GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: SERGIO PEREZ IN POLE POSITION

Sergio Perez ha ottenuto la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 di domani a Gedda, dove le qualifiche sono durate oltre due ore a causa dell’incidente di Mick Schumacher e alla fine hanno visto a sorpresa il guizzo del messicano della Red Bull, che ha preceduto le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e il suo compagno di squadra Max Verstappen, quarto. Perez ha ottenuto il miglior tempo in 1’28”200, appena 25 millesimi meglio di Leclerc, poi ecco Sainz a due decimi e Verstappen con un distacco di 261 millesimi. Molto bene le Alpine, con Esteban Ocon quinto e Fernando Alonso settimo; in mezzo a loro George Russell, sesto con la Mercedes. Completano la top 10 della griglia di partenza Formula 1 Valtteri Bottas ottavo con l’Alfa Romeo, Pierre Gasly nono su Alpha Tauri e Kevin Magnussen decimo con la Haas.



Eliminati nel Q2 e nell’ordine dall’undicesimo al quindicesimo posto sono i due piloti McLaren, con Lando Norris davanti a Daniel Ricciardo, poi Guanyu Zhou tredicesimo con l’Alfa Romeo, quattordicesimo Mick Schumacher (vittima del già citato incidente) e infine Lance Stroll. Ultime posizioni infine sulla griglia di partenza Formula 1 per i cinque corridori che sono stati eliminati già nel Q1: Lewis Hamilton è clamorosamente sedicesimo con la Mercedes, davanti solamente ad Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Nicholas Latifi che è andato a sbattere e Yuki Tsunoda che non ha potuto girare. Quattro piloti motorizzati Mercedes tra cui naturalmente il più illustre, più un problema tecnico per la Alpha Tauri “sorella” della Red Bull… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alle qualifiche e quindi alla battaglia per le migliori posizioni sulla griglia di partenza Formula 1, parliamo di Charles Leclerc che si è preso sette giorni fa in Bahrain la prima pole position stagionale. Il monegasco della Ferrari vanta ottimi numeri in qualifica, infatti ecco ben 10 pole position per Leclerc, numero notevole per chi invece vanta “solo” tre vittorie: da notare che tutti i successi di Leclerc (Spa e Monza 2019, Bahrain 2022) sono arrivati proprio partendo davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1.

Nel 2019 c’erano state ben sette pole position per Charles, primo al sabato anche in Bahrain, Austria, Singapore, Russia e Messico oltre che in Belgio e Italia, mentre l’anno scorso c’erano state le pole position di Montecarlo e Baku, anche se poi nella gara di casa arrivò la tremenda delusione della mancata partenza a causa dell’incidente all’ultimo giro delle qualifiche. Adesso però si comincia una nuova battaglia per la pole position: come sarà la griglia di partenza del Gp Arabia Saudita 2022 di Formula 1? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 a Gedda ricordiamo che cosa era successo l’anno scorso in occasione del primo Gran Premio d’Arabia Saudita nella storia della Formula 1. Eravamo a dicembre, dunque si trattava della penultima corsa del Mondiale: la pole andò a Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas, un dominio Mercedes favorito anche da un errore di Max Verstappen, che sbagliò all’ultima curva di un giro che fino a quel momento sembrava poter dare la pole position all’olandese della Red Bull.

Hamilton dunque ebbe la meglio con il tempo di 1’27”511, poco più di un decimo meglio dell’allora compagno di squadra Bottas, mentre Verstappen rimase terzo a un decimo e mezzo. Quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, staccato però di mezzo secondo da Hamilton, davanti alla seconda Red Bull di Sergio Perez. Da notare il buon decimo posto di Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo, unico altro pilota motorizzato Ferrari in Q3 dal momento che Carlos Sainz fu appena quindicesimo. La musica oggi potrebbe essere molto diversa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DI CHI SARÀ LA POLE POSITION?

Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Arabia Saudita 2022 dal circuito di Gedda, dove la Ferrari sarà chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in Bahrain, mentre le avversarie dovranno rispondere alla straordinaria partenza di Maranello nella nuova stagione. La velocità sul giro secco ha permesso a Charles Leclerc di conquistare la prima pole position del 2022, per partire davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 a Sakhir, dove poi il pilota monegasco ha anche vinto la gara facendo doppietta con il compagno di squadra Carlos Sainz. Un dominio che la Ferrari ha dimostrato sia al sabato sia alla domenica: adesso però serve la prima conferma…

In Arabia Saudita si corre solamente per la seconda volta e nel 2021 ci fu una gara pazza, ma nella quale comunque alla fine vinse chi era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1, cioè Lewis Hamilton. In corsa era successo un po’ di tutto, per cui è difficile dire se essere partito in pole position sia stato davvero decisivo per Hamilton, tuttavia naturalmente impostare la gara in testa può sempre essere un vantaggio e di conseguenza il duello per la conquista delle migliori posizioni sulla griglia di partenza di Formula 1 sarà naturalmente molto interessante.

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 vide l’anno scorso il sorpasso della Red Bull ai danni della Mercedes in termini di numero di pole position, mentre la Ferrari era stata una comprimaria, pur con due pole per Charles Leclerc a Montecarlo e Baku, anche se nel Principato la Ferrari non poté schierarsi davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 a causa dell’incidente del pilota di casa all’ultimo giro delle qualifiche. Rispetto al disastro del 2020 era stato comunque un passo avanti, ma il 2022 sembra promettere molto di più e allora ecco che i numeri della nuova stagione potrebbero essere molto più lusinghieri per la Rossa.

La Red Bull sembra la prima rivale, anche perché naturalmente sul giro secco non dovrebbero farsi sentire i problemi di affidabilità che invece la scuderia anglo-austriaca dovrà dimostrare in gara di avere superato rispetto al Bahrain. Red Bull dovrebbe essere sinonimo di Max Verstappen, che in termini di pole position nel 2021 inflisse un perentorio 10-0 al compagno di squadra Sergio Perez. Un anno fa invece Lewis Hamilton non riuscì a fare la differenza rispetto all’allora compagno Valtteri Bottas, che si era preso quattro pole position, ma per adesso la priorità della Mercedes è tornare a lottare per la pole, con qualunque suo pilota ci riesca…