Green Book è un autentico elogio all’integrazione, un film che ha conquistato ben tre Premi Oscar come miglior film, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale. Ha richiesto un budget di 23 milioni di dollari ed è stato mostrato nelle sale italiane a partire dal 31 gennaio del 2019. Ha incassato circa 85 milioni di dollari nel Nord America, superando i 320 milioni a livello globale. La critica ha rivolto recensioni molto positive alla pellicola grazie a una storia ben raccontata e a protagonisti inseriti al meglio, nonostante sia stata riscontrata una certa analogia rispetto ad A spasso con Daisy. Oltre agli Oscar, ha vinto tre Golden Globe e due Hollywood Film Awards.
Info Streaming Green Book
Green book è “un classico film americano da grande pubblico, diretto scritto e interpretato con tutti gli attributi”. Paola Casella premia il film su MyMovies con quattro stellette sulle cinque messe a disposizione: “Il film è basato sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica, e del suo autista temporaneo nel loro viaggio attraverso pregiudizio razziale e reciproche differenze”. Intenso e pieno di dramma è un film che aiuta a credere nel prossimo. Green book va in onda in prima serata su Rai 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Green Book su Rai1
Green Book va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 di oggi, 17 marzo. È stato realizzato nel 2018 negli Stati Uniti e si ispira alla storia di Don Shirley e Tony Lip, con sceneggiatura di Brian Hayes Currie, Peter Farrelly e Nick Vallelonga. È stato distribuito in Italia grazie alla Eagle Pictures, con la fotografia di Sean Porter, il montaggio di Patrick J. Don Vito, le musiche di Kris Bowers e la scenografia di Tim Galvin. La regia è stata attribuita a Peter Farrelly, che da solo ha curato anche Scemo & più scemo e Comic Movie, ma è più famoso insieme al fratello Bobby in molti altri lavori.
Protagonista principale è l’attore statunitense di origine danese Viggo Mortensen, candidato per tre volte agli Oscar per La promessa dell’assassino, Captain Fantastic e Green Book e in ben quattro occasioni al Golden Globe. Viene affiancato da Mahershala Ali, vincitore di due ambite statuette come miglior attore non protagonista per Moonlight e Green Book. Il cast è completato da Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, P.J. Byrne e Don Stark.
Green Book, la trama del film
La trama di Green Book è ambientata negli anni Sessanta a New York. Il buttafuori Tony Vallelonga, di origini italiane, noto anche come Tony Lip, deve trovare un nuovo lavoro. Viene assunto come autista e collaboratore da Don Shirley, famoso pianista americano di origini africane. Lo segue in un tour negli Stati Uniti del sud e riceve dal suo capo il Green Book, con una lista di strutture ricettive riservate agli afroamericani. Inizialmente, Tony e Don non si sopportano a causa dei pregiudizi del primo e della presunzione del secondo. A poco a poco, i due iniziano a diventare amici e Tony salva Don da una violenta aggressione, mentre lui gli insegna a scrivere una lettera d’amore a sua moglie. Don viene poi arrestato per una vicenda legata alla sua omosessualità e Tony lo fa liberare tramite una mazzetta.
Il pianista si arrabbia perché odia espedienti così illeciti, quindi i due vengono di nuovo arrestati e Don rivela a Tony di essere addolorato perché impossibilitato a integrarsi nella comunità bianca americana, mentre è odiato da quella afroamericana perché lui suona musica bianca. In occasione di un concerto a Birmingham, a Don viene vietato di cenare insieme ai suoi amici in una sala riservata a un pubblico di bianchi. Tony annulla la performance e conduce il pianista in un locale per afroamericani, dove incanta grazie a uno spettacolo blues. I due amici tornano a New York e si separano. Don torna a casa e va a casa del suo amico Tony, dove viene accolto dai suoi familiari in maniera molto accogliente.