Pomeriggio 5, seconda parte – Dopo il TG5, anche quest’oggi a Pomeriggio Cinque si torna a parlare di Grande Fratello. Inviata a Roma, direttamente all’esterno di quello che Barbara D’Urso chiama scherzosamente “l’acquario del GF 12” c’è come ogni giorno Emanuela. L’inviata dà quindi le ultimissime notizie che sono venite fuori dalla casa. Una di queste è particolarmente interessante per gli amanti del gossip, in quanto pare proprio che Amedeo ballando con Enrica abbia provato a corteggiarla, dimostrandole il suo interesse per lei. Questo ha fatto scatenare immediatamente una forte gelosia da parte di Chiara, che è a sua volta innamorata di Amedeo. Ma quest’ultimo sappiamo che ha anche una fidanzata fuori, quindi nei prossimi giorni è probabile che questa ragazza si faccia sentire in televisione, come ha fatto oggi Nino, il fidanzato di Floriana, che è stato ospite proprio di Barbara per spiegare al pubblico quale fosse la sua storia con la ragazza. Filippo e Floriana hanno fatto intanto di nuovo pace e Floriana sembra essere sempre più innamorata. La gente da casa però appoggia Nino, il fidanzato di Floriana. L’altra notizia è che lunedì entreranno probabilmente ben tre nuovi concorrenti. Dalla casa nel frattempo continuano ad arrivare le solite immagini di tensione a cui i ragazzi ci hanno abituato in questa settimana. Stavolta il motivo dei loro litigi è la lista della spesa. Rudolf dice che è sempre dai soliti quattro che parte il tentativo di creare scompiglio nella casa. Quando Mirko rientra nella casa dopo la visita medica, dice di essere contento e che si prenderà quello che gli capiterà da ora in poi. Mentre però Danilo e gli altri lo abbracciano, Filippo dice in confessionale che se Mirko non fosse più tornato, lui in realtà non ne avrebbe sentita per niente la mancanza.
Floriana intanto litiga con Ilenia e le dice che non vuole scherzare con lei e vuole che Ilenia faccia altrettanto perché tra loro due non c’è confidenza e dunque è giusto così. Floriana non vuole più essere punzecchiata da lei, ma Ilenia dice che quando la guarda le viene proprio da prenderla in giro. Ilenia ritiene che Floriana non se la sia presa a male per la canzoncina, ma perché aveva probabilmente delle cose regresse che le avevano dato fastidio. Inoltre lei è infastidita dal fatto che quando è Filippo a mancarle di rispetto Floriana non reagisce affatto. Floriana continua a dirle che non la deve proprio calcolare e Filippo in confessionale dice di essere infastidito dal fatto di essere tirato fuori ogni volta da Ilenia. Leopoldo Mastelloni è in collegamento con Barbara e dice di dare qualcosa da fare a questi ragazzi, perché ormai non se ne può più di vederli così e non fanno altro che litigare, probabilmente proprio perché non sono impegnati in nessuna attività. Leopoldo dice inoltre che la trasmissione di Barbara approfondisce benissimo l’argomento GF. Il problema, sostiene lui, è che questi ragazzi non hanno niente da fare e quindi non fanno altro che litigare. Prima di entrare al GF probabilmente questi ragazzi hanno costruito quello che avrebbero dovuto fare, forse, dice Barbara, proprio perché il GF esiste da tanti anni e i ragazzi ormai hanno idee precise già prima di entrare. Dal Blog arrivano molti commenti su Filippo.
La gente pensa che gli piaccia in realtà Ilenia. Il gioco suo e di Floriana è ritenuto completamente ridicolo. Barbara dopo aver salutato i suoi telespettatori, annuncia che domenica sarà ospite a Domenica Cinque da Claudio Brachino, per fare un uno contro tutti. Partono dunque nuove immagini dalla casa del GF12. Floriana non capisce perché non solo Ilenia, ma adesso anche Enrica si stiano dimostrando entrambe interessate al suo Filippo. Enrica ha infatti detto che se deve identificare un tipo che le piace più degli altri, questo è sicuramente Filippo, ma parlava in generale, come spiega in confessionale. Floriana però si è offesa. Luca invece è un po’ infastidito da Enrica che, dice, quando parla non fa altro che ridere. Luca ritiene che questo può essere dovuto probabilmente al fatto che la ragazza ha solo 23 anni. Enrica si giustifica dicendo che lei fa così perché vuole solo sdrammatizzare, ma Luca le urla contro dicendo che non si può sempre sdrammatizzare quando si parla seriamente. Poi dice ad Enrica “donna di mondo” e lei si arrabbia moltissimo e gli dice che è un “deficiente” perché se la prende proprio con le persone che gli stanno più vicino. Enrica inoltre dice che le dispiace di aver dato una valutazione positiva di lui nei giorni scorsi, perché ha capito di aver sbagliato e si sta ricredendo.
La ragazza ritiene infatti che un uomo di 34 anni, quale è Luca, debba dimostrare una maturità maggiore rispetto a quella che dimostra lui facendo degli scatti di questo genere nei confronti dei suoi coinquilini. Amedeo e Leone leggono poi il messaggio del Grande Fratello riguardante la prova che terrà impegnati i ragazzi questa settimana, la quale sarà interamente incentrata sul ballo. Filippo e Valeria sembrano divertirsi molto nel provare il balletto in questione, ma Filippo in confessionale non può fare a meno di ammettere di essere un po’ impacciato nel seguire l’istruttore virtuale. I ragazzi infatti hanno il compito di preparare la coreografia seguendo le indicazioni della guida che appare loro in video.