Grande Fratello 12, preparativi per Natale 2011 – Il Natale arriva anche al Grande Fratello 12. Nella casa, mentre viene diffusa dagli altoparlanti musica New Age, Luca si rilassa sdraiato su un letto, mentre su un altro Floriana e Ilenia sono sdraiate assieme. Adriana poi entra: ha appena fatto un massaggio a Luca, e il ragazzo ringrazia, promettendo per la sera “un trattamento speciale” alla ragazza. In questo clima, il Grande Fratello 12 fa un annuncio al gruppetto rimasto: l’invito è a spostarsi in cucina. Tra lo stupore generale, il Gf ha fatto trovare loro tutto il materiale per allestire il consueto albero Natalizio. Sono quindi presenti delle ceste con palline di colore azzurro e grigio, fiocchi, ghirlande e tutto quanto necessario a compiere l’opera. Assieme al materiale, un comunicato: Sta arrivando Natale e come da tradizione il Grande Fratello vi invita ad allestire l’albero. Buon Lavoro!” Poi, assieme, tutti i concorrenti vengono chiamati in confessionale, con la preghiera di portare una cesta di materiale con loro.



Nel frattempo in tugurio, Gaia, Kiran, Martina e Cristina parlano insieme di Luca: la Bionda Romana rammenta un episodio in cui il napoletano si è rivolto malissimo a lei, e lei gli ha risposto di non permettersi più di farlo.Come spiegherà Caterina a Martina, il ragazzo è stato anche protagonista di offese molto pesanti nei confronti di Ilenia e Floriana, arrivando anche a litigi brevi. Secondo Gaia, il modo in cui si faceva perdonare erano “le sviolinate” che sapeva fare una volta che si era accorto di quello che aveva fatto. Martina racconta della sua prima litigata con lui, che l’aveva portata a piangere. Anche in quel caso, Luca, dopo essere stato esageratamente incontrollato, è giunto in privato a scusarsi, dicendo di non volersi mettere in mezzo a lei ed Enrica. Ma proprio in questa occasione, Martina ha visto in lui cattiveria.Gaia continua spiegando un momento in cui lui è arrivato a definirla addirittura “diabolica”. Caterina parla di una conversazione avuta con lui subito dopo l’eliminazione di Filippo, in cui lui era stato molto pesante a parole con lei. La ragazza spiega che, in passato, anche lei aveva la lingua cosi “tagliente”, ma si è dovuta limitare col tempo, comprendendo questo difetto e le sue conseguenze.



Martina spiega che lei,quando si arrabbia tanto, perde il controllo. Tuttavia è difficile che lei raggiunga questo stadio. E in questo si accomuna a Cristina, che definisce molto paziente.

Nel frattempo, in casa, tutti i concorrenti rimasti sono passati dal confessionale, ed una volta usciti sono intenti a mettere in piedi l’albero Natalizio. Luci e palline, di colore blu e grigio, sono già state poste. Rudolf ammette che erano circa 6 anni che non faceva una cosa del genere.

Una volta che i concorrenti hanno addobbato tutto l’albero, è la volta del puntale. I concorrenti richiedono quindi musica natalizia al Grande Fratello. Con le palline e il nylon avanzato, Floriana propone di creare qualche altra decorazione. Vengono realizzate delle serie da porre lungo gli specchi e i muri. Rudolf scherza dicendo che ora, l’albero rischia di diventare la “vittima” delle battaglie di cuscini e delle rincorse che spesso vengono fatte in casa.



Floriana spiega che, secondo lei, sarebbe stato più bello fare le decorazioni di un colore unico. Ma Rudolf la prende in giro, dicendo che “il suo parere non interessa a nessuno”. (continua alla pagina seguente)

Ritornando in tugurio, il confronto tra Martina e Cristina continua in giardino. L’argomento questa volta è Kiran, che sembra non essere mai stato chiaro e non aver mai preso posizione nella casa.

Di la, Gaia ed Enrica stanno cucinando. Hanno deciso di preparare purè ed insalata. Scherzosamente, Enrica spiega che chi vuole lamentarsi può farlo tranquillamente, ma riceverà dei piatti in testa come cortesia.

Anche Amedeo sembra tenersi impegnato con le “faccende culinarie”. Ha preso un tagliere, col quale ha intenzione di stendere il purè preparato da Enrica e Gaia per arricchirlo con altri ingredienti. Si opta per preparare anche un’insalata con l’aggiunta di una conserva di borlotti, giusto per ottenere un pranzo maggiormente sostanzioso. Amedeo stende quindi il purè mentre Gaia vi aggiunge i borlotti. Martina e Cristina scherzano insieme, mentre Kiran è silenzioso. Gaia le si avvicina facendogli gesti “osè”, poi ironicamente si avvicina alle telecamere per salutare un’ipotetica nonna all’ascolto.