Al Grande Fratello è tempo di conoscere non solo i nomi, ma tutti i concorrenti, con le loro reazioni emotive, le loro paure, il senso dell’ironia e la capacità di stare o meno agli scherzi degli altri gieffini e del Grande Fratello stesso. Come accennavamo nella prima parte di questo reportage sulla prima serata del Grande Fratello 12 (clicca qui), Ilenia riesce a superare la sfida a tre per entrare nella casa del GF.
Le prove per lei non sono ancora finite, e così si ritrova in una stanza rossa con una scatola poggiata su un tavolo, che però lei non può toccare. Fuori dalla casa intanto le altre due ragazza si sfidano per ottenere l’ultimo posto vacante nella casa, e tra le due sfidanti ha la meglio Floriana, che raggiunge Ilenia nella stanza rossa. All’interno della scatola le ragazze trovano degli occhialini da piscina oscurati, e, chiudendo l’audio, la Marcuzzi confessa al pubblico e agli altri abitanti della casa che la prova che le ragazze dovranno affrontare in realtà è soltanto uno scherzo, indirizzato però soltanto a Floriana. Alessia chiede a Filippo Rudolf e Luca di giudicare le due ragazze, che potranno sentire tutto, preferendo sempre Ilenia, colpendo in pieno Floriana che ha un’autostima molto elevata. Ilenia e Floriana vengono portate nella stanza video, dove soltanto un vetro le separa dal resto dei concorrenti. Alessia dice loro che soltanto una potrà entrare e che a decidere saranno tre ragazzi. La prova viene superata come previsto da Ilenia, ma poco dopo a Floriana viene detto dello scherzo e permesso di entrare in casa.
Viene intanto presentato il più giovane concorrente, Mario, che a soli 20 anni mette piede nella casa. Alessia poi anticipa al pubblico che la vita di Adriana è stata molto travagliata, e così la chiama in confessionale per parlare della totale assenza del padre e del difficile rapporto con sua madre. La Marcuzzi le chiede cosa potrebbe pensare suo padre vedendola lì, e lei dice che, al di là dei loro precedenti, lui resta comunque suo padre, e quindi spera che sia fiero di lei. Dinanzi a lei c’è un biglietto contenente un messaggio da parte di sua nonna, che la fa scoppiare in un mare di lacrime. Le ragazze vengono avvisate in anticipo dell’imminente arrivo di un principe indiano, Kiran, in cerca di moglie, scatenando la curiosità delle concorrenti.
Si scopre però già all’esterno della casa che il nuovo concorrente non è affatto indiano, bensì bergamasco, e soprattutto non è un principe. Subito dopo entra una nuova concorrente, Caterina, e qualche minuto più tardi Claudia, una mamma con la passione per il provocante burlesque. Il numero dei concorrenti però continua a crescere, e stavolta si tratta di Chiara, una giovane ragazza con la passione per lo shopping e Leone, un nobile appartenente al casato dei Guicciardini, anche se dell’eredità del celebre Francesco non è rimasto altro che il titolo e qualche strada intestata alla sua famiglia.
Dopo di loro è il turno di Amedeo, un giovane napoletano laureato in economia e commercio, che conferma la tendenza di questa nuova edizione del Grande Fratello a prediligere gli sportivi dal fisico scolpito (al di là di poche eccezioni) ma che possano annoverare tra i titoli di studio quasi sempre una laurea o almeno una specializzazione. Amedeo chiude la lunga lista di partecipanti della dodicesima edizione del programma, anche se negli anni siamo stati abituati a vedere entrare nuovi ragazzi nel corso delle puntate. Danilo e Sofia vengono chiamati in confessionale, dove trovano una scatola argentata ricoperta di brillantini, contenente due paia di manette legate da una lunga catena, che i due devono attaccare ai propri polsi. Dunque saranno costretti a vivere a strettissimo contatto per ben 24 ore, come “punizione” per non essere riusciti a superare la prova iniziale appena entrati in casa, cioè sciogliere un cubo di ghiaccio con al centro una chiave.
La Marcuzzi poi chiede a tutti i ragazzi di sedersi, mostrando a Leone sua madre in studio, la quale lo saluta e gli fa qualche raccomandazione d’occasione, come ad esempio pettinarsi, dati i suoi capelli indomabili. Anche Kiran viene chiamato in confessionale, e Alessia gli fa scorrere sullo schermo dinanzi ai suoi occhi tutte le ragazze presenti in casa, chiedendogli un commento a pelle su di loro, provando a capire se qualcuna lo ha colpito particolarmente. Dopo un po’ d’imbarazzo Kiran si sbilancia su due di loro, Chiara e Ilaria, una mora e una bionda, tornando poi in casa dal resto del gruppo.
La puntata termina così e ha inizio la breve versione “live” del programma. In questi venti minuti di diretta in chiaro si vedono i ragazzi girovagare per la casa, tentando di mettersi più a loro agio e scegliendo i letti che saranno i loro fino all’inevitabile uscita dalle mura di cinecittà. Nel gruppo si notano particolarmente Danilo e Sofia, i due ragazzi ammanettati, costretti a muoversi in tandem per i corridoi della villa romana.
L’imbarazzo al momento domina, essendo la prima serata in casa per tutti, e così, finito il breve tour, si riuniscono tutti in soggiorno. Alcune ragazze vorrebbero salutare il GF, che però non apre loro le porte del confessionale. Tutti però si lamentano del fatto che non sembra esserci traccia di cibo.
Tutto ciò che trovano sono delle bottiglie d’acqua. Intanto tra Danilo e Sofia si consuma l’ennesima scena comica, con il barese seduto fuori dal bagno in attesa che l’altra prigioniera uscisse. Si conclude così il live del GF, che dà appuntamento alla seconda puntata di lunedì prossimo.