Pomeriggio Cinque: l’angolo del Grande Fratello 12 – La seconda parte di Pomeriggio Cinque vede come ospite Patrizia Rossetti. Emanuela Gentilin, in diretta da Roma, commenta la reazione dei ragazzi dopo l’uscita di Danilo. Quest’ultimo era molto amato non solo da casa, ma anche dagli altri coinquilini del Grande Fratello 12, come ad esempio dall’amico Kiran. E questa è una grande perdita anche per Gaia, che si era legata particolarmente a Danilo e dopo la sua uscita ha pianto. Intanto c’è stato di nuovo un confronto a tre tra Martina, Enrica e Luca. Ilenia è convinta intanto che a Martina non piaccia Luca e che in realtà stia solo giocando con lui. I fan di Danilo, da casa, scrivono che sono addolorati per questo abbandono. Barbara manda poi le immagini. Si vede Danilo che parla con gli altri ragazzi e dice che stando nella casa sente che sta prendendo in giro anche la sua famiglia. Ormai per lui è difficile e la sua è come una sorta di malattia.
Danilo in confessionale vuole chiedere scusa ma dice che non riesce ad andare avanti. Rudolf pensa che per Danilo uscire sarebbe la cosa migliore e anche Enrica dice che non si può accettare che ogni giorno Danilo cambi idea, perché deve prendere una decisione definitiva.
Altrimenti, così, non è noioso solo per chi sta nella casa, ma anche per il pubblico che lo guarda. Così Danilo ha preparato la lettera per il GF in cui ha scritto di aver scoperto una parte di sé che non conosceva proprio. Il ragazzo ha scritto di aver sempre sognato di essere un concorrente del Grande Fratello, ma forse non si conosceva bene. Ha degli incubi continui e pensa sempre ad Angela e alla paura di perderla. Angela è stata tante cose nella sua vita, ed è per questo che senza di lei non riesce ad andare avanti. Danilo infatti spera di poter andare avanti nella vita e di poter trovare un bel lavoro che lo faccia stare bene con la sua ragazza.
Una cosa la vuole chiarire, il fatto che è stato sempre sé stesso. Rudolf vedendo Danilo che prepara la valigia gli dice che lo rispetta per questa decisione che ha avuto il coraggio di prendere, anche se in confessionale dice che gli dispiace che esca proprio Danilo perché è davvero un bravo ragazzo. Kiran è triste per la sua uscita, però dice che quello che conta è che sia felice Danilo. Gioia invece piange perché, dice lei, Danilo ha fatto la scelta peggiore che potesse fare. Barbara saluta Leopoldo Mastelloni, il quale afferma che neanche nella letteratura c’era un amore così grande, ma lui a questo vuole credere. Però, la disperazione degli altri concorrenti non la capisce. In fondo avranno una persona in meno con cui giocarsi il premio finale.
E poi, Danilo adesso avrà la precedenza su tutti gli altri nel fare gli spettacoli ed i calendari. Da casa arriva qualche commento di persone che dicono che se davvero Danilo amava Angela doveva restare in casa perché glielo aveva chiesto lei. anche Patrizia Rossetti ritiene che Danilo dovesse dare questa prova d’amore alla fidanzata restando nella casa come lei voleva. Patrizia dice anche che questo attaccamento così forte potrebbe diventare un’arma a doppio taglio e lui dovrebbe imparare anche a crescere. Ma Patrizia non sopporta Ilenia, la quale si dimostra molto aggressiva con gli altri. Forse questo suo essere insopportabile le deriva da una sua insicurezza interiore. Mastelloni dice che oggi vince il più carogna, ma allora, fa notare la Rossetti, perché Filippo è uscito? Ma cosa nel pensa Mastelloni della storia di Nino, Floriana e Filippo?
Egli ritiene che questi ragazzi abbiano imparato molto bene a stare in televisione quindi, partendo da una piccola verità, la ingrandiscono ed esasperano l’interesse. Floriana ad esempio, adesso sta puntando Vito, e chissà quante altre puntate ci saranno fino a maggio. E queste cose le ha capite anche il pubblico, che nelle email definisce “streghette” le ragazze della casa. Per quanto riguarda invece il famoso massaggio sexy di Martina a Luca, anche Leopoldo come Barbara e Patrizia Rossetti ritiene che si tratti di un tradimento. In chiusura Barbara annuncia poi che per il Capodanno ci sarà lei su canale cinque ed invita le persone del pubblico a postare sul blog il nome delle persone a cui vogliono fare una dedica per il nuovo anno. Partono dunque ulteriori immagini dalla casa del GF, con Enrica che dichiara di non sentirsi più libera come prima di avvicinarsi a Luca, che è una persona che cambia idea da un giorno all’altro e della quale non riesce più a fidarsi. Luca invece ritiene che Enrica non sia sufficientemente matura.
Martina dice che Enrica le ha detto che le piace Luca, anche se a lui non lo dice chiaramente. Allora Enrica, Luca e Martina mandano via Floriana dalla stanza per parlare da soli. Però Floriana ce l’ha con Martina che vuole mischiare le carte. Martina di fronte ad Enrica nega di aver detto quelle cose a Luca e poi in confessionale dice che secondo lei a Luca piace Enrica, altrimenti non continuerebbero a litigare su questa cosa, invece a suo giudizio ad Enrica non piace Luca. Allora Luca si arrabbia con entrambe le ragazze perché, dice, ha capito che all’interno della casa del Grande Fratello regna l’incoerenza e sembra di stare in un asilo nido. Luca inoltre continua a dire che ripeterà all’infinito le cose che gli ha detto Martina. Secondo lui, dice, la ragazza ha delle amnesie ricorrenti, perché si scorda le cose che dice.