Grande Fratello 12, 10 Dicembre 2011 – Questa sera, i coinquilini della casa del Grande Fratello 12 sono alle prese con le pulizie “post addobbi”: il GF, fornendo del materiale, ha permesso infatti loro di realizzare delle decorazioni a tema Natalizio, facendoli sbizzarrire. Ora però per terra, soprattutto nelle zone limitrofe all’albero, sono rimasti resti di tutti gli oggetti utilizzati per le realizzazioni: in particolare, il pavimento è pieno di colla da rimuovere. 
Nella casa, Floriana è in cucina e mangia delle fette biscottate mentre prende un tè. Si sposta poi da Enrica, chiedendo che senso abbia cucinare al “volo”: a quanto pare, qualcuno ha intenzione di mangiare uno spuntino prima della cena serale. 
Arrivano poi Vito e Rudolf, e piano piano tutti gli altri coinquilini. Vito si lamenta dello stato di sporcizia della cucina, dicendo che si deve fare qualcosa. Luca è appena giunto assieme a Leone. Adriana, appena arrivata, dice di avere fame, ma prima di mangiare va a fumare una sigaretta. Armando gira per la casa, chiedendosi dove gettare la plastica, visto che in mano ha una bottiglia. Sarà Vito ad indicargli il posto esatto. Nel frattempo, Leone ha indossato un grembiule da cucina, mentre Vito ha buttato dell’acqua per preparare del riso. Di la, Rudolf è seduto su una poltroncina bianca, ed Amedeo è in piedi vicino a lui: da un’occhiata alle luci natalizie poste a mò di cascata sulle pareti. Dopo un po’, il ragazzo si sposta in soggiorno per aiutare le ragazze a pulire per terra, visto che c’è tanta polvere. Ma sembra non utilizzare il giusto metodo: Enrica, infatti, gli dice di lasciare stare, perché poi provvederà lei. Gaia porta un cesto pieno di addobbi in magazzino. Luca giunge nei pressi con un prolunga tra le mani: serve per attaccare un’aspirapolvere, con la quale poi Floriana ripulisce un divano bianco. Chiara la osserva compiere quest’operazione, chiedendo se necessita di aiuto. La ragazza risponde di non averne bisogno. Dopodiché arriva Gaia, che ha portato una prolunga adatta a svolgere lo scopo in maniera più efficiente. Assieme a lei c’è Enrica. Quest’ultima dice di innervosirsi per la lentezza di Floriana. Una volta terminato il divano, Gaia prende il comando dell’aspirapolvere, mentre Floriana, con uno straccio, passa per terra un panno. La concorrente lamenta il fatto che Amedeo si sia dileguato. Ilenia è invece seduta su un divano, in disparte. 
In cucina, il trio Rudolf-Vito-Leone è ai fornelli, mentre Chiara spazza la zona cucine. Luca è nei pressi, e sta anch’egli spazzando. Parlando con Rudolf, il Napoletano elogia la bellezza dell’albero Natalizio di questa edizione: lo fa però con tono ironico. Rudolf coglie l’ironia, affermando che nemmeno in piazza a Roma l’albero sia cosi bello. 



Rudolf passa poi a sedersi vicino ad Ilenia, che è silenziosa e pensa. Probabilmente, il suo atteggiamento deriva da quanto accaduto poco prima: la ragazza, dichiarandosi affamata, è stata presa da una piccola “crisi” e si è sfogata. I due concorrenti rimangono senza dire nulla fino a che non arriva Luca che, nel tentativo di consolare la ragazza, le fabbrica un cuoricino con della carta. Poi, anche il Napoletano rimane in silenzio con i due. Gaia passa con in mano una ciotola, mentre Amedeo cammina qua e la indaffarato. 
Nella zona cucine, Chiara, che ha finito di spazzare per terra, sta sistemando alcune stoviglie. Vito ha approntato invece del riso per tutti, oramai quasi pronto. Si fa aiutare da chiara nel reperire un mestolo. Dalle stanze, fa ora la sua comparsa Caterina, con in mano una piccola ciotola di verdure, che sta mangiando in piedi. Anche Gaia sta mangiando la stessa cosa. Caterina si avvicina dando un po’ da mangiare a Ilenia: si avvicina anche Martina, anche lei appena uscita dalle stanze. Poi Floriana esordisce ad alta voce: ce l’ha con Luca, che ha lasciato una macchia vistosa di colore sul divano. Quest’ultimo spiega che non è stato l’unico, e che almeno lui ammette di essere stato colpevole. La discussione si spegne subito. Oramai, anche il riso sembra quasi giunto a cottura, perciò Vito prega chi ha intenzione di mangiare di avvicinarsi.

Leggi anche

Tommaso Franchi al centro della polemica dopo l'ingresso al Gran Hermano/ "Si è trasformato in un cucaracho"Lorenzo Spolverato geloso di Shaila e Javier: lite al Grande Fratello per un aereo/ "Non me l'aspettavo!"