Al Grande Fratello 12 due coppie all’orizzonte? Silenziose “manovre sentimentali al Grande Fratello 12. Tra Fabrizio e Martina è in atto un progressivo riavvicinamento, mentre Monica ha deciso di provocare Ilenia colpendola al suo “tallone d’Achille” nella Casa: il rapporto pressochè esclusivo con Rudolf Mernone. Con la complicità di Enrica ha deciso di avvicinarsi a Rudolf in modo da far scattare la gelosia di Ilenia. Solo una sfida con la modella romana, oppure sotto sotto la concorrente australiana è davvero interessata al rugbista? Dalle ultimissime notizie che giungono dal loft, sembra che Monica non sia più interessata al fidanzato, ma provi interesse per qualcuno all’interno del reality. Sarà proprio Rudolf? Lunedì 9 gennaio 2012 nella dodicesima puntata in diretta su Canale 5 è probabile che Alessia Marcuzzi cercherà di apprfondire la questione. E mentre qualcuno prepara “offensive”, altre ragazze si dedicano a piacevoli chiacchiere. Rudolf e Monica sono in cucina: ultimamente la ragazza ha ammesso, in un confessionale, di voler provocare Ilenia stando a contatto con Rudolf, di cui lei è molto gelosa. Mentre i due preparano qualcosa, Rudolf si allontana un attimo per poi tornare. Poi Enrica e le altre si alzano in piedi, e la siciliana propone di mettersi sui divanetti. Le ragazze parlano di vita notturna: Enrica racconta che a Milano lei non ne fa per niente, e non ne ha mai fatta. Gaia le dice che probabilmente, una volta uscita dalla casa, ci si dovrà abituare, per via delle possibili serate che farà in giro per l’Italia.
Chiara racconta come gli manchi molto la possibilità di andare a fare shopping come fuori, acquistando vestiti. Floriana non sente invece questa mancanza: anche perché, come dice scherzosamente, non avrebbe occasione per indossarli in casa. Gaia dichiara di avere bisogno di un taglio di capelli, e di volerlo fare drastico. Ma Enrica, riferendosi a questioni legate ai diritti di immagine, gli fa notare che probabilmente il Grande Fratello glielo vieterà.
In stanza Yassine chiacchiera un po’ con Fabrizio. Dopo averci parlato di varie questioni, l’argomento “principe” è Martina: a Fabrizio lei manca a tratti, ma si dice sicuro che non sia scattato quel sentimento forte che lui possa accomunare all’amore.
Yassine allora gli chiede se è sicuro che lui non si sia voluto solo divertire. Lui risponde che ne è sicuro, e di non essere il tipo che gioca con i sentimenti di una ragazza molto più giovane di lui. Yassine però lo invita ad essere chiaro con lei, e di non sfuggire da questo confronto per paura della sua reazione, perché la cosa sarebbe peggiore. Puntualizza il fatto che non lo ritiene colpevole, perché la sera in cui hanno approfondito il loro rapporto, la cosa è nata e si è sviluppata gran parte per via degli atteggiamenti spinti di Martina. Fabrizio, a proposito di questo, fa notare che, infatti, quella sera stessa anche Luca abbia provato ad avere approcci maliziosi con lei, e lei stessa non sembrava indifferente. Yassine racconta come per lui, nella casa, non vi sia una ragazza che è stata in grado di colpirlo completamente, e con cui intraprendere un rapporto più intimo. Lui vede anche Fabrizio nella stessa posizione: un ragazzo che, almeno dentro la casa, resta incompreso. Fabrizio, anche se un po’ infastidito, deve ammettere che è cosi.
Fabrizio chiede a Yassine se Chiara gli piaccia. In questi ultimi due giorni, infatti, i due hanno avuto una vicinanza fatta di scherzi, carezze e baci notturni della buonanotte. Yassine risponde che fisicamente la donna lo attrae, ma non sa se caratterialmente questa cosa possa essere uguale. Inoltre, la concorrente ha preso sempre per scherzo i suoi atteggiamenti volti al corteggiamento, e questo ha causato in Yassine una certo calo della voglia di proseguire nella cosa.
Fabrizio fa notare poi che con Martina si sia partiti in maniera decisamente passionale, per poi andare scemando, probabilmente perché non vi è stata vera attrazione mentale. Dichiara di voler chiarire la situazione con lei, onde evitare che si coinvolga troppo e ne soffra.