Un gradito, quando a dire la verità pure clamoroso e inaspettato, ritorno ma anche un esordio che era forse nell’ordine delle cose. La stagione numero 17 di “Grey’s Anatomy”, la serie tv medical drama USA diventata oramai una delle più longeve del panorama odierno, parte col botto dato che per tutti gli aficionados c’è stato lo schock positivo del ritorno di Derek Shepherd, il personaggio interpretato da Patrick Dempsey e, no, non si tratta nemmeno di un flashback ma nemmeno di una resurrezione. Il personaggio infatti torna solo nei sogni di Meredith Grey (Ellen Pompeo) dopo che questa viene ritrovata senza sensi nel parcheggio del Grey Sloan Memorial Hospital. E a questo sviluppo della trama si collega l’altra novità, ovvero l’irrompere della pandemia di Coronavirus nell’universo finzionale della serie tv: infatti non è chiaro se il malore della dottoressa sia dovuto alla positività al Covid-19 ma indica una precisa direzione intrapresa dagli sceneggiatori di “Grey’s Anatomy” che decidono di ambientare la nuova stagione nel mezzo della pandemia in modo non solo da onorare gli operatori sanitari impegnati attualmente in tutto il globo ma anche per provare a vedere sotto una nuova luce il loro mondo e quali sono gli effetti del Coronavirus sulle loro vite. (agg. di R. G. Flore)



RITORNO A SORPRESA NELLA NUOVA STAGIONE…

E’ iniziata ieri sera negli Stati Uniti la stagione numero 17 di Grey’s Anatomy, l’ultima della fortunatissima serie tv con protagonista Meredith Grey e che nonostante gli anni passino continua ad appassionare milioni di telespettatori anche in Italia. Nella serata di ieri, su ABC, è andata in onda la prima puntata con un clamoroso colpo di scena. Prima di continuare a leggere vi diciamo subito che se volete evitarvi spoiler, converrebbe interrompersi qui, altrimenti, preparatevi allo scoop. Come riferito dai colleghi di Comingsoon.it, al termine dell’episodio, Meredith (interpretata da Ellen Pompeo) viene trovata priva di sensi nel parcheggio dell’ospedale per cui lavora, il Grey Sloan Memorial, e mentre la stessa era “intontita” è riapparso Derek Shepherd, il compianto “dottor Stranamore”. Attenzione, non si tratta ovviamente di un ritorno in Grey’s Anatomy del buon Patrick Dempsey (che aveva avuto un incidente nella stagione 11), ma semplicemente di una sorta di cameo; le scene che Meredith sognava, infatti, non era riferita al passato ma al presente. “Il ritorno di Derek – il commento di Krista Vernoff, showrunner della serie tv – è stato pura gioia per noi, per Meredith e per i fan”.

GREY’S ANATOMY 17: IL COMMENTO DELLA SHOWRUNNER KRISTA VERNOFF

Ovviamente la 17esima stagione di Grey’s Anatomy non poteva non affrontare la realtà, quindi il tema della pandemia di coronavirus: “Il compito più importante che abbiamo avuto in questa stagione è stato quello di onorare la realtà di questa pandemia globale – ha proseguito ancora Krista Vernoff – e l’impatto che sta avendo in particolare sul personale sanitario. Oltre a questo, abbiamo dovuto escogitare modi creativi per consentire al nostro spettacolo di essere ancora divertente e romantico e regalare un po’ di evasione. La scena della spiaggia – che rivedremo ancora – ci ha dato un modo per staccare dalla pandemia per un po’”. Quindi la showrunner di Grey’s Anatomy ha concluso il suo commento tornando a citare Derek Shepherd: “Ci auguriamo che la serie ispiri a indossare la mascherina per proteggersi a vicenda. Derek Shepherd direbbe: ‘È un bel giorno per salvare delle vite'”.

Leggi anche