Nella stanza da letto sono presenti Armando, Leone, Vito, Ilenia, Amedeo e Sofia. Tutti insieme chiacchierano del più e del meno. Vito è appartato con Ilenia che gli chiede di farle un massaggio. Nella casa viene diffusa della musica rock dei Green Day, e Vito parla dell’origine del gruppo e del nome dell’album. Leone ricorda la sua esperienza in college a Londra, che descrive come qualcosa di disastroso. Egli è stato li 2 anni, e poi 1 anno e 8 mesi a Madrid. Riguardo alla permanenza nella capitale inglese, ricorda di aver avuto dei coinquilini pessimi. Tutti sembrano approvare la musica rock, che viene diffusa dagli altoparlanti. Vito fa quindi il massaggio a Ilenia, che per l’occasione si è completamente scoperta la parte superiore del corpo. Si è poi sdraiata, mentre Vito gli si è avvicinato, e spalmandogli una crema ha cominciato a massaggiare. Per una questione definita da lui “di comodità”, Vito gli sale sopra a cavalcioni, non riuscendo a nascondere l’imbarazzo. Ilenia lo ha notato, e sorride, non sembrando affatto infastidita da questa posizione. Poi, quando viene diffuso un brano dei “The Killers”, Leone e Armando raccontando di essere stati a un concerto del gruppo.
In magazzino, frattanto, è giunto il materiale per il Party a tema di questa sera: una festa “paesana”, nella quale ogni concorrente preparerà un piatto tipico della propria zona. Il materiale comprende molto di più del semplice cibo: vi sono anche vestiti adatti all’occasione, comprendenti cappelli, gonne lunghissime, costumi d’epoca, scialli e persino camicie e pantaloni. Quà e là, dei fiaschi di vino e delle botti creano la giusta atmosfera da “sagra” paesana. Armando e Sofia vengono chiamati in confessionale, mentre tutti i ragazzi riuniti si spostano in soggiorno, dopo aver scelto ognuno i costumi da indossare. Per quanto riguarda la cena, sono stati diffusi generi di prima necessità, quali pomodori, ingredienti per la polenta, pane, vino e numerosi altri beni gastronomici. Enrica ha già notato il necessario per la “cassata siciliana”: alcuni però sono mancanti, perciò la ragazza ha già pensato a una variante del dolce. Floriana decide di vestirsi da montanara, e si fa aiutare da Enrica. Luca si è già appropriato di una “coppola” siciliana, mentre Leone ha optato per un cappello di paglia e una camicia a quadretti larghi. Vito si è subito dedicato a cucinare: sta infatti tagliando a fette alcune cipolle. Anche Floriana si è prontamente immersa nella preparazione del dolce assieme ad Enrica. A Kyran spetta la polenta, piatto tipico delle sue zone: prendendo le stoviglie adatte, si sta per dedicarne alla preparazione. Luca e Leone vanno ad affettare la salsiccia, il formaggio e la carne. Tuttavia, quando “lo squalo” prende una salsa al pomodoro, Enrica gli chiede di lasciarla stare perchè, a suo dire, era stata richiesta da lei. Questo fa scattare una discussione tra i due, dove Luca definisce la ragazza “acida” e, con sprezzo, gli riporta i barattoli con la salsina, posandoli energicamente davanti a lei. Sofia si rende utile aiutando a reperire gli ingredienti per il dolce. Luca, non molto lontano, è decisamente serio in volto, e guarda le tre ragazze collaborare per la realizzazione della cassata. Enrica torna da Luca, spiegandogli che può usare parte della salsa, lasciandone la giusta quantità anche per lei. Gli contesta però i modi rudi, che comprendono l’alzare la voce e l’accusare a priori. Luca gli risponde alzando la voce ulteriormente, ma alla fine, dopo che Enrica si fa più accondiscendente, la controversia si risolve.
Enrica richiama Rudolf perchè ha bisogno di aiuto per montare le uova, e poi si dirige assieme a Gaia in confessionale, dopo essere stata richiamata dal Gf. Vito però, dopo qualche istante, si allontana dalla Siciliana perchè deve sbrigare alcune sue faccende. Leone gira per la casa cercando di “acchiappare” i resti commestibili della preparazione della cena. Luca sta invece tagliando il formaggio, ed Enrica ne approfitta per portargli di persona i barattoli col condimento da lui desiderato. Floriana, accanto, sta mischiando del cioccolato a un impasto con le uova. Enrica chiama poi Rudolf, perchè, stanca di montare l’impasto con le sue mani, vorrebbe un cambio prima che il composto impazzisca. Nella sala da pranzo, gli altri stanno cominciando a preparare la tavola, con piatti, posate, tovaglioli e quant’altro. Kyran comincia a porre nella pentola il necessario per preparare la polenta: viene preso in giro per la sua pronuncia e per il fatto che, come da lui affermato, a casa sua ogni domenica si mangia la polenta. Nel frattempo, in giardino, Chiara, Sofia, Adriana e Cristina fumano sul balconcino: Chiara si dichiara completamente incapace di preparare qualcosa in cucina. Anche Sofia ammette di essere negata, tuttavia parteciperà alla preparazione della tavola, decorandola anche. Chiara spiega a Sofia che lei da bambina, nei giorni di festa, usava andare ad un luna park di Milano. Confessa anche che le piacevano molto le attrazioni e che, per questo motivo, le provava tutte. Sofia, dice di essere stata uguale a lei, sotto questo punto di vista.