Grande Fratello 12, Danilo è uscito – La casa del Grande Fratello 12 quest’oggi, è stata appena sorpresa dall’abbandono, mezz’ora prima, di Danilo. Il concorrente, dopo essersi sfogato in confessionale, ha concordato l’uscita immediata dal gioco con il Grande Fratello. Tra la commozione di tutti, ha quindi fatto le valigie ed è andato via. Questa notizia si somma all’inaspettata uscita volontaria di Mirko, avvenuta nella notte. In soggiorno regna il silenzio. Luca canta a bassa voce. E’ visibilmente serio e preoccupato, e sorseggia un thè. Enrica, silenziosa, siede nei pressi delle cucine. In giardino, Leone è assieme ad Ilenia e Martina: i tre fumano una sigaretta. Più in la, Armando guarda il cielo. Martina gli si avvicina, e assieme notano due luci che hanno smesso di funzionare. Una delle due funziona a intermittenza, perciò la ragazza la sposta per vedere se si tratta di un problema di contatto dei fili.
I due si abbracciano scherzando insieme, mentre Armando dice a Martina che la trova ingrassata. I due si osservano, e il ragazzo le guarda i vestiti, adulando il collo di lei, che con quel maglioncino gli dona. Si parla di momenti di imbarazzo legati ai bisogni corporali, che a volte sembrano venire nei momenti meno oppurtuni. Armando poi, continua a insistere sul fatto che la concorrente è in carne, ma che tuttavia sta bene cosi. Armando poi decide di entrare seguito dalla ragazza. In casa, Caterina sembra aver lanciato un moda momentanea: quella di un fischio particolare.
Luca, vedendo passare Martina, la ferma e la osserva, notando un pendente con un ciondolo che a lui piace molto. Il ragazzo lo prende e scherza dicendo che non vuole ridarglielo indietro. Poi però glie lo riconsegna, lasciandola andare. Di la, Floriana gioca con Amedeo, chiamandolo “boccoli d’oro”, mentre lui la definisce “pinguina storta”.
Poi, il ragazzo si ferma a parlare con Caterina: argomento di discussione è Chiara. Il rapporto tra quest’ultima e i due inquilini è diventato pressochè inesistente. Infatti, Caterina ha rivalutato la ragazza, dopo la scenata di gelosia legata al massaggio di Martina. Secondo Caterina, mentre il rapporto tra Amedeo e Chiara necessita che i due si parlino, i dissapori che lei ha con la ragazza, se quest’ultima ha deciso di non parlargli, non le interessano. Caterina pensa essenzialmente a vivere la sua vita nella casa.
Amedeo si chiede se al Grande Fratello arriverà mai un parrucchiere, visto che i suoi capelli stanno diventando troppo lunghi. Mentre Caterina lava le stoviglie, si accorge che l’acqua calda a quella fredda non sono perfettamente dosate.
Nel frattempo, sopraggiunge Vito, che lava alcuni bicchieri. I due chiacchierano delle faccende domestiche. A Caterina, lavare rilassa. Vito invece si ritiene un perfezionista, che smonta e rimonta tutto per pulirlo alla perfezione. Entrambi conoscono la vita da single, e per questo si trovano molto a loro agio in questo tipo di lavori.
La chiacchierata passa poi ai gusti culinari di ciascuno dei due: si trovano d’accordo sulle patate, che tutti e due adorano. Il ragazzo spiega che, di comune accordo, si possono inventare nuovi piatti da proporre a tutti. Poi, Vito propone qualcosa da cucinare in serata, con la pasta avanzata durante il pranzo. A questo proposito, va a controllare in frigo, per farsi un’idea degli ingredienti rimasti.
Amedeo, Kiran, Leone e Rudolph chiacchierano di calcio: Leone parla delle partite di champions in cui gli Italiani hanno fatto più gol. Rudolf si allena utlizzando dei puff come scalini per fare step. Avendo tolto il microfono, viene ripreso dalla regia del Grande fratello.
Vito li raggiunge e fa un breve accenno alla cena, chiedendo pareri sui gusti di ognuno, e poi passa a parlare di Luca.
A lui, quell’uomo non piace proprio: poco prima ha detto una frase riferita ad Enrica, che aveva gettato qualcosa per terra. Le sue parole si riferivano al fatto che gli avrebbe fatto pulire il pavimento con i suoi capelli.
Altro punto su cui tutti sono concordi, è l’isolamento cercato dell’uomo, che si sente il più grande e definisce gli altri “ragazzini”, con cui dice di non trovarsi più a suo agio. (continua alla pagina seguente)
Sofia è in giardino, e con addosso un piumone sta piangendo. La raggiunge Amedeo, chiedendogli come mai stia cosi. Lei risponde che è solo un accumulo di pensieri: tendenzialmente è il fatto che, per lei,ci sono troppe strategie da reggere, troppi complotti e troppe nomination non dette. Inoltre, lei è particolarmente delusa perchè questa settimana è di nuovo lei la nominata. Credeva infatti di essersi integrata maggiormente coi ritmi e con le persone della casa, rispetto a quanto ci era riuscita nella prima settimana.
La nomination che ha peggio digerito è stata quella di Vito: anche lui, infatti, è nella casa da pochissimi giorni, e la ragazza non si spiega il motivo per cui egli abbia fatto il suo nome.
Amedeo tenta di rincuorarla convincendola che in quel contesto bisogna affrontare tutto con maggior cinismo, pensando più al gioco che al resto.
Con loro giunge Chiara, che gli domanda se il motivo della sua tristezza è l’abbandono di Danilo. Anche in questo caso, Sofia spiegherà che è un accumulo di elementi, non solo uno.
Il paragone con Mirko e Danilo gli serve da esempio per spiegarsi: cosi come per loro è stato impossibile reggere il peso della casa, anche per lei è un duro lavoro psicologico, che viene poi buttato giù dalle nomination.