GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: MAX VERSTAPPEN IN POLE POSITION
Max Verstappen ha conquistato la pole position e di conseguenza partirà davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 per il Gp Bahrain 2024, che si disputerà domani sul circuito di Sakhir. Il pilota campione del Mondo in carica ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’29”179 con la sua Red Bull, per precedere di 228 millesimi la Ferrari di Charles Leclerc, che scatterà quindi di fianco a lui dalla prima fila. Subito alle loro spalle, ecco George Russell in terza posizione e Carlos Sainz che ha ottenuto il quarto posto, andando così a comporre la seconda fila con l’altra Ferrari. Completano poi la top 10 della griglia di partenza Formula 1 naturalmente gli altri piloti che hanno partecipato al Q3, a cominciare da Sergio Perez, quinto; segue Fernando Alonso in sesta posizione e poi Lando Norris, Oscar Piastri, Lewis Hamilton e Nico Hulkenberg dal settimo al decimo posto.
Nella seconda metà della griglia di partenza Formula 1 del Gran Premio del Bahrain 2024 troveremo naturalmente innanzitutto i cinque piloti eliminati nel corso del Q2, che dovranno quindi accontentarsi delle posizioni dalla undicesima alla quindicesima casella: si tratta, nell’ordine, di Yuki Tsunoda, Lance Stroll, Alexander Albon, Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen. Infine, partenza tutta in salita nella nuova stagione per i cinque piloti eliminati già nel Q1, che evidentemente occuperanno le posizioni dalla sedicesima alla ventesima sulla griglia di partenza Formula 1: parliamo di Valtteri Bottas, Guanyu Zhou, Logan Sargeant, Esteban Ocon e Pierre Gasly, al quale toccherà l’ultima casella domani in partenza con una Alpine in crisi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA LOTTA!
L’appuntamento è oggi, venerdì 1° marzo, per la prima griglia di partenza Formula 1 stagionale, naturalmente in occasione del Gran Premio del Bahrain 2024, che si disputa sul circuito di Sakhir, recentemente sede anche degli unici tre giorni di test in pista dell’inverno che ricorderemo soprattutto per l’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, ma per il 2025. La lotta per conquistare oggi la prima pole position del 2024 sarà affascinante, perché inizieremo a capire davvero le gerarchie almeno sul giro secco, che in realtà avevano riservato più brividi rispetto agli esiti quasi tutti in fotocopia dei vari Gran Premi anche nel 2023 “monocolore” Red Bull.
Nel frattempo ricordiamo che il Mondiale 2024 della Formula 1 comincerà con due Gran Premi consecutivi di sabato e di conseguenza è al venerdì l’appuntamento con le qualifiche per determinare la composizione della griglia di partenza Formula 1 per il Gran Premio del Bahrain 2024. Non c’è di mezzo una Sprint Race, la battaglia per la pole position è al venerdì perché poi la gara sarà domani, sia qui sia in Arabia Saudita settimana prossima e in verità pure a Las Vegas, ma a quel punto saremo praticamente a fine stagione. Tutto questo premesso, noi adesso vogliamo riassumere i numeri stagionali del 2023 nelle qualifiche prima di assistere al primo atto di una nuova storia.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI DEL 2023
Riassumendo la stagione scorsa con un particolare occhio di riguardo alla griglia di partenza Formula 1, l’onnipresente Max Verstappen era stato il dominatore già in Bahrain e Australia ad inizio stagione con la doppietta pole position-vittoria, imitato però da Sergio Perez in Arabia Saudita, poi il messicano si prese il successo anche a Baku, primo caso in cui il vincitore non era partito davanti a tutti – la pole position era stata di Charles Leclerc. A Miami invece per la prima volta i due piloti della casa anglo-austriaca si alternarono al comando tra il sabato e la domenica, con pole position a Perez ma vittoria per Verstappen, una rimonta capolavoro su un circuito non così favorevole per i sorpassi. Da Montecarlo in poi non c’è più stata storia, nemmeno nel duello Red Bull: cinque doppiette pole position-vittoria consecutive per l’olandese, a Zeltweg il dominio si era esteso pure alla Sprint. Nel cuore dell’estate, in Ungheria e in Belgio per Verstappen è arrivato il secondo posto sulla griglia di partenza Formula 1 seguito però in entrambi i casi dal successo in gara.
Dopo la pausa, in Olanda riecco una doppietta e a Monza una vittoria dopo essere scattato al fianco di Carlos Sainz e solo a Singapore si può parlare di un vero e proprio flop, subito cancellato con il dominio totale a Suzuka. Il Qatar ha visto un’altra doppietta di Max Verstappen per quanto riguarda pole position e vittoria della gara lunga, anche se in mezzo grazie alla Sprint ci fu un sabato di gloria per Oscar Piastri; negli Usa ecco la pole di Leclerc, ma poi vinse come quasi sempre Verstappen; in Messico capolavoro della Ferrari in qualifica, con prima fila tutta rossa, ma nemmeno questo bastò per sbarrare la strada a Verstappen alla domenica, infine l’olandese ha fatto en-plein (Sprint compresa) a Interlagos e ha vinto anche a Las Vegas pur partendo alle spalle di Leclerc, infine ecco la doppietta pole-vittoria ad Abu Dhabi, degna conclusione di un totale dominio. Per i numeri sul giro secco, l’olandese è 13-2 su Perez nel numero delle pole position stagionali, con Charles Leclerc secondo a quota cinque davanti al messicano, mentre anche Carlos Sainz ha ottenuto due pole position ed infine c’è Lewis Hamilton a uno.