Grande Fratello 12: 17 Novembre 2011, ecco quello che accade nella casa – Nella serata di oggi tutti i concorrenti del Grande Fratello 12 sono in attesa della prova settimanale, mediante la quale si deciderà il budget a disposizione degli inquilini. Qualcuno riposa, mentre la maggior parte del gruppo discute e attende la fatidica “busta” con cui verrà comunicato il carattere della sfida. Tra coloro che riposano, Filippo, Floriana e Danilo. Quando oramai mancano pochi minuti all’annuncio, anche Floriana e Filippo smettono di dormire e chiacchierano nell’attesa.
Il Gf fa quindi l’annuncio a tutti i concorrenti di spostarsi in salotto per l’annuncio della prova. Tutti quanti, piano piano, cominciano a radunarsi. La busta della prova a cui i ragazzi del Grande Fratello 12 dovranno sottoporsi è tenuta in mano da Amedeo. Nel frangente di tempo in cui Luca e Kiran cambiano i microfoni, tutti suppongono che la prova verta sul ballo. Ed infatti, le aspettative vengono ripagate. Come richiesto dal Grande Fratello, il comunicato viene letto a tutti da Amedeo. Queste le parole con cui esordisce la lettera:
“Cari abitanti della casa, è ora di affrontare la prova della settimana. Come ve la cavate con il ballo?”.
Le parole riscuotono subito entusiasmo, soprattutto fra le donne (Ilenia ed Enrica in primis avevano richiesto di potersi cimentare nel ballo). Questa volta però, rispetto alle passate edizioni del Grande Fratello, la prova ha uno svolgimento diverso. Nessun coreografo e nessun video a cui attenersi: a insegnare ai concorrenti la coreografia sarà una Xbox 360. I concorrenti dovranno imitare i personaggi virtuali di un videogame mentre, mediante un sensore posto sulla sommità di una TV, verranno rilevati i loro movimenti.
Più la loro realizzazione sarà accurata, maggiore sarà il punteggio ottenuto. Ma prima di mostrare come si fa, Amedeo comunica anche una serie di coppie, che, di volta in volta, dovranno ballare insieme per svolgere la sfida.
Ecco dunque la lista delle coppie che danzeranno nella casa del Grande Fratello 12:
Danilo e Floriana; Amedeo ed Enrica; Rudolf e Caterina Luca, Gaia, Valeria (Luca a turno con una delle due ragazze per volta) Mirko e Adriana; Kiran e Sofia; Leone e Chiara.
Vi sono ovviamente alcune regole da rispettare: si gioca sempre su un brano indicato dal Gf, e in alcune particolari fasce orarie. Amedeo e Leone, a scanso di equivoci, mostrano poi come si gioca. I due spiegano anche che i punteggi, sono assegnati dalla consolle, e riguardano i singoli e la coppia. Questi verranno di volta in volta sommati per determinare il migliore della prova. Danilo mostra alcune perplessità sul fatto che il gioco non dipenda solo dal singolo. La prima fase della prova verrà subito eseguita da tutti, che vengono mandati a cambiarsi con indumenti più consoni.
Nel frattempo, per ulteriori chiarimenti, Amedeo viene richiamato in confessionale. Danilo, ancora parlando della prova, si ritiene soddisfatto del fatto che stavolta non ci sia nulla di relativo allo studiare e alla cultura. Nel frattempo Leone spiega a tutti come poter controllare la consolle col proprio corpo. Poi, mostra quali sono i tipi di esibizione (tra quelli del gioco) ammessi.
Un’area, delineata per comodità da due cuscini, è quella che il sensore del dispositivo rileva per il ballo. I primi due a provare sono Danilo e Floriana: la coreografia è valida per la prova, ed infatti già da questo momento vengono segnati i punteggi di ogni singolo concorrente, e poi quello di squadra. I due poi vengono chiamati in confessionale per annotare il totale dei punti. Nel frattempo viene fatta preparare la coppia composta da Amedeo ed Enrica. Anche la prova, pure se appena cominciata, non manca di creare delle divisioni tra le donne: Enrica e Floriana ce l’hanno con la scarsa abilità di Ilenia.
Mentre tutti si apprestano a concludere i loro balletti, resta però del riserbo su come verrà eseguita la prova nella diretta del Lunedi.