GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: LANDO NORRIS IN POLE POSITION
Lando Norris ha conquistato la pole position e di conseguenza scatterà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 domani, in occasione del Gp Abu Dhabi 2024. Il pilota britannico della McLaren ha fatto registrare il miglior tempo in 1’22”595 davanti al compagno di squadra Oscar Piastri per una doppietta McLaren in prima fila che potrebbe chiudere i giochi per il Mondiale Costruttori. Terzo posto per la Ferrari con Carlos Sainz, che precede uno straordinario Nico Hulkenberg con la Haas, quarto. Ecco poi l’iridato Max Verstappen in quinta piazza, mentre completano la top 10 Pierre Gasly, George Russell, Fernando Alonso, Valtteri Bottas e Sergio Perez.
Eliminato nel Q2 Charles Leclerc, sommando la penalizzazione purtroppo ciò significa che il pilota monegasco della Ferrari dovrà partire dal fondo della griglia di partenza Formula 1. Gli altri piloti usciti di scena nella seconda sessione delle qualifiche sono stati Yuki Tsunoda undicesimo, poi Liam Lawson, Lance Stroll e Kevin Magnussen. In coda alla griglia di partenza Formula 1 – a parte Leclerc – troveremo infine fatalmente i piloti eliminati già nel corso del Q1, cioè Alexander Albon, Guanyu Zhou, uno sfortunato Lewis Hamilton che ha colpito una borraccia in pista nel suo ultimo tentativo, Franco Colapinto e infine il debuttante Jack Doohan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIANO LE QUALIFICHE
Sempre più vicino il momento delle qualifiche per definire la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Abu Dhabi 2024, possiamo allora ricordare adesso che cosa era successo l’anno scorso nelle qualifiche sul circuito di Yas Marina. Pure allora era l’ultimo atto della stagione, ma con entrambi i titoli già da tempo assegnati. Le qualifiche videro Max Verstappen conquistare la pole position con un tempo di 1’23”445 davanti a Charles Leclerc per la Ferrari, con Oscar Piastri terzo a portare invece la McLaren in seconda fila al pari della Mercedes di George Russell, quarto davanti all’altra McLaren di Lando Norris.
Carlos Sainz invece fu solamente sedicesimo, eliminato già al termine del Q1. Alla domenica poi avrebbe vinto Verstappen davanti a Leclerc e Russell, che salirono così sull’ultimo podio della stagione. Oggi invece cosa succederà sull’asfalto del circuito degli Emirati Arabi Uniti? Parola alla pista e al cronometro per scoprirlo e formare la griglia di partenza Formula 1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LA LOTTA PER LA POLE POSITION AL GP ABU DHABI 2024
Oggi sabato 7 dicembre andrà a comporsi l’ultima griglia di partenza Formula 1 della stagione, cioè naturalmente quella del Gran Premio di Abu Dhabi 2024, che si disputa sul circuito di Yas Marina, ormai sede tradizionale della chiusura del Mondiale. Purtroppo una prima certezza già arrivata ieri è negativa per la Ferrari: infatti Charles Leclerc non potrà dare la caccia alla pole position a causa di una penalizzazione di dieci posizioni in griglia per la sostituzione del pacco batteria della sua Ferrari SF-24. Un colpo durissimo, anche pensando alla già difficile rimonta per il Mondiale Costruttori.
Volendo allora fare un primo bilancio dei numeri che riguardano la griglia di partenza Formula 1, possiamo dire che Charles Leclerc chiuderà il 2024 a quota tre pole position, fra le quali fu fondamentale quella di Montecarlo per poi conquistare il giorno seguente il sospirato trionfo casalingo nel Principato. La Ferrari in totale è a quota quattro con la pole position di Carlos Sainz a Città del Messico, chissà se lo spagnolo potrà chiudere la sua esperienza a Maranello con un ultimo guizzo sul giro secco. Molto curioso è il dato di Max Verstappen, che aveva iniziato il Mondiale con sette pole position consecutive, ma poi ne ha aggiunta solamente un’altra in tutto il resto del Campionato.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, IL BILANCIO DELLA STAGIONE SUL GIRO SECCO
Siamo quindi a otto pole position in griglia di partenza Formula 1 per Max Verstappen, che comunque ha eguagliato il record di pole position consecutive con quell’inizio al fulmicotone, scrivendo una pagina di storia anche per quanto riguarda la griglia di partenza Formula 1. Successivamente però si sono messi particolarmente in luce due protagonisti che forse erano imprevedibili ad inizio anno: uno è naturalmente Lando Norris, che ha firmato ben sette pole position sfruttando la crescita impetuosa della McLaren, ormai ad un passo dal Mondiale Costruttori anche grazie alla velocità del suo pilota.
Grandi applausi vanno però anche a George Russell, che ha conquistato ben quattro pole position con una Mercedes che certamente non è ai livelli della McLaren, ma neanche della Ferrari o della Red Bull di inizio stagione. Eppure, il pilota inglese è scattato davanti a tutti in Canada, Gran Bretanga e infine anche Las Vegas e Qatar. Infine, concludiamo con un dato curioso circa la griglia di partenza Formula 1 nella stagione 2024: la Ferrari è l’unica scuderia ad avere conquistato pole position con entrambi i piloti. Oggi ad Abu Dhabi è l’ultima chiamata per Oscar Piastri, Lewis Hamilton e Sergio Perez…