Greta, film di rai 2 diretto da Neil Jordan
Il palinsesto televisivo di Rai 2 prevede per la prima serata di giovedì 25 maggio, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere giallo thriller Greta. Il film è stato realizzato nel 2018 grazie ad una co-produzione tra Stati Uniti d’America e Irlanda e per il mercato italiano la distribuzione è avvenuta solo in home-video.
Le musiche della colonna sonora sono state firmate da Javier Navarrete, la regia di Greta porta la firma di Neil Jordan, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro condiviso tra lo stesso regista e Ray Wright. Nelle cast di questo film ci sono Isabelle Huppert, Chloë Grace Moretz, Maika Monroe, Colm Feore, Stephen Rea e Zawe Ashton.
La trama del film Greta con Isabelle Huppert
Ci troviamo nella città di New York. dove vive Frances Mc Cullen (Chloë Grace Moretz), una giovane cameriera che condivide la propria quotidianità con l’amica Erika (Maika Monroe). Frances sta attraversando un periodo particolarmente difficile della sua vita perché, qualche mese prima, ha dovuto fare i conti con la drammatica morte della propria adorata madre. Come se non bastasse, non riesce a superare delle difficoltà oggettive nel rapporto con il papà che è un vero e proprio maniaco del lavoro. Un giorno, mentre la giovane donna è in metropolitana per raggiungere il proprio posto di lavoro, trova su un sedile una borsetta, all’interno della quale ci sono ancora i documenti di identità che appartengono ad una certa Greta (Isabelle Huppert).
Tenendo fede al suo senso civico, Frances decide di utilizzare le informazioni riportate sul documento d’identità per riportare la borsetta alla diretta proprietaria, la quale gradisce il gesto e la invita a prendere una tazza di caffè. Durante una lunga chiacchierata, Greta racconta un po’ della sua vita e del suo essere una vedova francese con una figlia che attualmente sta studiando a Parigi. Tra le due nasce una vera e propria amicizia tant’è che, di tanto in tanto, Frances decide di andare a trovare Greta per tenerle compagnia e per trascorrere un po’ di tempo insieme.
Ad un certo punto la giovane cameriera fa una scoperta sconvolgente: in un grosso armadio, trova tantissime borsette identiche a quelle che lei aveva recuperato in metropolitana, con attaccati dei cartellini sui quali sono riportati vari nomi e i numeri di telefono delle persone che le avevano ritrovate. Sconvolta da questa cosa, la ragazza decide di interrompere il rapporto, immaginando che Greta sia alle prese con qualche problema psicologico. Dal canto suo, Greta che ha avuto tante informazioni sulla vita di Frances, si convince di poter sostituire la defunta madre e quindi adesso è lei che va a trovare la cameriera sul suo posto di lavoro iniziando un vero e proprio stalking…