Grande Fratello 12. Ilenia e Rudolf tra avvicinamenti e litigi. È amore tra Enrica e Fabrizio? – Nel consueto appuntamento dopo il Tg5, si parlerà di Grande Fratello.
Ma prima un breve spazio per la rubrica “SOS casa”. Le inviate di Titti e Flavia danno degli utili consigli per le decorazioni. Vista l’esigenza di una spettatrice di preparare due tavole separate per i parenti e per i ragazzi, le due si mettono all’opera realizzando, per la tavola dei parenti, dei candelabri con candele dorate, dei bicchieri anch’essi color oro e dei piatti del classico bianco, ponendo come centrotavola una sfera bianca. La tavola dei figli invece viene decorata con delle scritte stile “comic” incollate lungo tutta la superficie, delle luci led e dei cartoncini decorativi con frasi Natalizie.
Arriva quindi il momento di parlare del Grande Fratello: durante tutta la settimana che precede Natale, la conduttrice saluta tutti in anticipo, lasciando che siano le immagini a parlare.
Vengono mostrati vari momenti della casa tutti attinenti alla giornata passata.
Ilenia e Rudolf chiacchierano insieme del loro rapporto. La ragazza sostiene che il loro continuo stare insieme potrebbe dare fastidio alla sua ragazza fuori, e che per questo motivo egli si sia un po’ allontanato da lei. Poi, in confessionale, racconta che un abbraccio di lui per lei è importante, e il pericolo che lui possa negarglielo per salvare le apparenze la spaventa.
Altre immagini fanno notare i due in atteggiamenti confidenziali che denotano un rapporto molto stretto. Ma tuttavia lui contina a mostrare disagio. Confermerà questo aspetto proprio in confessionale, e poi quando tutti e due saranno soli e sdraiati su di un letto, lui manifesterà di voler rivedere la ragazza, confidandolo a Ilenia. Tuttavia, questa sua ammissione sembra alla Romana più qualcosa che lui continua a ripetersi per paura che il loro rapporto sfoci in qualcos’altro. Qualche ora dopo, avviene una discussione accesa tra i due, perché lei continua a tentare di abbracciarlo mentre lui si tira indietro. La sua linea sarà sempre la stessa: Rudolf ha paura che dall’esterno il loro rapporto sembri tutt’altro.
In confessionale, la concorrente Romana si dichiara stanca perché vuole far capire a lui che deve mettere al centro se stesso, vivendo quest’esperienza e non precludendosi nulla. Quando lui fa finta di non capire i suoi discorsi, lei si infuria, spingendo lui a chiudersi ancora di più.
La ragazza ha poi una crisi, e piangendo si sfoga con Cristina, sentendosi come una ragazza cinica solo per aver spinto Rudolf a vivere la vita incentrandola sul suo personale benessere.
Dopo la lunga serie di discussioni, i due si ritrovano a parlarne con più calma, stemperando l’atmosfera creatasi in precedenza.
In tugurio, Franco e Floriana scherzano insieme su una situazione “hot” del tugurio. Questa riguarda Enrica e Fabrizio, che dimostrano un certo feeling reciproco. E giocando al gioco della bottiglia, tutto diventa ancora più esplicito. In confessionale, la Siciliana ammetterà di provare un brivido nello stare vicina a lui.
Anche altre due persone, durante il gioco della bottiglia, si baciano sulle labbra: sono Yassine e Martina. L’uomo, in confessionale, dichiara di essersi preso una cotta per lei, e subito in tugurio parte con una corte spietata verso lei. Ma otterrà solo rifiuti, arrivando al punto di farla nascondere per non averlo sempre vicino. Enrica e Floriana diranno che lui ha sbagliato tutto l’approccio, e che dei tre nuovi entrati, già il primo ha perso la sua nominata da “maschio”.
Franco poi, spingendo la ragazza a nascondersi ancora, cerca di tessere un tranello, e approfittando della situazione gli chiede le sue impressioni su lei. Ma lui non abbocca.
Altra questione “calda” della casa è Kiran, Rudolf parla di lui criticando il suo ricorso alla violenza nelle situazioni di difficoltà. Tuttavia, dichiara di voler provare ad aiutarlo. Questa sua posizione viene contestata energicamente da Ilenia, che non capisce perché egli voglia dare possibilità al concorrente di colore. Quando la Romana insiste, lui si dichiara infastidito, chiedendole di non interferire nelle sue questioni personali.
Kiran poi si si sfoga in confessionale: è ancora del parere che in casa si trattiene, e che fuori egli sia peggio.
Vito poi si mette tra Ilenia e Rudolf, appoggiando quest’ultimo e chiedendo alla Romana di non intromettersi.
Tornando al tugurio, Martina si mostra interessata a Franco, ma solo a livello di amicizia. Vuole aspettare prima di dare giudizi. In una chiacchierata con lui, lei gli rivela che a volte si sente di troppo nei suoi confronti. Lui invece spiega che è solo questione di “dosare”gli atteggiamenti: in confessionale si sente messo all’angolo da lei, senza il minimo gusto di doverla corteggiare. Spiega anche che la differenza di età è un altro fattore determinante.
Martina si dichiara delusa da questo atteggiamento: vedeva in lui l’unico tipo di persona che poteva interessarla. Lo rivelerà a lui, ma per tutta risposta, Franco continua ad essere indifferente: non vede gli stimoli per qualcosa che possa cominciare.
Lei quindi, decide di aspettare e di non mostrare più interesse: quando e se arriverà la sua voglia di approfondire, lei dichiara di volersi vendicare a modo suo, facendosi desiderare. Ma in confessionale, l’unico interesse di Franco sembra essere Ilenia.