Grande Fratello 12, 8 Dicembre 2011 – In casa (ma non nel tugurio), questa sera, c’è la presenza speciale di Giucas Casella. L’ipnotista è entrato per preparare i ragazzi del Grande Fratello 12 alla prova della settimana: tutti quanti, in trasmissione, dovranno camminare sui carboni ardenti. L’attesa è tanta e anche la paura per una prova non proprio facile da superare, ma i gieffini hanno un trainer d’eccezione. A un certo punto, il prestigiatore fa alzare tutti i concorrenti in piedi, e a turno, li passa in rassegna. Vuole guardarli negli occhi, al fine di catalizzarne l’attenzione di tutti gli inquilini della casa del Grande Fratello. L’intenzione non è quella di ipnotizzarli, come dirà lo stesso Giucas, ma vuole solo prepararli a un esperimento. Mentre chiede al Grande Fratello di diffondere una musica rilassante, domanda a Luca di fare un passo avanti. Gli pone le mani attorno al capo, ribadendo di non volerlo ipnotizzare. A un certo punto, muovendo una mano davanti al capo del concorrente, lo spinge sul divano. Chiede di fare la stessa cosa a tutti: i ragazzi, quindi, si siedono sul divano, e sotto comando di Giucas si rilassano, buttano fuori tutte le tensioni.
L’intento è quello di far focalizzare loro l’obiettivo: quello di camminare sui carboni ardenti. Avvicinandosi a Chiara, gli intima a gran voce di sorridere intensamente. Quest’ultima inizia a farlo. Giucas chiede ancora a tutti, passando a turno, il massimo rilassamento. Alza un braccio a Floriana, dicendole di cominciare a sentirlo leggero come una piuma. La ragazza lo tiene quindi alzato. Cominciando poi da Chiara, fa alzare tutti in piedi. Floriana sembra assorta, e Giucas la scuote un po’ per svegliarla. Il prestigiatore spiega che passerà l’indomani, per la seconda giornata di preparazione alla camminata. Come ultima cosa, insieme eseguono un rito di “potere”, consistente nell’urlare all’unisono un mantra. Rudolf sembra l’unico a non entrare nello spirito del gruppo. Ed è proprio quest’ultimo, come Giucas spiega, a rappresentare la sfida più grande per lui. Dopo aver dato appuntamento al giorno dopo, Casella entra in confessionale coi concorrenti, prima di salutare.
Nel frattempo, nel tugurio, Caterina massaggia una mano ad Armando, mentre Martina è seduta su un divano. Kiran scherza con tutti, seduto ad un banco da “maestro”, posto alla rinfusa nella stanza. Dopo un po’ lascia però la stanza. Si parla del più e del meno, mentre tutto il resto del gruppo dorme. Si fanno discorsi sui giocattoli e sui regali natalizi. Caterina, che si era fermata un attimo, riprende poi il massaggio sedendosi in braccio al ragazzo. I due sembrano avere un’accresciuto grado di complicità. Gaia lamenta un dolore al dente del giudizio, aumentato subito dopo aver mangiato l’ultima volta. Racconta poi che quando era fuori, aveva sempre pensato di ricorrere a un apparecchio, e che rimpiange, visto il fastidio, di non averlo fatto.
Caterina racconta come in passato, abbia usato un apparecchio progressivamente sostituito da una particolare mascherina che aderisce ai denti, sembrando quasi invisibile alla vista. Il costo, come dirà lei, è alto. Tuttavia si guadagna molto in estetica. L’alternativa è l’apparecchio linguale, ma, sempre a parere di Caterina, è molto fastidioso per via dei tagli. Gaia chiede poi a quest’ultima di farle un massaggio alla mano. La ragazza glie lo fa volentieri, sedendole di fronte. Nel frattempo Armando e Martina lasciano la stanza. Caterina confida a Gaia che Enrica, presa singolarmente, le piace. Ma quando si riunisce con Floriana, la siciliana la convince molto di meno.
Tornando alla casa, Chiara si confronta con Adriana in merito ad Ilenia. Si sente lontana da lei, e vorrebbe un chiarimento. Adriana invece la invita a mettere da parte ed evitare i chiarimenti, visto che troppe volte lei ha cercato un confronto con la Romana. Stesso discorso vale per Caterina: Adriana è del parere che le discussioni tra lei e Chiara non necessitano di nessun confronto. Poi, le due ragazze parlano delle posizioni di Rudolf e Vito, che si sono messi spesso in mezzo alle discussioni delle donne. Insieme convengono che i due devono rimanerne fuori, avendo causato a volte dei malcontenti solo per aver parlato senza averne il merito. Peraltro, Adriana precisa che le discussioni di ogni inquilino non devono necessariamente coinvolgere tutta la casa.