GOVERNO VERSO LA RIFORMA DELL’ISEE: LE ULTIME NOVITÀ DOPO L’ASSEGNO UNICO

Nel giorno dei dati aggiornati Inps sull’Assegno Unico 2023, arrivano importanti novità per lo sviluppo concreto di una riforma alle porte che potrebbe davvero cambiare molto del rapporto tra famiglie italiane, natalità e fisco: il Governo Meloni starebbe infatti valutando la revisione del sistema ISEE, ovvero l’indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.



L’annuncio è stato dato dal presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Adriano Bordignon, in una nota al termine dell’incontro avuto con i viceministri Maria Teresa Bellucci (Lavoro) e Maurizio Leo (MEF). Il Governo ha posto in cima agli obiettivi per le politiche di sostegno alla natalità, come già avviato nelle precedenti Manovre economiche, una riforma efficace per supportare tutte le famiglie più bisognose. «Oggi al Mef abbiamo incontrato i viceministri Maria Teresa Bellucci e Maurizio Leo in un appuntamento dedicato alle complessità che le famiglie si trovano ad affrontare nella quotidianità», spiega Bordignon sottolineando come si è convenuti sulle croniche criticità dell’inverno demografico che il nostro Paese sta affrontando. Non solo, l’esecutivo ha posto in essere possibili nuove risorse da dedicare al «rilancio natalistico» e alla connessione delle azioni inerenti «la riforma fiscale, assegno unico, riforma dell’Isee, in un’ottica di medio periodo».



BORDIGNON (FORUM FAMIGLIE): “MEF DISPONIBILI AL TAVOLO DI RIFORMA DELL’ISEE”

Ma è proprio nel tavolo odierno che il Forum Famiglie con i rappresentanti del Governo, Leo per il Ministero dell’Economia e Bellucci per il Ministero del Lavoro, che sono state poste le basi – vista la necessità impellente – di una riforma dell’ISEE. Da anni, sottolinea Bordignon nella nota conclusiva, «il Forum delle Associazioni Familiari richiede la revisione dell’ISEE segnalandone i numerosi limiti soprattutto in merito alle scale di equivalenza utilizzate, al pesante impatto della prima casa, all’utilizzo dei redditi netti anziché lordi, ma anche per molto altro».



Seppure ancora in fase preliminare prima del tavolo tecnico, osserva il Forum, il Governo ha dato piena disponibilità per affrontare il nodo della natalità, «così importante per le famiglie e a istituire un tavolo di lavoro tecnico interministeriale sul tema specifico della riforma ISEE». Leo e Bellucci hanno infine chiesto (ottenendola) la disponibilità del Forum Famiglie a mettere a disposizione dell’istituendo tavolo tecnico, «il dossier contenente le istanze delle famiglie italiane, validate dai tecnici dell’associazione, dove trovano spazio le criticità raccolte in campagne di ascolto e anche alcune possibili proposte».