DIRETTA GREGORIO PALTRINERI 10 KM FONDO: GREG 8°, ORO ACERENZA!Gregorio Paltrinieri

stecca ed è solo ottavo, ma è Domenico Acerenza a vincere la medaglia d’oro agli Europei nuoto 2022 nella 10 Km di fondo. Aspettavamo Greg, ma la doppietta del carpigiano non si è concretizzata: l’Italia festeggia comunque con lo straordinario Acerenza, che si conferma nuotatore di grande livello e riesce così a prendersi un trionfo continentale meritatissimo. Battuti i due francesi: Marc-Antoine Olivier è medaglia d’argento mentre vince il bronzo Logan Fontaine, che ha avuto il merito di alzare il ritmo andando a riprendere Dávid Betlehem.



L’ungherese, in testa per gran parte della gara, ha pagato il rifornimento: gli avversari hanno preso campo riducendo il margine, alla fine sono partiti i due italiani con i due francesi, in quattro per l’oro e le altre due medaglie. Sfida vera: Paltrinieri e Acerenza da una parte, Olivier e Fontaine dall’altra, ma Greg quando mancava un chilometro ha perso sempre più terreno pagando lo sforzo compiuto, Acerenza invece è stato fantastico nel lanciare la volata a 100 metri dal traguardo e si è così imposto alla grande. È l’oro numero 23 per l’Italia agli Europei nuoto 2022, la medaglia numero 64, e non è finita qui… (agg. di Claudio Franceschini)



GREGORIO PALTRINERI 10 KM FONDO: PER LA MEDAGLIA

Prosegue la 10 Km di fondo con Gregorio Paltrinieri, che agli Europei nuoto 2022 insegue un’altra medaglia. La situazione è leggermente cambiata rispetto all’aggiornamento precedente, o meglio: in fuga c’è sempre l’ungherese Betlehem che ha aumentato la sua spinta, addirittura 50 i secondi di vantaggio per il nuotatore magiaro che sembra avviato verso la medaglia d’oro a meno che arrivi un calo deciso nelle sue prestazioni. A tirare il gruppo degli inseguitori si è distinto soprattutto il nostro Domenico Acerenza, ma va detto che anche lo stesso Paltrinieri ad un certo punto ha rotto gli indugi e si è portato al comando di questo secondo gruppetto che sta provando a ridurre il margine da Betlehem.



All’ultimo aggiornamento rilevato il carpigiano era segnalato in terza posizione, con Olivier davanti a lui; Betlehem continua a dominare, mentre nella gara femminile degli Europei nuoto 2022 le più forti stanno facendo gara di testa, troviamo anche le nostre Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi con loro e la situazione è meno definita, vedremo allora cosa succederà più avanti nella 10 Km di fondo in acque libere… (agg. di Claudio Franceschini)

GREGORIO PALTRINIERI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV 10 KM FONDO AGLI EUROPEI DI NUOTO 2022

La 10 km di fondo maschile agli Europei di nuoto 2022 con Gregorio Paltrinieri sarà visibile in diretta tv su Rai Sport + HD, che è il canale numero 58 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA 10 KM CON GREGORIO PALTRINIERI AGLI EUROPEI DI NUOTO 2022

GREGORIO PALTRINERI 10 KM FONDO: BETLEHEM IN FUGA

La 10 Km di fondo con Gregorio Paltrinieri, agli Europei nuoto 2022, è iniziata da qualche minuto: la buona notizia è che si gareggia, viste le condizioni dei giorni scorsi, anche se la farsa andata in scena nella 25 Km lascia qualche dubbio circa l’esito della competizione. Intanto, dalle primissime fasi della gara possiamo sicuramente dire che c’è un atleta che sta già provando a fare il vuoto: si tratta di David Betlehem, ungherese, che ha preso subito il comando delle operazioni e al momento ha un vantaggio di 16 secondi sugli avversari più vicini a lui.

La sua iniziativa ha già avuto l’effetto di spaccare il gruppo in due: c’è chi infatti ha scelto la strategia di tenere il passo di Betlehem e chi invece prosegue con il proprio ritmo, sapendo che la gara è particolarmente lunga e tante cose potrebbero cambiare nei prossimi chilometri. Gregorio Paltrinieri, tra i grandi favoriti della vigilia nella 10 Km di fondo in acque libere, attende la sua occasione: vedremo quello che succederà, anche per quanto riguarda Andrea Manzi che punta una posizione tra le prime 10… (agg. di Claudio Franceschini)

GREGORIO PALTRINERI 10 KM FONDO EUROPEI NUOTO 2022

Gregorio Paltrinieri

sarà protagonista, magari con al suo fianco anche un ottimo Domenico Acerenza, in una mattina di grande sport oggi, domenica 21 agosto, agli Europei di nuoto Roma 2022, perché alle ore 10.00 ci sarà la 10 km maschile di nuoto di fondo in acque libere nel mare di Ostia, sede delle competizioni di fondo in questa edizione degli Europei di nuoto e località cara agli Azzurri del nuoto di fatica. Ci sono stati due giorni di ritardo nel programma a causa del maltempo, la 10 km doveva essere al venerdì ed è slittata alla domenica conclusiva. Grande attenzione, perché questa è la gara più importante del nuoto in acque libere dal momento che la 10 km fa parte anche del programma olimpico e Gregorio Paltrinieri ne fu medaglia di bronzo l’anno scorso a Tokyo.

Il ricordo di quanto successe a Budapest circa un mese e mezzo fa ai Mondiali è se possibile ancora più dolce: nel contesto di una rassegna iridata meravigliosa, la ciliegina sulla torta fu proprio la doppietta nella 10 km maschile, con la medaglia d’oro di Greg e alle sue spalle un altrettanto meraviglioso Domenico Acerenza per prendersi il secondo posto e la medaglia d’argento in una doppietta indimenticabile, ripetuta ieri sulla 5 km europea. Questi ricordi sono più che sufficienti per spiegare perché si tratterà di una gara imperdibile: ecco allora tutte le info utili per seguire la 10 km di fondo con Gregorio Paltrinieri agli Europei di nuoto 2022

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI, 10 KM FONDO EUROPEI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza

quindi sono in copertina della 10 km di fondo agli Europei di nuoto Roma 2022 e ancora una volta le aspettative per noi sono altissime, anche perché dobbiamo segnalare che non saranno al via il tedesco Florian Wellbrock e l’ucraino Mykhailo Romanchuk, tradizionali rivali di Greg sia in vasca sia nelle acque libere del nuoto di fondo. Attenzione però ad altri rivali, magari più specialisti di queste gare, che si sono focalizzati ovviamente sul fondo, a cominciare dal francese Marc-Antoine Olivier, già quarto ai Mondiali e presenza frequente sul podio.

Per Gregorio Paltrinieri invece gli Europei di Roma naturalmente sono già stati ricchissimi di emozioni fin dalle gare in vasca, tra la vittoria degli 800 sl e l’argento dei 1500 sl, gara nella quale è stato quarto Domenico Acerenza, poi ieri ecco la doppietta sui 5 km. Dalla piscina del Foro Italico ci si è finalmente spostati al mare di Ostia per prolungare di qualche giorno ancora la “favola” (con solidissime basi) del nuoto italiano, che pure in mare ha carte nobilissime da giocare. Noi faremo il tifo per Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza nella 10 km di fondo, per continuare a sognare ancora…