Grand Hotel Excelsior, film di Rete 4 diretto da Castellano e Pipolo
Oggi, lunedì 10 aprile, alle ore 16,45 su Rete 4 viene trasmesso un classico della commedia italiana firmato da Castellano e Pipolo: Grand Hotel Excelsior. Si tratta di una produzione targata Cecchi Gori, quando l’azienda era ancora guidata da papà Mario e dal figlio Vittorio negli anni d’oro del cinema. L’uscita del film, infatti, è datata 1982, e il periodo in cui è stato proiettato nelle sale cinematografiche era quello di Natale: iniziava così una tradizione che sarebbe diventata un immancabile appuntamento natalizio del grande schermo a livello nazionale.
Gli attori che hanno recitato nella pellicola erano già sotto contratto con Cecchi Gori, ed erano nomi destinati a sbarcare il botteghino. Tra di essi c’erano, infatti, Diego Abatantuono, Carlo Verdone, Enrico Montesano e l’eclettico Adriano Celentano. Una curiosità musicale sul film riguarda le scene dove è presente proprio Celentano che cura il prato e che balla a ritmo di Just an Illusion degli Imagination, una hit del momento che fece successo a livello internazionale. Per Castellano e Pipolo non era la prima volta alla direzione di Celentano e di altri personaggi noti.
Grand Hotel Excelsior, la trama del film
Grand Hotel Excelsior, in onda oggi lunedì 10 aprile su Rete 4 alle ore 16,45, narra le vicende che si svolgono nel Grand Hotel Excelsior, al cui vertice c’è un certo Taddeus, interpretato proprio da Celentano. I tratti caratteriali di Taddeus sono la severità e l’adorazione di un predecessore di nome Zaccarias, il quale aveva gestito l’albergo in passato. La storia comprende le vicissitudini sentimentali di una signorina di nome Ilde Vivaldi, ovvero la bella e brava Eleonora Giorgi, una cliente assidua che minaccia di togliersi la vita per amore.
Taddeus resta folgorato dal fascino di Ilde, che però è anche titolare dell’istituto di credito con il quale l’hotel ha conti piuttosto salati da saldare. Enrico Montesano, invece, è Egisto Costanzi, un cameriere che finge con la propria figlia di essere in hotel per affari. Ci sono poi le disavventure di Pericle Coccia, un pugile interpretato dal simpatico Carlo Verdone. Un altro cliente memorabile è senza dubbio Diego Abatantuono, che ha il ruolo del Mago di Segrate. Abatantuono porta in scena tutte le battute del suo repertorio, divertendo gli spettatori con scene davvero ironiche.