Graham Norton: un uomo dai mille successi

Graham Norton (classe 1963) sarà uno dei presentatori dell’Eurovision Song Contest 2023 che avrà inizio il 9 maggio ma il famosissimo conduttore americano omaggerà il pubblico e i cantanti della sua presenza ed ironia solo nella serata finale del Contest del 13 maggio. Graham Norton tra i 4 conduttori di quest’anno è forse quello più famoso e popolare in America, in Inghilterra e non solo. Graham è un presentatore, conduttore televisivo, comico e broadcaster irlandese vincitore del premio BAFTA. È noto soprattutto come presentatore del talk show notturno The Graham Norton Show e come voce del Regno Unito per l’Eurovision, come commentatore per la BBC dal 2009.



La carriera di Graham è costellata di successi, era partito per Londra da giovane per realizzare i suoi sogni c’è riuscito in pieno. All’inizio della sua carriera Norton ha anche fatto parte di diversi cast per pellicole cinematografiche come “Father Ted” e col tempo non ha abbandonato il suo amore per il cinema prestando la sua voce al personaggio di Moonwind nel film d’animazione Disney Pixar Soul. Tra i vari successi di Norton c’è anche “RuPaul’s Drag Race UK”, la versione inglese del celebre “America’s Next Drag Queen” e di quella italiana “Drag Race Italia”.



Graham Norton: Vita privata e commenti sull’Eurovision 2023

Oltre ai successi televisivi, Graham Norton negli anni è diventato anche un’icona gay. Sin da giovane Graham aveva scoperto la sua sessualità ma negli anni della sua adolescenza l’omosessualità era ancora un tabù e lui non riusciva a vedere o trovare persone simili a lui, si sentiva diverso e spaventato e questo fu uno dei motivi che lo portarono a trasferirsi a Londra; ai giornalisti Graham aveva dichiarato: “Mi sono trasferito dove c’erano i gay. Sono andato Londra. Dove nessuno mi conosceva quindi non c’era niente di quella paura di prima e c’erano bar gay che erano proprio sulla strada così potevo entrare e incontrare altre persone gay”.



Il noto conduttore ha parlato della sua vita privata anche nel libro “Home Stretch”: “Ero gay in un momento in cui le persone non lo erano e non conoscevo nessun altro che lo fosse, quindi questo ti rende leggermente diverso”. Nel tempo Graham è uscito allo scoperto e ha avuto una storia d’amore con la famosa Drag Queen Tina Burner; attualmente invece è sposato con il regista scozzese Jonothan McLeod. In merito all’Eurovision invece Graham ha rivelato un consiglio dell’amico Terry Wogan: “Mi ha detto ‘non bere qualcosa prima della canzone nove’. Ma quando Terry lo commentava, c’erano solo circa 18 canzoni. Ora ce ne sono 27”.