Gianni Morandi torna in replica su canale 5, commento live del meglio di Grazie a tutti

“Provate a pensare cosa sarebbe il mondo senza canzoni”. Sarebbe un mondo senza emozioni. Questa è grossomodo la morale del monologo di Gianni Morandi verso la fine di Grazie a tutti show, in onda in replica questa sera su Rai1. All’interno del programma si parla a lungo di “infinito” di “stelle” e di “luna”. L’infinito, abbiamo detto, è la paura più grande di suo figlio Pietro, che peraltro accompagna in studio per farlo assistere al suo discorso sulle “stelle”. Le stelle in questione non sono quelle del cielo, bensì quelle della terra, e precisamente quelle poste sui palcoscenici di tutto il mondo e che indicano allo showman di turno in che posizione collocarsi. Si tratta di un momento molto suggestivo, che la presenza del piccolo Pietro contribuisce ad accentuare. Degno di nota anche il montaggio sulle note di Grazie a tutti che chiude definitivamente il programma passando in rassegna i momenti salienti della carriera di Morandi. (agg. di Rossella Pastore)



Gianni Morandi racconta l’incontro con Michael Jackson

In uno dei siparietti post-pubblicità, Gianni Morandi parla di quando partì per Los Angeles in compagnia di Eros Ramazzotti per conoscere Michael Jackson. L’occasione era un servizio fotografico per la Partita del Cuore. “Raccomandazione fondamentale: non dovete guardarlo in faccia”. Non solo: “Non dovete toccarlo”. Questo perché Jackson “era uno che teneva molto all’igiene. Quando andava al ristorante, portava le sue posate”. A un certo punto, mentre erano in posa per la foto, Eros lo abbracciò dandogli una manata. “Nel giro di dieci secondi, sparito Michael Jackson”, racconta con una punta di ironia il nostro Gianni. In seguito lo rimproverò: “Siam venuti dall’Italia per ’ste foto e mi rovini tutto”. Dopodiché, rimasero lì “come due cretini”. Ciliegina sulla torta, l’incontro finale con uno dei dipendenti del Re del Pop: “Ahò”, esordì questo, “io so de’ Roma prendo 15mila dollari al mese per fa’ il cuoco pakistano di Michael Jackson!”. Dopo il monologo comico, entra in studio l’ospite Gianna Nannini, la quale racconta di quando, all’inizio della sua carriera, si accorsero che era brava. Fu un momento di stupore, fa notare indirettamente e con una punta di ironia la “brava” Gianna. (agg. di Rossella Pastore)



“La più grande paura di mio figlio Pietro”

“Mio figlio Pietro dice la parola ‘infinito’ lo spaventa”. Inizia così, con un riferimento alla sua famiglia, il minimonologo di Morandi che introduce l’ospitata di Lucio Dalla. Stando a quanto dice suo padre, Pietro Morandi ha proprio paura del concetto di infinito; è una cosa che paradossalmente lo “soffoca”. Papà Gianni lo rassicura sempre, invitandolo in sostanza a vederlo come un’opportunità, uno spazio da navigare. È un discorso a dir poco poetico, che ben si addice al contesto della serata e al fatto che entrambi siano due artisti nati. A proposito di artisti, arriva in studio l’annunciato Dalla: “Io e Gianni ci conosciamo dal ’63. Siamo due tifosi del Bologna!”, esordisce Lucio in tono ironico. Effettivamente, però, la loro amicizia va avanti da anni e – com’è giusto che sia – non si è mai incrinata. (agg. di Rossella Pastore)



Inizia Grazie a tutti show

Torna su Rai1 lo spettacolo del 2009 di Gianni Morandi, Grazie a tutti show, un montaggio stile “best of” dei momenti migliori del programma condotto in coppia con Alessandra Amoroso. Poche ore prima della messa in onda, quest’ultima ha postato sui social network un commento in cui ringrazia i suoi fan per il suo ultimo successo. Si tratta di Karaoke, il nuovo singolo cantato in coppia con i Boomdabash che tra gli amanti della musica sta riscuotendo ottimi risultati. I numeri, però, a lei non interessano più di tanto: “Ho capito che questo è un modo per dimostrarmi che ci siete e siete presenti anche da lontano con il vostro sostegno!”. Anche Gianni, il suo compagno di viaggio, è uno che su Facebook e Instagram è piuttosto attivo. In uno dei suoi ultimi post, Morandi figura sorridente davanti all’obiettivo mentre si gusta una buona tazza di caffè. E più sotto scrive: “Non andiamo al mare?”. Come a dire: proviamo finalmente a tornare alla normalità, dopo quello che è successo negli ultimi mesi. (agg. di Rossella Pastore)

LA REPLICA DI GRAZIE A TUTTI, GIANNI MORANDI TORNA IN PRIMA SERATA

Dopo le repliche di 20 anni che siamo italiani, lo show con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, Raiuno continua a regalare musica e divertimento al proprio pubblico il sabato sera. Oggi, 18 luglio, va così in onda la replica di “Grazie a tutti”, uno degli show più amati dal pubblico. Condotto da Gianni Morandi, è stato trasmesso per la prima volta nel 2009. Il nome è un omaggio alla raccolta di Gianni Morandi “Grazie a tutti”. Prendendo spunto dal quarantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, nel corso di quattro puntate, l’eterno ragazzo della musica italiana, con la complicità di amici e colleghi, ha ripercorso la storia dell’Italia e della musica italiana, dagli anni ’60 al 2009. Accanto a Gianni Morandi c’è una giovanissima Alessandra Amoroso, alla sua, prima grande esperienza televisiva dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi.

GLI OSPITI DI GRAZIE A TUTTI

Se Alessandra Amoroso è la presenza femminile fissa dello show “Grazie a tutti”, sul palco, accanto a Gianni Morandi, sono tanti gli ospiti che hanno regalato momenti indimenticabili al pubblico di Raiuno. Nel corso della prima puntata, sul palco, si sono alternati la rocker della musica italiana ovvero Gianna Nannini, l’attore Neri Marcorè e l’attrice Micaela Ramazzotti. Con tutti gli ospiti, Gianni Morandi duetta e dà vita non solo a momenti musicali imperdibili, ma anche ad esibizioni di grande spettacolo. Nel corso di questa prima puntata, poi, non mancheranno le grandi canzoni come “Un mondo d’amore”, che Morandi canterà in duetto con Alessandra Amoroso e “Non son degno di te”, riproposto al pubblico in una versione diversa durante il duetto con Gianna Nannini. Sarà una serata all’insegna della grande musica, dunque, quella che propone Raiuno in questo sabato sera. Il programma può essere seguito sulla rete ammiraglia della Rai o in streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione.