Grande Fratello 12, Cosa è successo nella prima parte della diretta – Questa puntata del Grande Fratello 12 è ricca di novità e di sorprese. Innanzitutto Alessia Marcuzzi anticipa ai ragazzi il fatto che entro la fine della puntata e comunque dopo aver visto i risultati delle nomination, sarà loro comunicato il contenuto di una busta nera che cambierà molte cose nell’andamento del gioco. Si passa poi ad esaminare la situazione di Filippo, Ilenia e Floriana. Filippo litiga con Ilenia perché non sopporta che lei si permetta continuamente di dare dei giudizi riguardo al rapporto suo con Floriana. Ilenia allora dice a Filippo che non deve parlarle più e che non riesce a pensare che Floriana possa continuare a farsi insultare da Filippo. Quest’ultimo si rivolge in modo per niente cortese ad Ilenia e così Alessia Marcuzzi coglie l’occasione per rimproverare non solo lui ma anche gli altri ragazzi della casa, dicendo loro che non possono continuare a rivolgersi alle ragazze con toni così irrispettosi. 
Superato questo argomento, si viene a parlare di Enrica e Luca. Luca infatti ha avuto in settimana un forte scatto contro Enrica perché lei rideva mentre lui le parlava di cose serie. Così lui l’ha chiamata “donna di mondo” e lei si è arrabbiata moltissimo. Enrica spiega dunque in diretta che le ha dato fastidio che Luca abbia messo in dubbio i suoi valori solo perché lei gli aveva detto che tra loro ci sarebbe potuta stare solo una bella amicizia. Luca invece spiega che a lui Enrica piace, ma in questo periodo non ha avuto modo di vedere in lei quei valori che lei diceva di avere. Alfonso Signorini dice che non si può dire ad una ragazza “donna di mondo” solo perché le piace essere corteggiata.
Secondo Signorini, inoltre, Luca ultimamente si sta lasciando un po’ andare ed ha degli scatti che non sono per niente opportuni, nei confronti di chiunque. Egli si prende inoltre molto sul serio e non è ironico. Luca non lo contraddice, ma lo definisce “acculturato” e Signorini si offende. Il Grande Fratello 12 prosegue e si passa a parlare della litigata tra Luca, Filippo e Mirko che ha portato quest’ultimo ad avere una sorta di mancamento. Alessia fa vedere le sue reazioni forti nel confessionale dopo la litigata. Mirko spiega il motivo della discussione scaturita dal problema del cibo. Alla base però c’è il problema che lui e Filippo non si prendono caratterialmente. Filippo, infatti, ha accusato Mirko di aver già lavorato in televisione e dunque di non essere per niente sincero, ma di seguire un copione.



Filippo dice che è Mirko ad essere partito con una certa prevenzione nei suoi confronti, tanto che già alla prima puntata lo ha mandato nel tugurio. Filippo ritiene che Mirko sia un bullo e vuole chiarire la questione della spesa. Egli dice infatti che hanno continuato a saccheggiare la dispensa per tutta la settimana e che non è giusto che gli altri debbano soffrire la fame e stare zitti. Chiara interviene a favore di Filippo e spiega che ognuno di loro ha delle esigenze ed ogni tanto vorrebbe togliersi degli sfizi e da questo, non dalla voglia di dividere il gruppo, era la nata la proposta di dividere il cibo. La scorsa settimana Valeria era stata messa sotto accusa per la sua insofferenza nei confronti di Kiran e Danilo, ma ora sembra che lei abbia cercato in qualche modo di avvicinarsi a loro e di andare loro incontro, da ragazza intelligente quale è. 
Alessia fa vedere dunque quello che è successo durante la settimana appena trascorsa. Valeria ha chiesto scusa a Danilo e gli ha insegnato tante cose in questa settimana, tra cui anche delle poesie. Signorini dice che apprezza molto la coppia Danilo-Valeria, perché sono molto divertenti insieme. Alessia chiude dunque ufficialmente il televoto. Prima di comunicare il risultato ai ragazzi, però, Alessia torna in studio. Giunge così il momento di comunicare ai ragazzi il primo verdetto. Il concorrente che rimarrà sicuramente nella casa è Luca. Gli altri ragazzi lo abbracciano e si complimentano con lui. Ora dunque resta da scoprire se ad uscire sarà Mirko, Filippo o Valeria. 
Luca durante la settimana ha raccontato ad alcuni suoi coinquilini di quando è riuscito a salvare la vita ad un bambino di 3 anni. Per lui arriva dunque l’applauso di tutto lo studio.Adesso il bambino, che si chiama Manuel, dovrebbe avere 7 anni. Luca vorrebbe dirgli di vivere la sua vita e di vivere anche il mare e di amarlo. Alessia torna dunque dai tre concorrenti che sono ancora in attesa del verdetto. E’ arrivato infatti il momento di comunicare quale sarà il secondo concorrente che potrà rimanere nella casa. Il pubblico ha deciso che sarà Valeria a poter continuare la sua avventura nel Grande Fratello. Restano dunque in lista per l’uscita soltanto Mirko e Filippo. Ma per Filippo c’è ancora una sorpresa. 



Si tratta di sua mamma che ha voluto registrare per lui un messaggio. La mamma mostra alle telecamere l’album delle foto di quando Filippo era piccolo, delle feste di compleanno e della sua grande passione, la moto. Seguono delle pagine bianche dell’album, che sono ancora tutte da scrivere. La mamma gli vuole dire che qualsiasi cosa lui faccia le ci sarà per lui. Alessia stessa si commuove insieme a Filippo per le cose belle di quel video messaggio. Filippo dice che sua mamma, più di ogni altro, ha creduto sempre in lui e che è la persona più importante della sua vita. Lui piange e dice che le manca la madre perché nella casa non ha trovato nessuna persona a cui poter trasmettere le sue emozioni liberamente.

Leggi anche

Bernardo Cherubini asfalta Lorenzo al GF: "Non provare a manipolarmi!"/ "Mi dici chi votare, fai l'attore"