Per chi attendeva le graduatorie del bando Inps destinato ai beneficiari del contributo, ovvero in merito al concorso LTC (Long Term Care, come contributi per ricoveri presso RSA), e HCP (Home Care Premium, come contributi per l’assistenza domiciliare tramite caregiver dei pensionati e dipendenti pubblici, dei loro coniugi, parenti e affini non autosufficienti), sono finalmente arrivate.
A rivelarlo è stata l’INPS stessa, che ha provveduto ad inserire in graduatoria del bando il codice identificativo e il numero di protocollo che è osservabile accedendo alla propria area riservata. Il codice è stato allegato alla ricevuta che l’ente previdenziale ha provveduto a spedire via email.
Graduatorie bando Inps caregiver 2024: HCP e LTC a confronto
Le graduatorie appena uscite in merito al bando Inps che erogherà dei contributi per i rispettivi programmi Long Term Care e Home Care Premium, prevedono delle differenze importanti da dover segnare e appurare.
LTC – Long Term Care
Il bando LTC (Long Term Care), prevede un rimborso parziale o totale della spesa sostenuta per ricoverare il soggetto in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), oppure in strutture specializzate di pensionati, dipendenti e familiari più intimi, che risultano essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, alla gestione dei Dipendenti Pubblici oppure al Fondo IPOST.
La domanda è inoltrabile dalla piattaforma online dell’ente previdenziale, recandosi nell’area riservata e far click sulla voce “Domande Welfare in un solo click“, oppure tramite un patronato del territorio, il contact center, purché la DSU faccia riferimento all’ISEE del socio sanitario.
HCP (Assistenza domiciliare non autosufficienti)
L’HCP (Assistenza domiciliare non autosufficienti) invece, prevede dei contributi che vengano destinati a coprire le spese sostenute per il caregiver o l’addetto al soggetto non autosufficiente. La risorsa dovrà avere un contratto di lavoro domestico e prestare servizi d’assistenza al beneficiario (prestazioni integrative), che vengono erogati dagli enti convenzionati o ambiti territoriali.
I beneficiari sono quelli del programma welfare LTC, così come le condizioni per inviare la domanda.