Confermata la griglia di partenza Formula 1 del Gp d’Australia. La pole position è stata assegnata definitivamente a Charles Leclerc, che era finito sotto investigazione per via di un giro di rientro in cui non ha rispettato il delta di velocità, avendo guidato troppo lentamente. Tuttavia, scrive la “Gazzetta dello Sport”, dopo le spiegazioni del pilota “i commissari di gara hanno decretato la regolarità del comportamento del monegasco, che dunque domani partirà in pole position”.
Salvo anche Sergio Perez, sotto investigazione per non aver decelerato in regime di bandiera gialla durante il Q2: “Dall’esame della telemetria, team e pilota hanno potuto dimostrare di aver rallentato e preso le misure di sicurezza adatte per la situazione di pericolo”. Penalizzato invece Alexander Albon (era sedicesimo), che “non ha passato i controlli di fine sessione perché non è stato possibile estrarre dalla sua monoposto il quantitativo minimo di carburante richiesto dal regolamento (1 litro). Il team ha chiesto e ottenuto dai commissari la possibilità di poter comunque partecipare alla gara: il pilota partirà dal fondo dello schieramento”. Tre posizioni in meno anche per Stroll a causa del contatto con Latifi. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, GP AUSTRALIA 2022: POLE PER CHARLES LECLERC!
Andiamo a vedere la griglia di partenza in vista del Gp d’Australia 2022. Sono terminate poco fa le qualifiche in quel di Melbourne gara che si disputerà domani mattina, ore 7:00 italiane, dallo storico circuito cittadino, e ancora una volta la sessione di prove ha visto il duello fra Red Bull e Ferrari, con la Mercedes del vice campione del mondo Lewis Hamilton clamorosamente fuori dai giochi, a conferma di un inizio di stagione particolarmente complicato.
Alla fine a strappare il miglior tempo è stato Charles Leclerc su Ferrari, che partirà quindi in prima posizione, affiancato dal campione del mondo Max Verstappen su Red Bull. Seconda fila occupata invece da Perez su Red Bull, con Norris al suo fianco, mentre in terza fila, per il quinto e sesto posto, troveremo Russel con la prima delle due Mercedes in pista, e Ricciardo su Mclaren. Settimo posto per Hamilton, con Ocon ottavo, e a completare la top 10 ci pensano Carlos Sainz nono, davanti a Fernando Alonso, decimo dopo aver sbattuto alla Curva 11. Vi diamo quindi appuntamento a domattina per il Gp d’Australia, terzo appuntamento con la stagione mondiale di Formula 1 2022. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, GP AUSTRALIA 2022: CHI IN POLE POSITION A MELBOURNE?
Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Australia 2022 dal circuito di Melbourne, dove la Ferrari sarà chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere soprattutto in Bahrain ma senza dubbio anche in Arabia Saudita, dove però è tornata a fare faville anche la Red Bull, grazie alla pole position di Sergio Perez e alla vittoria di Max Verstappen, risposta al dominio di Charles Leclerc a Sakhir, dove il pilota monegasco della Ferrari era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 e poi ha anche vinto la gara facendo doppietta con il compagno di squadra Carlos Sainz.
In Australia si corre per la prima volta dal 2019 e tra l’altro nel frattempo è stato modificato in maniera significativa il tracciato, sul quale ora dovrebbe essere più facile sorpassare. Partire in pole position di conseguenza potrebbe essere meno importante che in passato, tuttavia naturalmente impostare la gara in testa può sempre essere un vantaggio e di conseguenza il duello per la conquista delle migliori posizioni sulla griglia di partenza di Formula 1 sarà naturalmente molto interessante.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI
La griglia di partenza Formula 1 vide l’anno scorso il sorpasso della Red Bull ai danni della Mercedes in termini di numero di pole position, mentre la Ferrari era stata una comprimaria, pur con due pole per Charles Leclerc a Montecarlo e Baku, anche se nel Principato la Ferrari non poté schierarsi davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 a causa dell’incidente del pilota di casa all’ultimo giro delle qualifiche. Rispetto al disastro del 2020 era stato comunque un passo avanti, ma il 2022 sicuramente promette molto di più e allora ecco che i numeri della nuova stagione potrebbero essere molto più lusinghieri per la Rossa.
La Red Bull sembra la prima rivale, anche perché naturalmente sul giro secco non dovrebbero farsi sentire i problemi di affidabilità che invece la scuderia anglo-austriaca aveva patito in Bahrain (ma già in Arabia Saudita tutto era andato liscio). Max Verstappen in termini di pole position nel 2021 inflisse un perentorio 10-0 al compagno di squadra Sergio Perez, che invece adesso conduce 1-0: vuol dire poco dopo due GP, ma chissà se pure il messicano possa essere maggiormente protagonista. Un anno fa invece Lewis Hamilton non riuscì a fare la differenza rispetto all’allora compagno Valtteri Bottas, ma per adesso la priorità della Mercedes è tornare a lottare con Red Bull e Ferrari. Cosa ci dirà Melbourne in tal senso?