Il dl Capienze accende il dibattito all’interno della maggioranza: il governo, infatti, è andato sotto due volte al Senato a causa dell’asse Centrodestra-Italia Viva. Il decreto votato oggi a Palazzo Madama è passato con 174 sì e 20 no, ma due emendamenti sono passati nonostante il parere negativo espresso dall’esecutivo guidato da Mario Draghi…
Il governo è andato sotto sull’emendamento che prevede la capienza massima sui bus turistici, presentato da Lega e Forza Italia, e poi sull’emendamento relativo ai limiti d’età del personale impiegato per l’emergenza, presentato da Italia Viva. In entrambe le occasioni, il partito di Matteo Renzi e le forze di Centrodestra hanno votato a favore. E riecco la bagarre…
Dl Capienze, Governo va sotto due volte al Senato
Non sono tardate ad arrivare le reazioni. Il ministro Stefano Patuanelli (M5s) ha messo nel mirino Matteo Renzi: «Mi sembra evidente che voglia provocare la seconda crisi di governo dell’anno. Ormai Italia Viva è uscita dal campo riformista per entrare in quello del centrodestra», le sue parole ai microfoni di Adnkronos. Aspre critiche anche dalla dem Simona Malpezzi, come riporta il Corriere: «È arrivato il momento che centrodestra e Iv chiariscano se hanno ancora fiducia nel governo Draghi. Altrimenti non si spiega perché in Aula al Senato abbiano votato alcuni emendamenti con Fdi nonostante il parere contrario dell’esecutivo».