Quest’oggi la puntata di Pomeriggio Cinque è stata stravolta nella sua consueta scaletta, per via di quanto avvenuto in Liguria. Così Barbara d’Urso ha deciso di non effettuare la quotidiana D’Ursintervista, per la quale era già pronto dietro le quinte Roberto Ciufoli. La conduttrice ha preferito piuttosto dare più ampio spazio ad un argomento che comunque aveva deciso di trattare nel corso della trasmissione odierna. Il tema è “Donne nel mirino” e si parla dunque di una serie di donne che si sono ritrovate vittime di violenza. Tra queste, protagoniste degli ultimi fatti di cronaca sono state Sarah Scazzi e Melania Rea, ma anche Emiliana, una ragazza che si è trovata ad essere uccisa dal suo ex, il quale è rimasto impunito per quello che ha fatto.
Il fratello di Sarah Scazzi, ospite in studio, si sofferma sul fatto che i media tendono purtroppo a idealizzare alcuni personaggi e sarebbe proprio questo ad aver portato alcune persone a farsi tatuare l’immagine di zio Michele. Anche La zia di Melania è ospite in studio e ricorda piangendo la nipote, parlando del suo amore per Salvatore. Nel frattempo Barbara resta ovviamente in attesa degli aggiornamenti provenienti dalla Liguria e per fortuna arriva almeno una buona notizia, perché secondo quanto è stato comunicato dall’Ansa, una bambina che risultava essere dispersa in seguito all’alluvione che ha colpito quest’oggi la città di Genova, è stata invece ritrovata sana e salva. Le difficoltà sono evidenti e ci sono molte persone che non riescono più a mettersi in comunicazione con i propri familiari, nemmeno per far sapere che stanno bene.
Così qualcuno decide di rivolgersi a Barbara via e-mail, chiedendole di far sapere tramite la televisione, che stanno bene e che torneranno dai loro cari non appena sarà possibile. Purtroppo, al momento, Genova è completamente bloccata e con le strade che restano chiuse qualsiasi spostamento è praticamente impossibile. Molte persone, tra l’altro sono ancora bloccare ai piani alti delle abitazioni, perché al momento non è possibile scendere. Adesso si aspetta che la situazioni migliori, visto che pare abbia smesso di piovere, ma certo c’è ancora apprensione per quanto potrebbe accadere nelle prossime ore. La preoccupazione quindi è ancora forte. 
Insieme a Roberto Ciufoli, Barbara rivolge un pensiero a Save the Children. Delle donazioni potrebbero infatti permettere di allungare la vita dei bambini che continuano a morire. 
Si passa a parlare del Grande Fratello. Floriana litiga con Mirko. Lui accusa lei di non essere una vera donna e dice che in testa ha solo una manciata di mosche. Luca invece parla di Enrica nel confessionale e afferma che tra loro esiste un interscambio meraviglioso. A lei ha raccontato di avere avuto due storie interessanti, ma poi l’interesse è finito. Enrica, da parte sua, dice che vuole scavare a fondo per capire cosa si nasconda dietro i suoi occhi impenetrabili. Tra gli ospiti di Barbara in studio c’è Ada Alberti che ha preparato un quadro astrale per capire se Filippo avrà una storia con Floriana o con Ilenia. Ada dice che secondo lei, lui non si metterà con Floriana che è dittatoriale ed è portata a comandare, cosa che non è in linea con un leone o con chi come lui ha Marte nel segno del cancro e tende dunque a dominare.



Parla anche Veronica Ciardi, che dice di aver conosciuto personalmente Filippo, che sostanzialmente è un buono. Dal blog arrivano intanto tante segnalazioni, molte delle quali riguardano proprio Ilenia e Floriana. Ada dice che l’essere frizzante di Floriana viene dall’avere Mercurio e Giove in Gemelli. Il fatto poi che la ragazza punti a farsi vedere, non è poi così strano se si pensa che chiunque entra nella casa lo fa in fondo proprio con lo scopo di mettersi in mostra. Emanuela Gentilini vuole parlare della coppia Luca-Enrica, ma in particolar modo di Enrica, che è consapevole della sua bellezza e che si sta facendo largo all’interno della casa. Le immagini dal GF ci mostrano innanzitutto il litigio in camera dei ragazzi, avvenuto tra Amedeo e Luca. Kiran parla di questa discussione in confessionale e dice che ora i ragazzi stanno superando un po’ il limite. Anche Ilenia afferma che nel momento in cui una persona vuole prevaricare nella casa deve avere due spalle molto larghe per farlo davvero. Mirko parla di Filippo in confessionale e lo definisce molto tattico. Secondo Amedeo Luca e Filippo non si comportano come due persone che si sentano parte di un gruppo. Secondo Ilenia quello tra i Filippo, Luca e forse anche Mario, è soltanto un gioco e non è una cosa seria. Luca pensa che Floriana sia gelosa di Filippo e ritiene che prima o poi la ragazza arriverà al punto di esplodere. Del resto lo stesso Filippo si è accorto dell’atteggiamento che ha Floriana, anche per via delle battutine che lei gli fa quando gli capita di passargli vicino. Floriana invece non ama essere esplicita né scontata su queste cose. “Io sono donna”, dice, “e non rivelerò mai quello che penso”. Di Filippo, Floriana ama il fatto che è pazzo e la sua follia gli piace moltissimo, perché anche lei si sente folle. Per quanto riguarda le confessioni del GF, Ilenia racconta di aver avuto una brutta storia quando era più piccola e dice che proprio per via di questa brutta esperienza, adesso non potrebbe mai fare l’amante di un uomo.

Leggi anche

Pomeriggio 5, Myrta Merlino ha copiato Alberto Matano? Polemica dopo la novità nel format/ “Plagio di Rai 1"Barbara D'Urso: Mediaset svuota i suoi camerini, lei risponde con un video/ "Aiuterò i ragazzi fragili"