All’interno della casa durante la settimana ci sono stati molti scontri, e in puntata Alessia decide di analizzarli, partendo da quello tra Ilenia e Floriana, che ruota intorno a una forte gelosia di quest’ultima nei confronti di Filippo. Tornati dalla pubblicità la questione d’affrontare è quella del litigio tra Luca e Gaia. Lei fa riferimento a un episodio in particolare, in cui lui le ha detto: “sta zitta”, facendola offendere e innervosire a morte. Luca tenta di giustificare il proprio gesto dicendo di averlo fatto d’istinto, semplicemente perché non voleva che qualcuno s’intromettesse in un’altra discussione che lui stava intrattenendo con un altro coinquilino. La settimana appena trascorsa però è stata colma di litigi, e si passa così ad analizzare quello tra Mirko e Claudia. Lui le ha detto d’essere un’esibizionista, e per questo lei lo ha accusato d’essere ottuso. In puntata Mirko tenta di difendersi dicendo di non aver detto nulla di nuovo, ma di aver semplicemente detto come stanno le cose. Claudia invece dice che si è innervosita dal momento che Mirko aveva dato giudizi su di lei senza voler però avere un vero rapporto con lei.
Vengono poi messe a confronto le due nominate, Gaia e Claudia, le quali devono dire l’una cosa non apprezza dell’altra. Gaia dice che Claudia è falsa, e finge di non prendere posizione solo in certe occasioni. Claudia invece dice di lei che è irascibile e che quindi è impossibile parlare con lei. Prima del verdetto finale inerente la nomination, Claudia viene invitata a entrare nella stanza delle sorprese, dove l’attende un filmato di sua madre. Questa parla di sua figlia, dicendo di lei che è una donna forte, che da bambina sentiva il bisogno d’esibirsi in ogni modo, e soprattutto che, al di là di quello che si può dire o pensare dall’esterno, lei è una brava madre. Arriva poi il momento della verità, e Alessia, con il solito carico di suspance, annuncia che a uscire dalla casa è Claudia, che dopo un breve saluto generale passa attraverso la porta rossa e raggiunge lo studio dalla Marcuzzi.
Si torna poi a parlare d’amore, con Luca che durante la settimana ha tentato ancora di sedurre Enrica. Parte così, davanti agli occhi dei concorrenti, una luna clip inerente l’intera settimana, in cui, tra litigi e complimenti, Luca si è sempre più avvicinato alla bella siciliana. Enrica, alla domanda di Alessia su se ci sia una speranza o meno per Luca, le altre ragazze della casa si mostrano alquanto titubanti, anche se la ragazza dice che forse una piccola speranza Luca può ancora nutrirla. 



Alessia poi chiede a tutti di andar via dal salotto, lasciando Luca, con la possibilità di parlare a telefono con qualcuno, la cui identità non gli viene svelata. 
Una volta alzata la cornetta scopre che dall’altra parte c’è la madre di Enrica, che scherzosamente difende sua figlia, dicendo che qualora proverà qualcosa per lui non glielo farà capire. Arriva poi il momento delle nomination, e Alessia rivela chi sono i nominabili, e a sopresa tutti possono finire in nomination. Amedeo è il primo ad andare in confessionale e fa il nome di Luca, tocca a Kiran, che però è in bagno, e così è Luca a entrare e nomina Mirko. Kiran invece, tornato dal bagno, nomina Valeria. 
Si mostra poi una clip che mostra i ragazzi allenarsi nel baciarsi durante la settimana. Tornati in diretta vediamo Ilenia e Floriana in confessionale, con la prima che deve guidare la seconda che è bendata. Intanto in un’altra stanza tre concorrenti sono messi su dei piedistalli, costretti a imitare nelle posizioni 3 famose statue. Floriana deve riuscire a scoprire le loro identità soltanto con i baci, mentre Ilenia la guida nei movimenti dal confessionale. La prova è superata in pieno e per ogni ragazzo indovinato i ragazzi vincono 60 euro. Tornati dalla pubblicità si riprendono le nomination e Gaia dice Luca, Floriana invece dice Mirko. 
Valeria, molto indispettita, nomina Caterina. Quando tocca poi a Leone, che nomina Luca, viene mostrato un video inerenti i continui scontri tra lui e Mario, e soprattutto gli sfottò che hanno seguito la sua uscita da parte del simpatico toscano, e infine i due vengono messi dinanzi in un breve confronto cordiale. 
Tocca poi a Rudolf, che dice Filippo, e al quale viene mostrato un video in cui suo padre gli scrive una lettera. Mirko poi entra in confessionale e nomina Filippo, dopo di lui Ilenia che dice Filippo. Parte poi la seconda parte della prova, con Leone e Rudolf che dovranno ripetere ciò che hanno fatto Ilenia e Floriana in precedenza. La prova va bene e al termine di questa Danilo va in confessionale e nomina Luca, seguito da Filippo che dice Mirko, e Sofia che dice Filippo. 



Inizia poi in studio la chiacchierata con Claudia, alla quale viene mostrato il video dei commenti dei coinquilini su di lei. Tornando alle nomination Caterina nomina Valeria, mentre Enrica dice Mirko, e infine Chiara dice Valeria. La puntata ormai volge al termine e Alessia dice ai ragazzi che i nominati sono Filippo, Mirko, Valeria e Luca, dando poi il via al televoto per i telespettatori.

Leggi anche

Lorenzo Spolverato geloso di Shaila e Javier: lite al Grande Fratello per un aereo/ "Non me l'aspettavo!"