginosamente divenendo il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il resto è storia dei nostri giorni, con la continua espansione, le nuove lingue, le modifiche, i doodle, la ricerca per immagini e tutto ciò che è utile per ogni navigante del web: il futuro cosa ci riserverà?