Grande Fratello 12: l’uscita di Danilo in diretta tv a Pomeriggio 5. Le telecamere di Pomeriggio 5, collegate con il Grande Fratello 12, hanno documentato in tempo reale l’uscita di Danilo Novelli, che ha volontariamente lasciato il reality show di Canale 5. Danilo si prepara per uscire dalla casa, lavandosi e discutendo ogni tanto con gli altri concorrenti che tentano di convincerlo a restare in casa. Ciò che gli ha fatto decidere di uscire è stata la mancanza della sua fidanzata, la quale gli aveva inviato una lettera in diretta lunedì scorso nella diretta di Canale 5, ma che probabilmente non è riuscita a convincerlo. Appena ritornati in studio Barbara D’Urso si collega con l’inviata Gentilin, che racconta della rassegnazione dei ragazzi all’interno della casa, che ormai hanno capito che non c’è più nulla da fare per trattenere il giovane pugliese, che è sereno e non vede l’ora di incontrare la sua ragazza all’esterno. Viene poi mostrato un video in cui si assiste al clima teso presente nella casa. La scena inizia nella sala da pranzo, dove molti dei coinquilini sono seduti intorno alla tavola, alcuni intenti a far colazione e altri a far le pulizie domestiche. Si nota subito un’Ilenia furiosa praticamente con tutti, che urla a tavola contro Luca, Enrica e Floriana. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scelta di questo piccolo gruppo di mettere il cesto della colazione sotto il loro letto, dal momento che tutti avevano già mangiato, tranne quelli che si erano svegliati troppo tardi per far colazione con tutto il resto del gruppo. Ilenia così, per questo stupido motivo, dà inizio a una delle discussioni più aspre e violente dall’inizio di quest’edizione. Il primo duro confronto avviene con Chiara, la quale prende subito le parti di Enrica, la quale, a suo dire, si occupa di molte faccende nella casa e, soprattutto nell’ultima settimana, aveva cucinato per tutti sia la mattina che la sera, e che in fondo non è un suo problema se alcuni coinquilini si alzano così tardi. Ilenia però non vuol sentire ragioni, e dice che non vuole che il cibo stia lì, ma in un posto in comune. Interviene allora Gaia, che dice che queste discussioni sono davvero inutili, ma non fa altro che dar avvio a un nuovo litigio, stavolta con Vito, che si scontra con lei ed Enrica, dicendo che non è vero che la siciliana fa tutto in casa, e che è anzi lui a fare molto di più degli altri. Intanto in confessionale i ragazzi si sfogano, e Leone parla, così come Ilenia, d’ipocrisia, e di bandiere che troppo spesso cambiano direzione a seconda del vento.



Dopo il video si vede Danilo in diretta che sta abbandonando la casa, e in giardino saluta tutti i suoi compagni. In studio la De Rosa dice che in fondo è bello vedere un ragazzo con tanti valori e così innamorato della sua fidanzata da abbandonare un’opportunità come il Grande Fratello. Dello stesso parere è anche Sonagli, che dice che Danilo avrebbe potuto lasciare la casa durante la puntata del lunedì, dinanzi a tante persone e facendosi molta pubblicità. Invece, decidendo di abbandonare il gioco durante la settimana, ha dimostrato che la sua decisione è sincera e onesta. La Baldini invece dice che secondo lei c’è anche un altro motivo che ha spinto il ragazzo ad andar via, ma non dice quale, e aggiunge poi che si tratta soltanto di un’intuizione e che, se proprio il ragazzo vuole andar via, è giusto che lasci il posto a concorrenti più motivati di lui.



La puntata si conclude con il secondo video inerente al Grande Fratello 12. Vediamo così Floriana e Chiara da sole in stanza. Chiara piange e Floriana si stupisce del fatto che Ilenia non si fosse neanche scomposta dinanzi al pianto della ragazza. Chiara però è soprattutto sconvolta dal fatto che Amedeo, al quale lei era molto legata, durante la discussione si sia schierato con Ilenia, dando torto a lei e, per la seconda volta nel corso di pochi giorni, voltandole le spalle. Nel confessionale Chiara ammette d’essere debole, e di voler cambiare, dal momento che ad oggi sta piangendo per quasi ogni cosa. Infatti aveva già dato prova d’essere sotto pressione durante la scorsa settimana, quando era scoppiata in lacrime e aveva urlato terribilmente per la questione Amedeo – Martina. (continua alla pagina seguente)



Viene poi mostrata una discussione tra Luca ed Enrica. Il napoletano le dice che ormai si è stancato di fare sempre la figura dello stupido davanti a tutta l’Italia. Ha infatti capito che Enrica non ha interesse per lui e che, semplicemente, non sta facendo altro che giocare con lui e approfittarsi della situazione per restare al centro dell’attenzione del pubblico. Decide così di lasciarla andare, e quindi di interrompere i suoi tentativi di conquistarla. Intanto Martina in confessionale parla di loro due, e dice, quasi ironicamente, di sperare che siano felici dopo la scelta fatta durante la diretta di lunedì scorso. Intanto Enrica in confessionale dice di essere stanca, anche lei, del comportamento di Luca, dicendo di non averlo mai preso in giro, e parlando, in maniera velata, di sentimenti che in diretta non sono mai stati chiari, aggiungendo poi che lui sbaglia a fidarsi delle parole degli altri.

Enrica parla poi con Floriana in stanza della discussione, e dice lei che nella sua testa c’è una tempesta, dal momento che a Luca lei è affezionata, ma che comunque non le piace. E aggiunge che, qualora lui si è avvicinerà a Martina lei non farà nulla, dato che non sa bene neanche lei cosa vuole, e non vorrebbe intromettersi in una possibile storia.