GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: A CACCIA DELLA POLE?

Appuntamento con le grandi emozioni per la caccia alle migliori posizioni sulla griglia di partenza Formula 1 per il GP Canada 2023 sul circuito di Montreal. Pista divertente e dove non mancano le possibilità di effettuare sorpassi, partire davanti a tutti potrebbe essere meno fondamentale che altrove ma naturalmente non guasta, soprattutto se davanti a tutti partissero le Red Bull, che possono mettere sul piatto una superiorità decisamente evidente in quasi tutte le gare precedenti. Ricordiamo innanzitutto che il format sarà quello classico: infatti la Formula 1, dopo la Sprint a Baku di ormai un mese e mezzo fa, è tornata già da qualche gara al suo format tradizionale, dal momento che le prossime Sprint saranno tutte più avanti.



Anche a Montreal avremo le qualifiche al sabato pomeriggio locale (sarà già seria Italia naturalmente) per determinare l’autore della pole position e la composizione della griglia di partenza Formula 1 per la gara di domani. Proprio in Azerbaigian era tornata competitiva ai massimi livelli almeno sul giro secco la Ferrari, con Charles Leclerc che si è preso la pole position (in un certo senso doppia contando pure le qualifiche per la Sprint) dopo che le prime tre erano andate tutte alla Red Bull, sempre con il pilota che avrebbe poi vinto in gara. Max Verstappen è stato il dominatore in Bahrain e poi anche in Australia, mentre Sergio Perez fece doppietta in Arabia Saudita, per poi prendersi il successo anche a Baku, primo caso in cui il vincitore non era partito davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1.



GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 vede il dominio della Red Bull quindi anche sul giro secco in questo 2023. Dobbiamo ancora ricordare che cosa era successo a Miami: per la prima volta i due piloti della casa anglo-austriaca si alternarono al comando tra il sabato e la domenica, con la pole position a Perez ma poi nel Gran Premio la vittoria di Verstappen è stata una delle più significative tecnicamente parlando nella carriera di Max, considerata la grande rimonta su un circuito non così favorevole per i sorpassi. Infine ecco sia a Montecarlo sia a Barcellona le doppiette di Verstappen, con le pole position del pilota olandese che sono poi state convertite in vittorie dal campione del Mondo in carica, quindi Verstappen adesso è 4-2 su Perez anche nel numero delle pole position stagionali.



Il 2022 invece aveva visto Charles Leclerc partire per ben nove volte dalla pole position nella stagione che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti per la Ferrari, con troppe occasioni sprecate alla domenica dopo le illusioni del sabato – in Canada invece c’era stata di mezzo una penalità ad impedire la caccia alla pole position per il monegasco. Ci furono anche tre pole position per Carlos Sainz, le prime della carriera per il pilota spagnolo del Cavallino. Sempre per quel che riguarda la griglia di partenza di Formula 1, la Red Bull invece aveva visto scattare davanti a tutti Sergio Perez in Arabia Saudita (come quest’anno), ma soprattutto Max Verstappen in ben sette occasioni, anche se al sabato l’olandese avrebbe infine perso il confronto con Leclerc (7-9). La musica però evidentemente è molto diversa anche da quel punto di vista quest’anno…