GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1, GP AUSTRALIA 2024 MELBOURNE: PENALIZZATO PEREZ
Sergio Perez è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 perché i commissari lo hanno sanzionato a causa di un impedirne nei confronti di Nico Hulkenberg durante le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2024 che si sono disputate a Melbourne all’alba italiana. Insomma, anche questa gara si annuncia in salita per il pilota messicano della Red Bull, che continua a patire il durissimo confronto interno con il fenomenale Max Verstappen, anche oggi autore della pole position.
Questa invece è una buona notizia per Charles Leclerc, che risale in seconda fila della griglia di partenza Formula 1: infatti, Sergio Perez dovrà passare dalla terza alla sesta casella, con Lando Norris che ne prenderà il posto, Leclerc che sale appunto in quarta posizione e scatterà alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz, secondo con l’altra Ferrari, mentre in quinta posizione ci sarà l’altra McLaren del padrone di casa australiano Oscar Piastri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MAX VERSTAPPEN IN POLE POSITION
La griglia di partenza della Formula 1 per GP Australia 2024 Melbourne, vedrà ancora una volta davanti a tutti Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo ha piazzato il miglior tempo nella terra dei canguri, guidando per l’ennesima volta da alieno. Con il tempo di 1:15.915 l’olandese ha conquistato la terza pole su tre della stagione 2024, regalandosi il 35esimo primo posto sulla griglia di partenza in carriera. Si tratta del primo pilota dal 2015 ad aver fatto l’en plein nelle prime tre uscite, e l’ultimo ad esserci riuscito era stato Lewis Hamilton nel 2015. Inoltre, si tratta del secondo pilota Red Bull a segnare questo record dopo Sebastian Vettel nel 2011.
Per la scuderia di Milton Keynes, invece, 98esima pole nella storia. Alle spalle dell’olandese volante si è piazzato Carlos Sainz che ha dimostrato di aver superato alla perfezione i problemi dopo l’appendice infiammata di due settimane fa. Per lui 12esima prima fila in carriera, a dimostrazione di come la Ferrari sia quest’anno la seconda forza da battere. Delude in parte Leclerc, alla luce dell’ottimo venerdì, solo quinto, mentre in terza posizione troviamo l’altra Red Bull di Checo Perez, davanti a Norris su Mclaren. Alle ore 5:00 italiane di domani mattina, la gara in diretta da Melbourne. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHI FARÀ LA POLE POSITION? (OGGI SABATO 23 MARZO)
L’appuntamento è oggi, sabato 23 marzo, per la griglia di partenza Formula 1, naturalmente in occasione delle qualifiche per il Gran Premio d’Australia 2024, che si disputa sul circuito di Melbourne. Dobbiamo innanzitutto evidenziare il fatto che, per la prima volta nella nuova stagione, il Mondiale 2024 della Formula 1 proporrà il Gran Premio alla domenica e di conseguenza al sabato l’appuntamento con le qualifiche. La lotta per conquistare la pole position sarà dunque per la prima volta nel suo giorno classico e si annuncia affascinante, perché almeno sul giro secco la Ferrari sembra abbastanza vicina alla Red Bull, in particolare per merito di Charles Leclerc.
D’altronde le qualifiche in realtà avevano riservato più brividi rispetto agli esiti quasi tutti in fotocopia dei vari Gran Premi anche nel 2023 “monocolore” Red Bull. Speriamo allora di divertirci con le qualifiche per determinare la composizione della griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio d’Australia 2024, anche se gli orari saranno decisamente scomodi a causa di un fuso orario assai pesante. Dopo due venerdì in compagnia della lotta per la pole position, stavolta tutto accadrà al primissimo mattino del sabato: cappuccino, brioche e qualifiche di Formula 1, potrebbe essere un risveglio gradevole. Tutto questo premesso, noi adesso vogliamo riassumere i numeri recenti nelle qualifiche, tra il 2023 e i primi due atti di una nuova storia.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI
Riassumendo la stagione scorsa con un particolare occhio di riguardo alla griglia di partenza Formula 1, l’onnipresente Max Verstappen era stato il dominatore già in Bahrain e Australia ad inizio stagione con la doppietta pole position-vittoria, imitato però da Sergio Perez in Arabia Saudita, poi il messicano si prese il successo anche a Baku, primo caso in cui il vincitore non era partito davanti a tutti – la pole position era stata di Charles Leclerc. A Miami i piloti della casa anglo-austriaca si alternarono al comando, con pole position a Perez e vittoria per Verstappen, ma da Montecarlo in poi non c’è più stata storia: cinque doppiette pole position-vittoria consecutive per l’olandese, finché in Ungheria e in Belgio per Verstappen è arrivato il secondo posto sulla griglia di partenza Formula 1 seguito però in entrambi i casi dal successo in gara. In Olanda riecco una doppietta, a Monza vittoria dopo essere scattato al fianco di Carlos Sainz e solo a Singapore si può parlare di un vero e proprio flop, subito cancellato con il dominio totale a Suzuka.
Il Qatar ha visto un’altra doppietta di Max Verstappen per quanto riguarda pole position e vittoria della gara lunga; negli Usa ecco la pole di Leclerc, ma poi vinse come quasi sempre Verstappen; in Messico capolavoro della Ferrari in qualifica, con prima fila tutta rossa, ma nemmeno questo bastò per sbarrare la strada a Verstappen alla domenica, infine l’olandese ha fatto en-plein a Interlagos e ha vinto anche a Las Vegas pur partendo alle spalle di Leclerc, infine ecco la doppietta pole-vittoria ad Abu Dhabi, degna conclusione di un totale dominio. L’olandese chiuse 13-2 su Perez nel numero delle pole position stagionali, con Charles Leclerc secondo a quota cinque, mentre anche Carlos Sainz aveva ottenuto due pole position e Lewis Hamilton una. In Bahrain e in Arabia Saudita le qualifiche 2024 hanno invece fornito sempre gli stessi esiti: Verstappen in pole e Leclerc secondo. Almeno in qualifica, un duello meraviglioso…