Greta, diretto da Neil Jordan

Giovedì 7 marzo, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, andrà in onda Greta, un thriller psicologico dalle note drammatiche e tutto al femminile, del 2018 diretto da Neil Jordan. Il regista è stato candidato all’Oscar come miglior regista e per la migliore sceneggiatura originale con il controverso La moglie del soldato ed è autore di altre pellicole di successo, come Mona Lisa e Intervista col Vampiro.



La sceneggiatura è stata scritta da Ray Wright e dallo stesso Jordan. La pellicola è stata prodotta da Metropolitan Films, in cooperazione con Lawrence Bender Films, Little Wave Productions e Sidney Kimmel Entertainmente e girata interamente nelle località di Dublino, Toronto e New York. Le vite di due donne, una giovane cameriera e una vedova, si intrecciano, dando origine a un’atmosfera di suspense e tensione sempre più incalzante, che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima scena.



Il cast di primo livello si avvale della protagonista Isabelle Huppert, attrice francese tra coloro che hanno ricevuto più premi nella storia del cinema (due César, un Leone d’Oro alla carriera, due Coppe Volpi, un Orso d’argento e tanti altri) e apparsa in più di 150 film. Completano il parterre Chloë Grace Moretz, Maika Monroe, Colm Feore e Stephen Rea.

La trama del film Greta: una psicopatica e bravissima Isabelle Huppert

Il film Greta prende il via dalla quotidianità di Frances McCullen, che vive a New York con l’amica Erica. Frances è una giovane cameriera che cerca di superare la morte della madre e di gestire la relazione con il padre. Un giorno la sua vita prende una svolta inaspettata. La ragazza trova una borsetta su un treno: i documenti la portano a Greta Hideg, una vedova misteriosa con cui ben presto stringerà amicizia.



Ma presto la gentilezza di Greta si trasforma in un’intricata tela di ossessione nei confronti della ragazza. Forse Greta non è ciò che afferma e forse Frances è in serio pericolo. Tra la scoperta di un armadio pieno di borsette identiche, tentativi di fuga disperati e una lotta per la sopravvivenza, Frances si trova intrappolata in una situazione sempre più pericolosa e senza via d’uscita. Quando anche i tentativi del padre falliscono, Erica compirà un ultimo e disperato tentativo, adottando uno stratagemma pericoloso. Riuscirà l’amica a salvare Frances?