Grande Fratello 12. Lite tra Yassine e Martina. È pace tra Luca ed Enrica. – Nella seconda parte della trasmissione si parlerà di Grande Fratello. Ma prima di ciò, per la rubrica SOS casa, Titti e Flavia, inviate della trasmissione, vanno a “ravvivare” la tavola in casa di una spettatrice. Quest’oggi, le “dritte” vanno a valorizzare le persone più basse. L’idea è quello di sfruttare tavolini e centrotavola dalle dimensioni più contenute per esaltare gli ospiti meno appariscenti. Altri consigli vanno al modo in cui si serve il panettone: come spiegano le due, va servito sempre intero, e tagliato solo quando è in tavola. Per quanto riguarda il Pandoro, un accorgimento è quello di tagliarlo prima trasversalmente, onde evitare di dover ridurlo in fette troppo alte. Conclude tutto un brindisi di buone feste.
La d’Urso saluta tutti e lancia il consueto lungo riassunto del Gf con i fatti salienti della giornata.
Yassine parla di Martina: visto il modo in cui è stata liquidata da Franco durante il suo corteggiamento, il ragazzo non ha perso occasione per farglielo notare.
Ma la ragazza si è arrabbiata, perchè la ritiene una ripicca infantile dovuta al fatto che lui aveva preso una cotta per lei, venendo rifiutato.
I due, in un confronto a quattr’occhi, parlano proprio di questo. Ma mentre Yassine fa finta di non sapere quello che è successo con Franco, lei è del parere che lui abbia saputo del rifiuto. Poi, visti i risvolti e gli atteggiamenti avuti da lui riguardo alla faccenda, lo liquida con un secco “non mi interessi”. Per rincarare la dose, lei racconta come il ragazzo non gli piaccia affatto, e gli dice, con tono deciso, di imparare a parlare evitando di mettere le pulci nell’orecchio alla gente e facendosi gli affari suoi.
Subito dopo, altre immagini mostrano il ritorno dei ragazzi dal tugurio e i loro festeggiamenti.
Enrica, riunitasi con le sue amiche Gaia e Chiara, si pone il problema di doversi riavvicinare a Luca. La ragazza, con la forza datale dalle due amiche, va a parlare al ragazzo dopo 14 giorni di silenzio assoluto. Lei ammette di aver sbagliato, ma di averlo fatto per tutti i rancori accumulati verso di lui. Inoltre, la ragazza dichiara inoltre di averlo sognato due volte in tugurio, a dimostrazione della difficoltà a digerire questa distanza psicologica.
Dal canto suo, Luca dichiara di non essersi fatto avanti per alcune parole pesanti rivolte da lei a lui. In puntata, lei lo aveva definito una persona con problemi mentali, e questo non gli era mai andato a genio. Infine, il napoletano chiede scusa a lei, e la ragazza, in un confessionale, dice di essersi legata a lui tantissimo.
A celebrare la loro avvenuta pacificazione, Floriana giunge come un “folletto” ad abbracciare Luca ed Enrica.
Luca, in confessionale, dichiara di essere contento e di non voler affannarsi a recuperare, prendendo le cose come vengono e con lentezza.
Rudolf tocca ancora la questione Kiran: per il momento, racconta agli altri che questo bombardarlo continuamente lo sta rendendo peggio di come era prima. Il romano vorrebbe aiutarlo credendo in lui, ma Enrica, Floriana e Chiara non sono dello stesso parere: non si fidano affatto di lui, date tutte le bugie e i suoi atteggiamenti violenti. Ilenia parla con Amedeo del concorrente di colore: il suo parere è che ora sia diventato mite, evitando le discussioni e gli atteggiamenti violenti solo perchè è in nomination.
Altra questione riguarda Armando. Il siciliano cerca di chiarire la sua posizione sulla presunta corte fatta a Gaia. Attribuisce i suoi complimenti fatti alle spalle di Caterina come semplici apprezzamenti fatti a qualsiasi cosa o persona.



Infatti il ragazzo si dichiara amante della bellezza estetica, ma non per questo di vederci doppi sensi.
Ilenia tenta di far capire alla ragazza che la sua reazione in puntata, una volta saputo che Armando stesse rivolgendo complimenti cosi “spinti” a Gaia, non sia stata normale. E’opinone della romana che Caterina avrebbe dovuto manifestare una reazione di “polso”. Il paragone è con il passato “feeling” che Caterina aveva per Rudolf. In quell’occasione, Ilenia tenta di far capire a Caterina che, per molto meno, lei si sarebbe arrabbiata molto.
Da parte sua, Armando tenta di far luce sull’attrazione che c’era stata con Rudolf prima che lui entrasse nella casa, al fine di spiegare che tipo di coinvolgimento mentale ci sia stato fra i due, e soprattutto se è oramai una questione passata. In questo frangente, tutta la gelosia del siciliano esce fuori. Il ragazzo accusa Caterina di aver abbracciato in una maniera troppo esplicita Franco dopo che lui era rientrato dal tugurio. E’ sua opinione che una tale “leggerezza” potrebbe dare luogo a fraintendimenti, e che a questo punto, se si deve analizzare la questione Gaia, è arrivato il momento di analizzare i suoi atteggiamenti verso gli altri ragazzi della casa. Questa specie di rimprovero causa il pianto di Caterina, che si è sentita chiamata in causa. Ma il ragazzo finisce per abbracciarla e di dirle di stare tranquilla.
Ilenia, in un confessionale, vede avverare le sue previsioni: poichè non credeva nel vero coinvolgimento di Armando, dopo aver scoperto l’accaduto, afferma che la parola “tranquillo” segnerà l’inizio del declino della loro storia. Altre immagini mostrano poi momenti tra Luca ed Enrica, che dopo essersi riavvicinati, sono insieme a prendere il sole, e toccano alcuni fatti avvenuti in questi 14 giorni trascorsi senza rivolgersi la parola.

Leggi anche

Tommaso Franchi al centro della polemica dopo l'ingresso al Gran Hermano/ "Si è trasformato in un cucaracho"Lorenzo Spolverato geloso di Shaila e Javier: lite al Grande Fratello per un aereo/ "Non me l'aspettavo!"