GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: VERSTAPPEN IN POLE POSITION

Ci ha provato Charles Leclerc, ma la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Emilia Romagna 2022 vedrà nuovamente in pole position Max Verstappen, che tra l’altro recupera anche un punto a Leclerc nella classifica. L’olandese della Red Bull vince anche la Sprint Race, con un vantaggio di quasi 3 secondi sul monegasco della Ferrari: le due monoposto sono anche quelle che partiranno dalle prime due file in modo “alternato”, visto che in terza posizione si è piazzato Sergio Pérez mentre la quarta è di Carlos Sainz. Poi, a completare lo schieramento, abbiamo la terza fila tutta McLaren con Lando Norris e Daniel Ricciardo, la Alfa Romeo di un ottimo Valtteri Bottas al fianco di Kevin Magnussen.



In quinta fila una coppia intrigante con il veterano Fernando Alonso e il giovane Mick Schumacher, che è nella Top 10 della griglia di partenza Formula 1 e il cui padre, come ben sappiamo, ha conteso un fantastico Mondiale allo spagnolo, che poi lo ha vinto. Undicesimo George Russell, il che ci dà l’occasione per parlare del disastro Mercedes a Imola: la scuderia campione del mondo infatti piazza il giovane in sesta fila e Lewis Hamilton addirittura in settima sulla griglia di partenza Formula 1. Per loro due il Gp Emilia Romagna 2022 sarà particolarmente complicato… (agg. di Claudio Franceschini)



FORMULA 1: VIA ALLA SPRINT RACE!

Tutto pronto per scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Emilia Romagna 2022 a Imola, possiamo allora nel frattempo ricordare in breve che cosa era successo l’anno scorso e in precedenza già nel 2020 in occasione delle due gare disputate da quando l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è tornato nel calendario della Formula 1. Nel 2020 la pole position era andata a Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton, un dominio Mercedes che proseguì anche in gara ma con posizioni invertite, quindi con il successo di Hamilton davanti a colui che era scattato davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1.



Nel 2021 invece Lewis Hamilton si prese la pole position ad Imola davanti alle due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, ma alla domenica fu l’olandese a prendersi la vittoria mentre Hamilton salvò almeno il secondo posto solo grazie a una Safety Car subito dopo una sua uscita di pista. La Ferrari latita, ma adesso ha sicuramente l’occasione per riscattarsi ad Imola: cosa ci dirà la griglia di partenza Formula 1? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI IN POLE POSITION IN GARA?

Tra poche ore scopriremo la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Emilia Romagna 2022 dal circuito di Imola, dove la Ferrari sarà chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione che fino a questo momento sta rasentando la perfezione per il Cavallino Rampante, che naturalmente sogna di vivere un altro weekend da favola nella gara di casa. In copertina c’è Charles Leclerc, che ha già ottenuto due vittorie e anche altrettante pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1, che in questo weekend all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari scaturisce dal format con le qualifiche “classiche” al venerdì e Sprint Race al sabato – tanto che ufficialmente la pole position per gli annali è già di Max Verstappen grazie al primo posto di ieri, ma oggi si deciderà chi partirà davanti in gara.

Partire in pole position sembra essere molto importante per il pilota monegasco della Ferrari, perché le quattro vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate sempre scattando dalla prima casella, di conseguenza il duello per la conquista delle migliori posizioni sulla griglia di partenza di Formula 1 sarà naturalmente molto interessante pur se di certo questi non sono i tempi in cui tutto si decide alla prima curva del primo giro…

GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI

La griglia di partenza Formula 1 vide l’anno scorso il sorpasso della Red Bull ai danni della Mercedes in termini di numero di pole position, mentre la Ferrari era stata una comprimaria, pur con due pole per Charles Leclerc a Montecarlo e Baku, anche se nel Principato la Ferrari non poté schierarsi davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 a causa dell’incidente del pilota di casa all’ultimo giro delle qualifiche. Rispetto al disastro del 2020 era stato comunque un passo avanti, ma il 2022 ha già portato ad eguagliare quelle due partenze “al palo” e allora ecco che i numeri della nuova stagione dovrebbero essere molto più lusinghieri per la Rossa.

La Red Bull sembra la prima rivale, anche perché naturalmente sul giro secco non dovrebbero farsi sentire i problemi di affidabilità che invece la scuderia anglo-austriaca aveva patito in Bahrain e poi anche in Australia. Max Verstappen in termini di pole position nel 2021 inflisse un perentorio 10-0 al compagno di squadra Sergio Perez, che invece adesso conduce 1-0: vuol dire poco dopo tre GP, ma chissà se pure il messicano possa essere maggiormente protagonista. Un anno fa invece Lewis Hamilton non riuscì a fare la differenza rispetto all’allora compagno Valtteri Bottas, ma per adesso la priorità della Mercedes è tornare a lottare con Red Bull e Ferrari. Cosa ci dirà Imola in tal senso?